Fettuccine alla Papalina: Video Ricetta

Guarda come fare l’originale ed autentica Papalina. Le Fettuccine alla Papalina, richieste dal Papa PIO XII quale variante originale, leggera e nobile degli Spaghetti alla Carbonara. Ricetta storica…Niente piselli o panna!


English? Discover the authentic Papalina Pasta Recipe!


Fettuccine alla Papalina: Ingredienti (per 4)

  • Cipolla: una
  • Prosciutto: 200 g
  • Burro: 40 g
  • Tuorli: 4
  • Uova intera: 1
  • Parmigiano Reggiano: 80 g
  • Fettuccine: 400 g

Pasta alla Papalina: La Storia

Intorno agli anni trenta a Roma, il futuro Papa Pio XII, il cardinale Eugenio Pacelli si sedette al ristorante “La cisterna” a Roma e chiese un piatto nuovo, ispirato dalla carbonara che impazzava nella Roma del tempo (così come in quella attuale) ma che fosse al tempo stesso più nobile e leggera.

Lo chef ebbe l’idea di sostituire il guanciale con del prosciutto crudo di Norcia ed il pecorino con del parmigiano. Inoltre volle conferire una nota di dolcezza al piatto utilizzando una cipolla per creare la base del piatto. Nacque così un piatto geniale e delizioso che fu ribattezzato negli anni seguenti “papalina” per onorare il suo illustre committente.

Oggi giorno, questo piatto meno popolare della carbonara, viene riscoperto ed apprezzato per il suo gusto delicato ma che mantiene decisamente inalterato il sapore archetipo della pasta “cacio e uova”. Elementi NON presenti nella ricetta originale e che vengono spesso aggiunti sono piselli e panna. Queste sono variazioni che alterano completamente l’equilibrio dei sapori e creano un piatto del tutto diverso e che non può essere più chiamato “papalina”


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Lascia un commento