Vi mostreremo come preparare il Ragù alla Bolognese, la ricetta originale!
Seguiremo scrupolosamente la ricetta depositata alla camera di commercio di bologna nel 1982 dall’accademia della cucina italiana. Questa è attualmente, la versione tradizionale più diffusa a Bologna, seppur con piccole variazioni da famiglia a famiglia.
Vi guideremo passo passo nella preparazione di uno dei più popolari sughi al mondo, dandovi consigli, suggerimenti e raccontandovi alcune curiosità sul ragù alla bolognese, ricetta originale. Il procedimento sarà molto semplice ma armiamoci di pazienza in quanto per una corretta cottura ed un risultato ottimale ci vorranno delle ore. Non sarà perciò la ricetta che vorrete fare durante la pausa pranzo… Il risultato finale dei nostri sforzi però appagherà l’attesa.
Sarà un sugo morbido e vellutato dal sapore complesso e raffinato; il prodotto di una cottura lenta ed il connubio di sapori che si complimentano perfettamente gli uni con gli altri. Il Ragù alla Bolognese così preparato sarà pronto per essere gustato con un primo piatto come le Tagliatelle al Ragù Bolognese, nella lasagna alla bolognese, nei cannelloni, nella polenta od anche così “al cucchiaio” su di un crostino. Assolutamente irresistibile.
Guarda la Video Ricetta!
In questo video, vi mostreremo come preparare il Ragù alla Bolognese classico.
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostro Ragù alla Bolognese!
English? Discover the Authentic Ragù Bolognese Sauce Recipe!
Come Fare Ragù alla Bolognese
Gli Odori
Iniziamo preparando gli odori. Si farà sciogliere il burro e verranno uniti sedano, carota e cipolla.
Faremo appassire dolcemente i nostri odori e quindi aggiungeremo la pancetta facendo attenzione ad inserirla al centro della padella spingendo gli odori verso la periferia. Alternativamente, si può sciogliere la pancetta prima degli odori, a vostra totale discrezione. La sequenza di cottura infatti dipenderà soltanto da considerazioni pratiche e non da scelte gastronomiche.
Quando la pancetta sarà in parte sciolta ed in parte cotta sarà il momento del manzo. Cuoceremo a fiamma media fino a far sfrigolare il nostro ragù.
Quando il ragù alla bolognese sarà piuttosto asciutto, aggiungeremo il vino un po per volta per non abbattere troppo la temperatura di cottura.
Il vino si lascerà evaporare e quindi ne verrà aggiunto dell’altro. La ricetta originale valuta la quantità di vino in termini di bicchieri precisiamo che un bicchiere è un’unità variabile che può oscillare dai 100 ai 250 millilitri anche in questo caso sarà la vostra discrezione a scegliere la quantità giusta.
Per il nostro ragù, aggiungeremo un quarto di litro di Chianti Classico. Morbido e vellutato avrà la sua acidità perfettamente stemperata dal latte che verrà aggiunto a fine cottura.
Terminato con il vino, verrà aggiunto il pomodoro la scelta del pomodoro è a vostra discrezione. Potrà essere passata, polpa, pelati schiacciati o di una combinazione di essi. Qui abbiamo selezionato un sugo di solo passata perché riteniamo enfatizzi meglio il prodotto finale.
Incorporato il pomodoro socchiudiamo con un coperchio e faremo cuocere a fiamma bassa per almeno due ore. Aggiungendo all’occorrenza del brodo di manzo. Durante questo tempo il ragù raggiungerà la sua piena maturazione ed il suo sapore ricco e complesso sarà quasi completamente costruito.
Per il tocco finale, aggiungeremo il latte intero, ne verseremo un po per volta. E quando incorporato, ne aggiungeremo dell’altro. Nel Ragù alla Bolognese il latte intero ha una funzione fondamentale. In primo luogo, smorzerà l’acidità del pomodoro e del vino ed inoltre grazie ai suoi grassi e proteine donerà al ragù una piacevole morbidezza.
Nel complesso, il latte renderà il Ragù alla Bolognese classico vellutato e delicato. Anche durante questa fase, non bisogna avere fretta ma occorre lasciare cuocere il ragù per circa un’ora a fiamma medio bassa. Facendo attenzione che non si asciughi mai troppo ma che non sia nemmeno un brodo di latte. Soltanto verso il termine della cottura sarà il momento di salare e pepare.
