Torta Gelato Fatta in Casa (+ Baked Alaska) | Ricetta + Video

Scopri la Torta Gelato fatta in casa più gustosa! In questo video, ti mostrerò come fare una torta a cupola 🍨 con tre strati su una base di torta. 🍰 Poi, la finirò con la meringa ‘cotta’ (meringa svizzera). Puoi mangiarla così com’è oppure ‘cuocerla’ in forno o torciare la meringa per renderla tostata, appiccicosa e deliziosa! 🔥 A quel punto, avrai fatto il famoso dolce chiamato ‘Baked Alaska’! 🌋🍦


Guarda la Video Ricetta!

Torta Gelato Fatta in Casa (+ Baked Alaska)— la video ricetta!

youtube.com/dolcesalatoitalia

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!


English? Discover an authentic Focaccia Genovese recipe!


Storia della Baked Alaska e della Bombe Alaska

Il segreto di questo incredibile dessert? La Meringa Svizzera!

Questo dessert fu inventato negli anni 1860, quando uno scienziato britannico nato negli Stati Uniti scoprì che gli albumi montati avevano un superpotere segreto: erano ottimi isolanti!

I cuochi dell’epoca decisero di mettere alla prova questa scoperta scientifica inventando prima l’Omelette Norvegese, poi negli Stati Uniti un dessert chiamato “Alaska Florida”, che in seguito divenne noto come Baked Alaska!

Altri storici affermano che il nome fu dato a questo dessert per prendere in giro l’acquisto da parte degli Stati Uniti di quello che sarebbe diventato lo stato dell’Alaska dalla Russia nel 1867. Sembra che molti americani dell’epoca considerassero questo acquisto piuttosto sciocco.

La Baked Alaska originale presentava un esotico gelato alla banana e una torta speziata alle noci, e la meringa veniva tostata in forno. Si dice che questo dessert costasse la bellezza di 40 dollari a fetta, in valuta moderna.

Infatti, sono proprio gli albumi montati in una meringa che copre l’intera torta gelato a proteggere il gelato dallo scioglimento quando questa torta viene cotta e/o incendiata!

Come Finire La Tua Torta Gelato

Poiché la meringa svizzera è già “cotta”, tecnicamente non c’è bisogno di mettere ulteriormente questa torta gelato nel forno o anche di torciarla. Tuttavia, avrà un aspetto e un gusto ancora migliori se tosti un po’ la meringa—a quel punto avrai realizzato una “Baked Alaska”! La scelta è tua—la tua torta gelato con meringa può sopportare il calore?


Prodotti Usati

Links affiliati Amazon:

► Yokamira Guanti da Forno: https://amzn.to/2GpOf5h

► De Buyer Frusta: https://amzn.to/4dUz0w6


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Print

Torta Gelato Fatta in Casa (+ Baked Alaska) | Ricetta + Video

🍧 Scopri la gelato torta più gustosa! Con tre strati su una base di torta. 🍰 Poi, la finirò con la meringa 'cotta' (meringa svizzera).
Course Dessert
Cuisine Americana
Keyword dolci
Prep Time 20 minutes
Cook Time 15 minutes
Congela la Torta 3 hours
Servings 1 torta gelato
Author PIATTO

Equipment

  • 1 impastatrice planetaria o frullino elettrico
  • 1 ciotola grande di circa 23 cm di diametro nella parte superiore
  • 1 sac à poche opzionale, per decorare la torta
  • 1 termometro per caramelle per controllare la temperatura della meringa svizzera
  • 1 bagnomaria (fatto in casa) pentola + ciotola per fare la meringa svizzera
  • 1 cannello da cucina opzionale: per aggiungere accenti tostati alla meringa svizzera e staccare la ciotola dal gelato congelato

Ingredients

  • 1 torta rotonda di 22-23 cm di diametro a tua scelta
  • 2 kg gelato 2 o 3 gusti

LA MERINGA SVIZZERA

  • 12 albumi
  • 450 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino cremor tartaro

Instructions

Cuoci (o Compra) la Torta

  • Cuoci (o compra) una torta rotonda di 22-23 cm di diametro a tua scelta! Noi abbiamo scelto di cuocere mezza porzione della nostra ricetta di Torta Chiffon al Cioccolato Fondente!
    La torta cotta dovrebbe essere alta almeno 2,5 cm. Lasciala raffreddare prima di usarla in questa ricetta.
    1 torta rotonda di 22-23 cm di diametro

