Non vuoi impastare? Guarda come fare una Focaccia semplice e buona che SI IMPASTA DA SOLA! Focaccia ad alta idratazione croccante, alta e soffice dentro. Mai così FACILE!
L’Italia è il paese delle 3 p: pizza, pane e pasta; ma anche delle focacce! Esistono varianti di focaccia regionali, tipiche, ed anche una moltitudine di variazioni da panettiere a panettiere. La nostra focaccia è una focaccia ideale per essere farcita. Alta, croccante fuori e soffice dentro. Una focaccia ad alta idratazione che produrrà una struttura alveolata ed un piacevolissimo gusto fresco. Non solo, ma sarà anche una focaccia che non avrà bisogno di essere impastata; ne a mano ne con impastatrice. Se hai difficoltà a lavorare un impasto ad alta idratazione, guarda questo video e ti sveleremo i trucchi ed i segreti per lavorare l’impasto come un professionista. Se non sai a cosa servono le pieghe e la pirlatura….Guarda questo video! Tutto spiegato.
English? Discover our No-Knead Focaccia Bread recipe!
Pizza in Teglia (Alta, Soffice, Croccante): Ingredienti
- Farina: 600 g
- Lievito secco: 3 g (0.5% del peso della farina)
- Acqua: 310 g
- Latte: 200 g
- Olio: 10 g
- Sale: 15 g (2.5% del peso della farina)
Per la finitura (a piacere)
- Rosmarino
- Sale grosso
Farina Usata
Per gli impasti ad alta idratazione ( maggiore di 80%) è sempre consigliabile utilizzare farine di forza. Ovvero farine con un alto contenuto proteico (principalmente glutine). La forza viene misurata dai vari produttori attraverso uno strumento chiamato alveografo di Chopin e viene riportata con il simbolo “W” nei sacchi di farina. Una farina di “forza” ha un W maggiore di 300, solitamente tra i 300 ed i 350.
Queste farine permettono di contenere molta acqua (non “assorbire” dato che il glutine è un complesso proteico idrofobo). Una farina con un W superiore a 350 è una farina di “rinforzo”, che viene utilizzata in miscela o pura per accrescere ancora di più la capacità di contenere liquidi. È molto usata nella panificazione dove si arriva ad impasti al 100% di idratazione.
Prodotti Utilizzati in Questo Video
Links affiliati Amazon:
LA NOSTRA FARINA
Una delle migliori Manitoba in commercio a nostro giudizio:
- Farina Caputo Manitoba Oro (W 390): https://amzn.to/333nGh1
ALTERNATIVE
Questa è la farina che usiamo di più vista la sua versatilità; per impasti diretti ed indiretti e con idratazioni fino all’80%. Per questa focaccia va ancora bene ma non è l’ideale.
- Farina Caputo Cuoco (W 320): https://amzn.to/3FVW6kA
Questa è la nostra scelta per pizza in teglia (con 70% idratazione). Questa farina è semplicemente fantastica, altamente digeribile ma non è ideale per una focaccia come la nostra. Si può ancora utilizzare ma farete più fatica a lavorarla. Inoltre non eccedete le 8 ore di lievitazione con la quantità di lievito descritta.
- Farina Caputo Nuvola (farina 0 con W 260-280): https://amzn.to/3m6PJSa
IL LIEVITO USATO
Lievito attivo pronto all’uso. Lo si può mischiare direttamente senza necessità di attivazione.
- Caputo Lievito Secco: https://amzn.to/3Hy30N7
Per il nostro impasto ne abbiamo utilizzati 3 g (7 ore a 21º C) tagliate la quantità a 2 g se la temperatura domestica è intorno a 25º C (estate). Per la corretta misurazione di quantità basse è indispensabile una bilancia di precisione. Molto economiche qui alcune opzioni: Se non avete questo tipo di bilancia allora 3 g sono circa un 1 teaspoon (1 cucchiaino) ovvero 5 ml.
LA LIEVITAZIONE
La quantità di lievito è stata calcolata per una lievitazione di 6/7 ore ad circa 21º C. Se si usa la stessa farina che abbiamo scelto noi, potete andare anche oltre le 7 ore senza alcun rischio.
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.