Castagne al Forno: un modo semplice e veloce per cuocere e godersi questo fantastico frutto autunnale. Vi spiegheremo…
- come selezionare le castagne giuste
- come inciderle senza farsi male
- come prepararle alla cottura
- ed infine come cuocerle alla perfezione.
Il risultato finale? Una castagna che non avrà nulla da invidiare alle caldarroste!
Guarda la Video Ricetta!
Castagne al Forno, la video ricetta:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!
English? Learn How to Roast Chestnuts in an Oven at Home!
Come Fare le Castagne al Forno
Cominciamo! Innanzitutto: quali castagne comprare? Consigliamo di acquistare la varietà dei marroni. Sono castagne pregiate ed adatte alla canditura. Queste castagne che vengono utilizzate per la produzione dei marron glacé, per esempio. Si contraddistinguono per la loro grossa pezzatura, per la striatura della buccia e per la cicatrice ilare rettangolare. Ne troveremo fino a un massimo di tre per terriccio. Sono facili da sbucciare. Sono ideali per essere degustate da sole.
Prima di procedere con la preparazione, verifichiamo innanzitutto che le nostre castagne siano, sode, che non scricchiolino. Se premute con i polpastrelli e che non presentino forellini lungo la cicatrice ilare— segno di possibile presenza di ospiti. Ed ora, vi mostriamo alcuni esempi di castagne meno buone.
Procediamo con la preparazione delle castagne! Per evitare esplosioni durante la cottura, occorre incidere il pericarpo longitudinalmente. Ma quali strumenti utilizzare? Il più comune—ed anche il più pericoloso— risulterà il coltello. Se volete procedere in questo modo, vi suggeriamo di utilizzare solo la punta di esso. Altrimenti si può anche utilizzare uno strumento dedicato quale un taglia castagna.
Tuttavia, vi suggeriamo un terzo metodo semplice, rapido, sicuro, efficiente: le forbici da cucina. Non solo non rischieremo di farci male, ma la procedura risulterà come detto rapida ed efficiente. Ed inoltre non dovremmo comprare strumenti appositi.
Il taglio verrà fatto sulla pancia della castagna da lato a lato. Facciamo attenzione ad incidere il pericarpo, ma non la polpa della castagna.
Effettuato il taglio, metteremo le castagne in ammollo in acqua per almeno due ore. Questo trattamento renderà le castagne più morbide e più facili da sbucciare. Se vuoi puoi anche utilizzare del vino al posto dell’acqua il quale infonderà ad i marroni il suo profumo, ma mi raccomando scegli un buon vino—qualcosa che apprezzi bere al bicchiere e non un vino da poco.
Un altro metodo per ammorbidire le castagne è bollirle per qualche minuto testando. Questo sistema tuttavia non abbiamo riscontrato alcuna miglioria. In realtà se la castagna verrà cotta con accortezza risulterà comunque morbida e facile da sbucciare.
Passato il tempo dovuto scoleremo le castagne. Le tamponeremo con un panno e le trasferiremo su di una teglia da forno. Le disporremo in modo da formare un unico strato facendo attenzione affinché non si sovrappongano e possibilmente tenendo le pance delle castagne in alto. Le castagne sono così pronte per andare in forno.
Per una cottura ideale cuoceremo le nostre castagne per i primi venti minuti a 180°C statico. Seguirà poi una cottura a 220°C per circa 10-15 minuti o fintanto che la castagna sarà cotta e ben dorata.
Naturalmente, prima di togliere le castagne dal forno assaggiane una per verificare. Se cotta se la castagna risulta completamente cotta ed ha il colore giusto, sarà pronta.
Avvolgiamo le nostre castagne con un panno umido per circa 10 – 15 minuti ed applichiamo una leggera pressione con il palmo della mano.
Durante questa fase, si può aggiungere del sale al canovaccio così da creare un contrasto dolce salato. Se avrete seguito tutti i nostri passaggi correttamente sbucciare le castagne sarà un gioco da ragazzi ma attenti a non attendere troppo!