Prepara la Torta Gelato

  • Scegli una ciotola con un'apertura appena più piccola del diametro della torta cotta. Rivesti l'interno della ciotola con pellicola trasparente.
    È fondamentale che tu rivesta l'intero interno della ciotola con pellicola trasparente e la lasci pendere sui lati. Altrimenti, non avremo alcuna possibilità di estrarre il nostro stampo di gelato dalla ciotola!
  • Aggiungi il primo strato di gelato o sorbetto ammorbidito. Se hai 2 gusti, aggiungerai due strati. Se hai 3 gusti, fai 3 strati.
    Per una migliore definizione tra gli strati, congela il gelato per circa 2 ore tra uno strato e l'altro prima di aggiungere il successivo.
    2 kg gelato
  • Copri l'ultimo strato di gelato o sorbetto con la torta cotta e raffreddata. Quando capovolgeremo la torta gelato congelata, questa torta formerà la base della nostra torta gelato!
  • Ti consigliamo di avvolgere leggermente la torta contro il gelato con pellicola trasparente per tenere tutto insieme. Congela la torta gelato per almeno 3 ore o anche tutta la notte.

Prepara la Meringa Svizzera

  • Separa i bianchi dai tuorli delle uova. Per questa ricetta ci servono solo i bianchi.
    12 albumi
  • Aggiungi gli albumi e lo zucchero semolato in una ciotola posta su una pentola di acqua leggermente sobbollente. Questo si chiama bagnomaria e ci permette di usare calore indiretto per riscaldare delicatamente il nostro zucchero e gli albumi.
    450 g zucchero semolato
  • Combina lo zucchero semolato con gli albumi. Riscalda il composto su un bagnomaria sobbollente per sciogliere lo zucchero negli albumi. Sbatti frequentemente.
  • All'inizio le uova e lo zucchero saranno densi e difficili da sbattere. Poi, lo zucchero si scioglierà e il composto sarà sottile e facile da sbattere. Infine, le uova cominceranno a schiumare. A questo punto dobbiamo controllare molto attentamente la temperatura, sbattendo continuamente.
  • Quando raggiungi i 71° C, continua a cuocere e sbattere le uova per 15 secondi. Questo garantirà di uccidere i batteri che possono causare malattie alimentari.
  • Usando una impastatrice planetaria o un frullino elettrico con frusta, monta gli albumi caldi ad alta velocità per circa 5 minuti. A metà del montaggio, aggiungi cremor tartaro per una stabilità extra e mezza bacca di vaniglia per un sapore extra.
    1 cucchiaino estratto di vaniglia, 1 cucchiaino cremor tartaro
  • Monta fino a quando non avrai picchi fermi (5 minuti sono solo una stima).

Copri la Torta Gelato con Meringa Svizzera

  • Assembla la Bombe Alaska su una teglia da forno resistente al calore. Per farlo:
    Capovolgi la torta congelata su una teglia da forno resistente al calore. Rimuovi la ciotola.È probabile che la ciotola non si stacchi immediatamente. Se succede, usa un cannello da cucina sui lati finché non si allenta. Oppure, metti la ciotola in un po' di acqua calda finché non puoi rimuoverla.
  • Rimuovi la pellicola trasparente dalla torta congelata.
  • Copri rapidamente l'intera torta con la Meringa Svizzera. Usa una spatola da glassa o simile per coprire l'intera torta con meringa di circa 2,5 cm di spessore.
  • Se vuoi decorare la tua Bombe Alaska, trasferisci un po' di Meringa Svizzera in una sac à poche con beccuccio decorativo. In questo caso, puoi stendere lo strato iniziale di Meringa Svizzera un po' più sottile e decorare per ispessire lo strato di Meringa.
    La cosa importante è che la torta sia coperta con circa 2,5 cm di isolamento (meringa).

Cuoci la Bombe Alaska (Opzionale)

  • Cuoci a 240° C per 5 minuti. A questo punto, la parte superiore della torta apparirà tostata all'esterno….
  • …e potrai aggiungere un po' di colore al fondo con il cannello.

Fiammeggia la Bombe Alaska! (Opzionale)

  • Spruzza (o cospargi) una piccola quantità di rum sulla parte esterna della torta. Aggiungi una piccola quantità di liquore in un misurino Pyrex resistente al calore. Infine, usando un accendino lungo, puoi dare fuoco al rum nel Pyrex e versarlo fiammeggiante sulla nostra Baked Alaska!
  • Tutto questo calore probabilmente non sarà sufficiente a riscaldare la torta gelato abbastanza da poterla tagliare. Lasciala riposare fino a quando non potrai tagliarla con un coltello.

Video

Lascia un commento

Recipe Rating




Exit mobile version