Il Panforte Margherita, il più tradizionale dolce di Siena. Scopri i segreti per realizzare un panforte dal gusto eccezionale. Svelata la miscela di spezie segreta!
Guarda la Video Ricetta!
Panforte Margherita, la video ricetta:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!
Panforte Margherita: il tradizionale dolce natalizio senese. Un trionfo di frutta secca e canditi e soprattutto di spezia. Un dolce ricco, facile e veloce da realizzare. Vi facciamo vedere come prepariamo il nostro e vi sveliamo quali spezie mettiamo ed in quali proporzioni. E questo è un vero e proprio regalo di natale.
Si inizia tostando le mandorle non pelate. Basta veramente poco —cinque minuti a 180° C e il gioco è fatto.
Quindi tagliamo l’arancia candita a cubetti. Così come per il cedro e siamo pronti ad esso uniamo tutti gli ingredienti secchi ad eccezione dello zucchero.
Ed eccoci qui siamo alle spezie. Bacche di ginepro pestate….noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo per stato ed infine la cannella. Il tutto nelle proporzioni che vedete qui riportate. E per inciso un cucchiaio o di un cucchiaino sono delle misure ben precise non sono le posate che si usano in cucina a a tavola.
Fatto con le spezie adesso aggiungiamo i canditi. Nella versione antichissima, quella che era chiamata panpepati. Panforti nero c’è anche la giunta del melone candito che qui invece non mettiamo.
E prima di realizzare lo sciroppo, prepariamo la nostra forma. Adagiando un’ostia alla base di uno stampo di 20 22 cm il che ci darà un panforte di 2 cm 2 centimetri e mezzo. Ovvero lo spessore giusto e panforte è un dolce basso.
E mi raccomando imburrate e infarinate per bene altrimenti ci passate le feste ad estrarlo.
Lo sciroppo che verseremo nel mix secco è facilissimo. Basta unire e mezzo bicchiere di passito al miele e quindi aggiungere lo zucchero ovvero. Poi si dissolve tutto era pronto.
Versate e mischiate velocemente e quando ancora caldo, mettete il composto nella forma. Se aspettate troppo vi complicate la vita.
Ed il gioco è fatto. Schiacciamo con un cucchiaio per renderlo omogeneo ed inforniamo 30 minuti a 150° C.
Il profumo che emana è meraviglioso! Ricopriamo tutto con dello zucchero a velo ed è pronto!
Il panforte: un dolce antichissimo che un tempo era riservato a ricchi e nobili ma che oggi ci possiamo tutti godere e scambiare per le feste. E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale di farci sapere come fate il vostro panforte margherita.
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Ricette Dolci
Panforte Margherita • Ricetta + Video | Dolci Natalizi Tradizionali di Siena
Equipment
- 1 forma di 20 cm
Ingredients
- 300 g mandorle non pelate
- 120 g arancia candita
- 120 g cedro candito
- 150 g farina 0
- 150 g miele
- 150 g zucchero a velo
- 30-50 ml vino passito
- ostia 1 da tagliare a disco di 20 cm
- q.b. zucchero a velo per coprire tutto inclusa. Dovrà essere tutto bianco
Spezie
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino noce moscata
- ½ cucchiaino chiodi di garofano
- ¼ cucchiaino coriandolo
- ¼ cucchiaino zenzero
- ¼ cucchiaino ginepro
- ¼ cucchiaino cardamomo opzionale
Instructions
- Si inizia tostando le mandorle non pelate. Basta veramente poco —cinque minuti a 180° C e il gioco è fatto.300 g mandorle
- Quindi tagliamo l’arancia candita a cubetti. Così come per il cedro e siamo pronti ad esso uniamo tutti gli ingredienti secchi ad eccezione dello zucchero.120 g arancia candita, 120 g cedro candito
- Ed eccoci qui siamo alle spezie. Bacche di ginepro pestate….noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo per stato ed infine la cannella. Il tutto nelle proporzioni che vedete qui riportate. E per inciso un cucchiaio o di un cucchiaino sono delle misure ben precise non sono le posate che si usano in cucina a a tavola.150 g farina 0, 1 cucchiaino cannella, 1 cucchiaino noce moscata, ½ cucchiaino chiodi di garofano, ¼ cucchiaino coriandolo, ¼ cucchiaino zenzero, ¼ cucchiaino ginepro, ¼ cucchiaino cardamomo
- Fatto con le spezie, adesso aggiungiamo i canditi. Panforti nero c’è anche la giunta del melone candito che qui invece non mettiamo.
- E prima di realizzare lo sciroppo, prepariamo la nostra forma. Adagiando un’ostia alla base di uno stampo di 20 22 cm il che ci darà un panforte di 2 cm 2 centimetri e mezzo. Ovvero lo spessore giusto e panforte è un dolce basso.E mi raccomando imburrate e infarinate per bene altrimenti ci passate le feste ad estrarlo.ostia
- Lo sciroppo che verseremo nel mix secco è facilissimo. Basta unire e mezzo bicchiere di passito al miele e quindi aggiungere lo zucchero ovvero. Poi si dissolve tutto era pronto.150 g miele, 150 g zucchero a velo, 30-50 ml vino passito
- Versate e mischiate velocemente e quando ancora caldo, mettete il composto nella forma. Se aspettate troppo vi complicate la vita.
- Ed il gioco è fatto. Schiacciamo con un cucchiaio per renderlo omogeneo ed inforniamo 30 minuti a 150° C.
- Il profumo che emana è meraviglioso! Ricopriamo tutto con dello zucchero a velo ed è pronto!q.b. zucchero a velo