Castagne al fuoco (caldarroste)—Impareremo come selezionare le castagne giuste, come prepararle per la cottura ed infine come cuocerle alla perfezione nel modo tradizionale: al fuoco!
Non perdetevi i nostri consigli su quali utensili e teglie per castagne utilizzare—troverete i link 🙂
Guarda la Video Ricetta!
Scoprirete come scegliere le castagne perfette, come prepararle per la cottura e, infine, come cuocerle alla perfezione sul fuoco.
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate le castagne!
Caldarroste: Come Prepararle per La Cottura
Iniziamo parlando della selezione delle castagne giuste. Suggeriamo la varietà dei marroni. Sono delle castagne di più grande pezzatura e dal gusto più dolce. Quando si scelgono occorre fare attenzione ad alcune semplici caratteristiche: una cicatrice ilare rettangolare, leggermente lucide ed inoltre devono essere dure e non piegarsi se premute.
Ecco alcuni esempi di castagne buone. Selezionate quelle giuste.
Il primo passo da fare a prescindere dal metodo di cottura è l’incisione del pericarpo. Questa operazione è fondamentale se si vuole evitare che le castagne esplodano durante la cottura. Per l’operazione esistono vari metodi ed utensili tuttavia noi preferiamo l’uso della forbice perché semplicissimo veloce e sicuro.
Prodotti Utilizzati! Victorinox forbici da cucina: https://amzn.to/2G5l5Yp (links affiliati Amazon)
L’incisione viene effettuata sulla pancia della castagna lungo tutto il pericarpo; si cercherà di non incidere il frutto ma eventuali tagli della castagna non andranno comunque ad influenzare la cottura.
Appoggiamo una lama sul pericarpo e l’altra sul piano di lavoro a questo punto chiudiamo la forbice applicando una lieve forza quindi giriamo la castagna e ripetiamo.
Se necessario perfezioniamo il taglio.
È giunto il momento dell’ammollo. Anche questa fase è comune a tutti i metodi di cottura illustrati. Si può utilizzare sia dell’acqua che del vino…l’importante è lasciarle a bagno per almeno un paio d’ore. Questo procedimento permetterà una più facile pulitura delle castagne una volta cotte.
Come Cucinare le Castagne: Caldarroste al Fuoco!
L’autentica cottura delle castagne le vere caldarroste al fuoco! La cottura al fuoco è il metodo più antico e che impartisce la migliore cottura donando il massimo della fragranza alla castagna.
Occorrerà munirsi di una pentola per caldarroste ribaltabile con manico lungo, avere un treppiede da camino con un’alzata di almeno 30 centimetri e naturalmente un camino!
Il treppiede permette di posizionare la padella a circa 20-25 centimetri dalla legna.
In questo modo le fiamme avvolgeranno la padella ma le castagne non verranno carbonizzate…agiteremo vigorosamente e ribalteremo la padella ogni 2-3 minuti.
Con tale fonte di calore le caldarroste saranno pronte in circa 10-15 minuti… ed eccole qua! Esattamente dieci minuti di cottura; le vere caldarroste.
Il profumo magico delle caldarroste al fuoco! Morbide, ben cotte e con la buccia carbone. Come al solito le copriamo ed aspettiamo dieci minuti prima di mangiarle. Da godersele con un buon vino novello.
Prodotti Utilizzati in Questo Video (o Simili)
Links affiliati Amazon:
- Victorinox forbici da cucina: https://amzn.to/2G5l5Yp
- Treppiede Sottopentola: https://amzn.to/3ngy4HW
- Padella per castagne grande – Made in Italy: https://amzn.to/2SrJydm
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Castagne al Fuoco (Caldarroste)
Equipment
- 1 ciotola grande
- 1 padella per castagne
- 1 forbici da cucina o coltello
- 1 treppiede sottopentola
Ingredienti
- 20 castagne marroni
- acqua
Istruzioni
- Prima di procedere con la preparazione, verifichiamo innanzitutto che le nostre castagne siano, sode, che non scricchiolino. Se premute con i polpastrelli e che non presentino forellini lungo la cicatrice ilare— segno di possibile presenza di ospiti.20 castagne
- Procediamo con la preparazione delle castagne! Per evitare esplosioni durante la cottura, occorre incidere il pericarpo longitudinalmente. Vi suggeriamo un metodo semplice, rapido, sicuro, efficiente: le forbici da cucina.
- Il taglio verrà fatto sulla pancia della castagna da lato a lato. Facciamo attenzione ad incidere il pericarpo, ma non la polpa della castagna.
- Effettuato il taglio, metteremo le castagne in ammollo in acqua (o vino) per almeno due ore. Questo trattamento renderà le castagne più morbide e più facili da sbucciare.acqua
- Passato il tempo dovuto scoleremo le castagne. Le tamponeremo con un panno e le trasferiremo in una pentola per caldarroste ribaltabile con manico lungo, avere un treppiede da camino con un’alzata di almeno 30 centimetri e naturalmente un camino.
- Il treppiede permette di posizionare la padella a circa 20-25 centimetri dalla legna.
- In questo modo le fiamme avvolgeranno la padella ma le castagne non verranno carbonizzate…agiteremo vigorosamente e ribalteremo la padella ogni 2-3 minuti.
- Con tale fonte di calore le caldarroste saranno pronte in circa 10-15 minuti
- Avvolgiamo le nostre castagne con un panno umido per circa 10 – 15 minuti ed applichiamo una leggera pressione con il palmo della mano.
- Se avrete seguito tutti i nostri passaggi correttamente sbucciare le castagne sarà un gioco da ragazzi ma attenti a non attendere troppo!