Mon vi resta che mangiarle belle calde quasi da scottarvi le dita accompagnandole. Naturalmente con del
buon vin rosso o del vin brulè!
Prodotti Utilizzati in Questo Video
Victorinox forbici da cucina ► https://amzn.to/2G5l5Yp (links affiliati Amazon)
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Castagne al Forno!
Equipment
- 1 ciotola grande
- teglia
- forbici da cucina o coltello
Ingredienti
- 20 castagne marroni
- acqua
Istruzioni
- Prima di procedere con la preparazione, verifichiamo innanzitutto che le nostre castagne siano, sode, che non scricchiolino. Se premute con i polpastrelli e che non presentino forellini lungo la cicatrice ilare— segno di possibile presenza di ospiti.20 castagne
- Procediamo con la preparazione delle castagne! Per evitare esplosioni durante la cottura, occorre incidere il pericarpo longitudinalmente. Vi suggeriamo un metodo semplice, rapido, sicuro, efficiente: le forbici da cucina.
- Il taglio verrà fatto sulla pancia della castagna da lato a lato. Facciamo attenzione ad incidere il pericarpo, ma non la polpa della castagna.
- Effettuato il taglio, metteremo le castagne in ammollo in acqua (o vino) per almeno due ore. Questo trattamento renderà le castagne più morbide e più facili da sbucciare.acqua
- Passato il tempo dovuto scoleremo le castagne. Le tamponeremo con un panno e le trasferiremo su di una teglia da forno. Le disporremo in modo da formare un unico strato facendo attenzione affinché non si sovrappongano e possibilmente tenendo le pance delle castagne in alto.
- Per una cottura ideale cuoceremo le nostre castagne per i primi venti minuti a 180°C statico. Seguirà poi una cottura a 220°C per circa 10-15 minuti o fintanto che la castagna sarà cotta e ben dorata.Prima di togliere le castagne dal forno assaggiane una per verificare. Se cotta se la castagna risulta completamente cotta ed ha il colore giusto, sarà pronta.
- Avvolgiamo le nostre castagne con un panno umido per circa 10 – 15 minuti ed applichiamo una leggera pressione con il palmo della mano.
- Durante questa fase, si può aggiungere del sale al canovaccio così da creare un contrasto dolce salato. Se avrete seguito tutti i nostri passaggi correttamente sbucciare le castagne sarà un gioco da ragazzi ma attenti a non attendere troppo!
“Bravissimo sono venute benissimo le ho fatte ieri, grazie mille”
“Ogni anno cerco una ricetta per fare le castagne (i marroni li preferisco) al forno e ogni volta è stato un disastro….. quest’anno cerca cerca sono capitata in questa ricetta e nella sua voce, calcolo molto la voce delle persone, ok andiamo avanti, ho fatto passo passo la sua ricetta e finalmente sono riuscita a godermi le mie caldarroste.
Grazie grazie grazie”
“Grazie dopo tanti anni ho capito come cuocere le castagne🙂”
“Grazie dei suggerimenti, e ottimo”
“Bravissimo!!!!”
“Grazieeee❤ finalmente un modo chiaro e soddisfacente per godersi questo buon frutto di stagione. Ricordiamo di mettere tra gli ingredienti anche tutto il nostro amore
Sarà gioia al palato ed ai nostri cuori. Ringrazio per il chiaro e dettagliato procedimento così ben spiegato.
Infinitamente grazie
Lory ❤️ da Torino”
“Grazie mille per il vostro metodo !!!!!”
“Speciali . Ho provato a farle secondo la vostra spiegazione
Una meraviglia le ho sbucciate in un attimo
Ottime”
“Sono venute ottime grazie”
“Grazie mille io le avevo fatte sempre nella teglia bucata ma non ero mai troppo soddisfatta drl risultato provero’ senz’altro a farle cosi’ e vi faro sapere . Per il momento di nuovo grazie”
“perfette!! grazie per i consigli sulla scelta!!”
“Grazie di avermi spiegato a cucinare le castagne grazie e buona notte a voi”