Le zucchine gratinate al forno sono un piatto versatile, leggero e gustoso che può essere servito come contorno o piatto principale. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un’alternativa sana e saporita. Ecco come preparare delle deliziose zucchine gratinate al forno con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Guarda la Video Ricetta!
In questo video, vi mostreremo come preparare le Zucchine Gratinate al Forno:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!
Origini e Tradizione delle Zucchine Gratinate al Forno
Le zucchine gratinate al forno, sebbene non abbiano una regione specifica di provenienza, sono un esempio perfetto della cucina mediterranea che si trova in molte parti d’Italia. La semplicità degli ingredienti e la loro preparazione rispecchiano la filosofia culinaria italiana di valorizzare i sapori naturali e freschi.
In molte regioni italiane, soprattutto nel sud, le verdure gratinate sono una preparazione comune. Le zucchine, come altre verdure, vengono spesso utilizzate in questa ricetta, specialmente durante i mesi estivi quando sono di stagione e facilmente reperibili.
Questa ricetta potrebbe avere diverse varianti locali. Ad esempio, in alcune versioni, al ripieno possono essere aggiunti pinoli o uvetta, per un tocco di dolcezza, oppure acciughe per un sapore più deciso e salino. L’uso del parmigiano per la gratinatura è una costante, ma in alcune regioni si potrebbe utilizzare anche il pecorino.
Le zucchine gratinate al forno rappresentano un piatto che racchiude in sé la semplicità e la bontà della cucina casalinga italiana, dove ingredienti freschi e genuini sono sempre i protagonisti. Preparare questo piatto è un modo per portare a tavola i sapori autentici dell’Italia, con un’attenzione particolare alla leggerezza e alla salubrità.
Altre Ricette con le Zucchine?
Spaghetti alla Nerano
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Zucchine Gratinate al Forno | Ricetta Facile e Veloce
Equipment
- 1 coltello
Ingredienti
- 9 zucchine
- 6 pomodorini tritati
- 3 cucchiai pangrattato non condito
- 3 cucchiai prezzemolo opzionale; tritato
- 2 spicchi aglio tritati
- 1 cucchiaio olio d'oliva o q.b.
- 2 pizzichi sale fino o q.b.
- ¼ cucchiaino pepe nero q.b.
- 5 cucchiai Parmigiano Reggiano o q.b. per la copertura
- 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano per il ripieno
Istruzioni
Preparazione delle Zucchine:
- Lavate le zucchine sotto acqua corrente e asciugatele con un panno. Tagliate le estremità e dividetele a metà nel senso della lunghezza.9 zucchine
- Con un cucchiaino, scavate delicatamente la parte interna delle zucchine per rimuovere i semi e la polpa, conservandoli per il ripieno.
- Tritate finemente la polpa di zucchina e mettetela da parte.
Preparazione del Ripieno:
- In una ciotola capiente, unite la polpa di zucchina tritata, i pomodorini tritati, il prezzemolo, il pangrattato, l'aglio tritato e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete olio d'oliva, sale e pepe a piacere per insaporire il ripieno.6 pomodorini, 3 cucchiai pangrattato, 3 cucchiai prezzemolo, 2 spicchi aglio, 1 cucchiaio olio d'oliva, 2 pizzichi sale fino, 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano, ¼ cucchiaino pepe nero
Farcitura delle Zucchine:
- Disponete le zucchine svuotate su una teglia rivestita con carta da forno.
- Distribuite uniformemente il ripieno sopra ogni metà delle zucchine, pressando leggermente per farlo aderire.
- Cospargete il restante Parmigiano grattugiato sopra ogni barchetta di zucchina per creare una crosticina dorata durante la cottura.5 cucchiai Parmigiano Reggiano
Cottura in Forno:
- Preriscaldate il forno a 220°C (425°F). Infornate le zucchine gratinate e cuocetele per circa 20 minuti, o fino a quando le zucchine saranno tenere e il ripieno dorato e croccante. Se desiderate una gratinatura ancora più croccante, potete accendere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
Servizio:
- Sfornate le zucchine gratinate e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servirle. Sono deliziose sia calde che a temperatura ambiente, perfette per essere accompagnate da un'insalata fresca o come contorno a un piatto di carne o pesce.