Ed ecco il nostro Ragù Bolognese, classico ricetta originale.
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Ragù alla Bolognese, Ricetta Originale
Equipment
- 1 padella
Ingredients
- 600 g manzo macinata grossa cartella o pancia o fesone di spalla o fusello
- 300 g pancetta di maiale macinata fina
- 100 g carota tritate
- 100 g sedano tritato
- 100 g cipolla tritate
- 100 g burro
- 600 g passata di pomodoro o pelati
- 250 ml vino rosso
- 500 ml latte intero
- q.b. brodo di manzo o fondo bruno se occorre
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Instructions
Prepara Il Soffritto
- Iniziamo preparando gli odori. Si farà sciogliere il burro e verranno uniti sedano, carota e cipolla.100 g carota, 100 g sedano, 100 g cipolla, 100 g burro
Fai Sfrigolare la Pancetta
- Faremo appassire dolcemente i nostri odori e quindi aggiungeremo la pancetta facendo attenzione ad inserirla al centro della padella spingendo gli odori verso la periferia.Alternativamente, si può sciogliere la pancetta prima degli odori, a vostra totale discrezione.300 g pancetta di maiale
Fai Sfrigolare la Carne
- Quando la pancetta sarà in parte sciolta ed in parte cotta sarà il momento del manzo. Cuoceremo a fiamma media fino a far sfrigolare il nostro ragù.600 g manzo macinata grossa
Aggiungere il Vino
- Quando il ragù alla bolognese sarà piuttosto asciutto, aggiungeremo il vino un po per volta per non abbattere troppo la temperatura di cottura.Il vino si lascerà evaporare e quindi ne verrà aggiunto dell’altro.250 ml vino rosso
Aggiungere il Pomodoro
- Terminato con il vino, verrà aggiunto il pomodoro la scelta del pomodoro è a vostra discrezione. Potrà essere passata, polpa, pelati schiacciati o di una combinazione di essi. Incorporato il pomodoro socchiudiamo con un coperchio e faremo cuocere a fiamma bassa per almeno due ore. Aggiungendo all’occorrenza del brodo di manzo. Durante questo tempo il ragù raggiungerà la sua piena maturazione ed il suo sapore ricco e complesso sarà quasi completamente costruito.600 g passata di pomodoro o pelati
Aggiungere il Latte
- Per il tocco finale, aggiungeremo il latte intero, ne verseremo un po per volta. E quando incorporato, ne aggiungeremo dell’altro. Nel Ragù alla Bolognese il latte intero ha una funzione fondamentale. In primo luogo, smorzerà l’acidità del pomodoro e del vino ed inoltre grazie ai suoi grassi e proteine donerà al ragù una piacevole morbidezza.500 ml latte intero
- Anche durante questa fase, non bisogna avere fretta ma occorre lasciare cuocere il ragù per circa un’ora a fiamma medio bassa. Facendo attenzione che non si asciughi mai troppo ma che non sia nemmeno un brodo di latte. Soltanto verso il termine della cottura sarà il momento di salare e pepare. Ed ecco il nostro Ragù Bolognese, classico ricetta originale!q.b. brodo di manzo o fondo bruno se occorre, q.b. sale fino, q.b. pepe nero
- Buon appetito!
“Wow 🤩 encontré su canal x casualidad 😊 y me encantan sus recetas auténticas recetas italianas ! Gracias! Saludos 🖖🏻 desde Costa Rica 🇨🇷”
“Perfetto grazie..!!”
“that is the way my Mom taught me to make this. She was from Calabria.”
“AmaZing!”
“Perfetto il ragù, perfetto 👌 il piatto di fettuccine! 👍🏻💯 Preferibilmente, metto il concentrato di pomodoro, ma il risultato è pressoché identico”
“Grazie per l’esposizione chiara es esauriente 🎉🎉🎉❤❤❤”
“Meno male solo 3 ore di cottura… ci sono ristoranti che lo fanno andare fino a 8 ore. Qualcuno dovrebbe spiegarli che siamo nel 2023 e che la carne non è dura come nel 1700…😂 io da bravp toscano preferirei la salsiccia invece della pancetta.. ma adesso voglio davvero provare a fare questo ragù bolognese.”