Se ami la torta di carote, non esiste niente di meglio di questa Torta di Carote a strati, umida e farcita con una leggera glassa di formaggio spalmabile (Philly/Philadelphia) e panna montata. Questa ricetta di torta alle carote è perfetta per una planetaria come KitchenAid (link affiliato), che ti permette di preparare rapidamente sia la torta che la glassa utilizzando il comune gancio a frusta.
Perché è facile?
- Cotta in una semplicissima teglia rettangolare, poi tagliata in pezzi uguali per STRATI IDENTICI
- Perfetta per QUALSIASI impastatrice con frusta, non c’è bisogno di un’impastatrice potente!
- Usa l’impastatrice per fare sia la TORTA che la GLASSA!
English? Discover our favorite Layered Carrot Cake recipe!
La combinazione di torta di carote speziata con una glassa di formaggio spalmabile è classica. Tuttavia, troviamo che la tradizionale glassa al formaggio cremoso—con burro e zucchero a velo—possa essere un po’ pesante.
Ecco perché amiamo questa ricetta di Torta di Carote con una crema di panna montata e formaggio ‘Philadelphia’ cremoso! Quando vogliamo rendere questa torta un po’ più gourmet, usiamo il formaggio mascarpone al posto della glassa al Philadelphia.
La versione più gustosa di questo dolce è una Torta di Carote a strati tenuta insieme da una glassa vellutata. Tuttavia, tagliare gli strati orizzontalmente da una torta alta può essere intimidatorio per alcuni pasticceri. Questa ricetta mantiene semplici gli strati! Cotta in una teglia grande e bassa, si hanno gli strati perfetti: tutto ciò che devi fare è usare un coltello per tagliare la torta in 3 o 4 pezzi uguali.
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Torta di Carote Sofficissima | Ricetta Americana
Equipment
- 1 teglia bassa rettangolare (~25 x 38 cm) bordi dritti.
- 1 sbattitore a mano o impastatrice con accessorio a frusta.
Ingredients
Torta di Carote
- 200 g farina 00
- ½ cucchiaino cannella in polvere
- ½ cucchiaino zenzero in polvere
- ¼ cucchiaino noce moscata
- 16 g lievito per dolci una bustina
- ¾ cucchiaino sale fino
- 175 ml olio di girasole
- 300 g zucchero semolato
- 3 intere uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 4 carote medie, grattugiate grossolanamente
- 75 g noci o noci pecan tritate finemente, leggermente tostate
Crema di Formaggio Montata
- 500 g formaggio spalmabile (Philadelphia) o mascarpone ben freddo
- 350 ml panna da montare ben fredda
- 4 cucchiai zucchero semolato
- 1 ½ cucchiaini estratto di vaniglia
Decorazioni
- 75 g noci o noci pecan tostate o caramellate
Instructions
Fai la Torta di Carote
- In una ciotola media, unisci gli ingredienti secchi: farina, cannella, zenzero, noce moscata, lievito in polvere, e sale.200 g farina 00, ½ cucchiaino cannella in polvere, ½ cucchiaino zenzero in polvere, ¼ cucchiaino noce moscata, 16 g lievito per dolci, ¾ cucchiaino sale fino
- Utilizzando una frusta a mano o un mixer (con l'accessorio a frusta), sbatti lo zucchero e l'olio a velocità media. Mescola questi ingredienti finché non sono omogenei – circa 1 minuto. Poi aggiungi le uova una alla volta, battendo bene per incorporare ciascuna. Infine, aggiungi la vaniglia.175 ml olio di girasole, 300 g zucchero semolato, 3 intere uova, 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- Riduci la velocità del mixer e aggiungi anche le carote grattuggiate. Aggiungi gli ingredienti secchi ai liquidi poco alla volta. Infine, mescola dentro le noci (idealmente tostate).4 carote, 75 g noci o noci pecan
- Versa e stendi l'impasto della torta di carote uniformemente nella teglia foderata con carta forno. Puoi dare un colpetto alla teglia sulla superficie di lavoro per livellare l'impasto.
Cuoci la Torta di Carote
- Cuoci la torta di carote in un forno statico preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti. Cuoci la torta fino a quando puoi inserire uno stuzzicadenti al centro della torta e questo esce pulito. Per una cottura uniforme, puoi girare la torta a metà cottura.Trasferisci la torta di carote cotta su una griglia e lasciala raffreddare nella teglia.
- Quando la torta è fredda, allenta i lati con una spatola o qualcosa di simile. Rovescia la torta su un tagliere. Rimuovi delicatamente la carta forno.
- Con il lato lungo della torta rivolto verso di te, taglia la torta verticalmente in quattro pezzi rettangolari uguali. Questi saranno i nostri quattro strati di torta di carote
Prepara la Crema di Formaggio Montata
- Usando un mixer con l'accessorio a frusta, monta insieme il formaggio spalmabile (o mascarpone), panna, zucchero e vaniglia fino ad ottenere un composto liscio (circa un minuto).500 g formaggio spalmabile (Philadelphia) o mascarpone, 350 ml panna da montare, 4 cucchiai zucchero semolato, 1 ½ cucchiaini estratto di vaniglia
- Aumenta la velocità e batti fino a ottenere picchi rigidi – circa 30-60 secondi. Fai attenzione a non montare troppo la crema.
Assembla la Torta di Carote a Strati
- Posiziona uno degli strati di torta su un piatto da portata (stand per torta o vassoio per torta). Per mantenere pulita la superficie mentre glassi la torta, puoi inserire strisce di carta forno o carta oleata sotto i bordi della torta.
- Con una spatola, stendi generosamente 120 g della deliziosa crema in modo uniforme su questo strato base. Ogni strato che aggiungi dovrebbe essere livellato per assicurarti che la tua torta sia stabile e bella quando i strati sono finiti.
- È il momento del secondo strato! Assicurati che i bordi siano allineati. Se lo strato della torta non sembra livellato, applica una leggera pressione per livellarlo. Aggiungi un'altra 120 g abbondante di crema.
- Ripeti questo processo con il terzo strato di torta, spalmando un'altra lussureggiante 120 g di crema.
- Corona la torta con il quarto e ultimo strato.
- Lascia che la tua torta si raffreddi in frigorifero per 15 minuti per rinforzare le sue difese (rassodare la crema).
- Spazzola via eventuali briciole con un pennello da pasticceria. Poi stendi la crema rimanente sulla parte superiore e sui lati della torta per il tocco finale.
- Per una torta ben riposata e compatta, lasciala in frigorifero per almeno 3 ore, o fino a 12 ore.
Guarnizione (Opzionale)
- Guarnisci la torta con noci caramellate, riccioli di carota caramellati o qualsiasi cosa ti ispiri.75 g noci o noci pecan