Scopri la magia della cucina emiliana con questa autentica ricetta di Pasta Verde, un ingrediente chiave nelle leggendarie Lasagne alla Bolognese. Questo piatto simbolo della tradizione gastronomica bolognese si distingue per le sue sfoglie di pasta arricchite dal sapore e dal colore degli spinaci. Non solo aggiunge una dimensione gustativa unica, ma trasforma anche il piatto in un’opera d’arte culinaria. Immergiti nella cultura e nei sapori dell’Emilia-Romagna e scopri come realizzare la perfetta Pasta Verde per una lasagna che conquisterà palati e cuori.
O…Guarda la Video Ricetta!
Prepariamo la Pasta Verde in questa video ricetta:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate la vostra Pasta Verde!
English? Fresh Spinach Pasta recipe!
La Pasta Verde: Come si Fa
Vediamo come si fa la sfoglia verde. Non c’è pasta all’uovo a bologna che non abbia le tradizionali sfoglie verdi. In effetti, si possono anche trovare al supermercato belle e fatte, ma fare la sfoglia verde per lasagne è semplicissimo e conveniente. Infatti con questa ricetta avremo abbastanza impasto per fare sia le lasagne che delle tagliatelle per quattro.
Iniziamo con il bollire— 150 g di spinaci, per un minuto o due. In alternativa agli spinaci possiamo utilizzare la bietola od altra verdura. Quello che importa è che vi sia un bel colore verde scuro al termine della procedura. Bolliti i nostri spinaci, li trasferiremo in un bagno freddo.
Scoleremo bene e quindi li frulleremo.
Passiamo ora all’impasto, uniremo 400 g di farina, 3 uova intere e quindi inseriremo i nostri spinaci. In effetti, l’impasto è quello tradizionale, cambieremo soltanto le proporzioni della farina per compensare l’acqua presente nella verdura.
Preparato l’impasto, lo faremo riposare per almeno un’ora prima della stesura. Alla fine risulterà un impasto liscio. Quando l’impasto sarà rilassato, inizieremo a stenderlo. Si comincerà partizionando l’impasto tagliandone all’incirca un quarto per volta. Si può procedere sia con il mattarello che con una macchina.
Vi mostreremo come utilizzare una comunissima “Imperia” continueremo ripassando la sfoglia alla macchina ma riducendo gradualmente lo spessore. La nostra sfoglia sarà pronta quando avrà raggiunto uno spessore di un millimetro scarso. Quando stese non ci resta che tagliarle. Come detto, con il resto dell’impasto, possiamo sempre farci delle belle tagliatelle.
Per le nostre Lasagne alla Bolognese, vogliamo creare cinque strati. Il taglio della sfoglia dovrà essere basato sulla teglia da utilizzare—nel nostro caso una 20 x 30. Manteniamoci tuttavia un centimetro più corti dal momento che la sfoglia dovrà essere bollita prima dell’uso e quindi si estenderà dopo essere stata lessata.
Una volta tagliate proseguiremo con la bollitura. Per evitare che si rompano, non facciamo bollire l’acqua troppo vigorosamente e ne lesseremo soltanto una per volta. Se l’impasto è eseguito bene e se si seguono queste accortezze non avremo alcun inconveniente. Lasceremo la sfoglia in ammollo per circa u minuto. Quindi verrà trasferita su di un panno dove la lasceremo freddare.
Buon appetito! 🙂
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Come Fare La Pasta Verde
Equipment
- 1 frullatore ad immersione robot da cucina o strumento simile
Ingredienti
- 3 uova intere
- 400 g farina 00 o per la pasta
- 150 g spinaci freschi
Istruzioni
- Iniziamo con il bollire— 150 g di spinaci, per un minuto o due. In alternativa agli spinaci possiamo utilizzare la bietola od altra verdura.150 g spinaci freschi
- Bolliti i nostri spinaci, li trasferiremo in un bagno freddo.
- Scoleremo bene…
- … e quindi li frulleremo!
- L’impasto: uniremo la farina, 3 uova intere e quindi inseriremo i nostri spinaci. In effetti, l’impasto è quello tradizionale, cambieremo soltanto le proporzioni della farina per compensare l’acqua presente nella verdura.3 uova intere, 400 g farina 00
- Preparato l’impasto, lo faremo riposare per almeno un’ora prima della stesura. Alla fine risulterà un impasto liscio.
- Quando l’impasto sarà rilassato, inizieremo a stenderlo. Si comincerà partizionando l’impasto tagliandone all’incirca un quarto per volta. Si può procedere sia con il mattarello che con una macchina.
- Buon appetito!