Branzino al Forno con le Patate

Immergetevi in un viaggio culinario nel cuore della Sardegna con la nostra ricetta tradizionale, Branzino al Forno (ricetta sarda). Questo piatto, profondamente radicato nel patrimonio culinario sardo, non è solo un testamento dei ricchi sapori dell’isola, ma anche una scelta ideale per le celebrazioni de La Vigilia. Gustate la semplicità e l’eleganza di un piatto che celebra il pesce fresco, esaltato da erbe aromatiche e un tocco di limone.


Guarda la Video Ricetta!

Branzino al Forno con patate e pomodorini dolci! La video ricetta:

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!


In English? Check out our Penne alla Vodka recipe!


Scoprite la ricetta sarda del Branzino al Forno—un autentico gioiello della cucina sarda, perfetto per la cena de La Vigilia. Questa ricetta tradizionale sarda si concentra su ingredienti freschi e locali, trasformando un semplice branzino in un capolavoro culinario. La preparazione è semplice ma l’effetto è straordinario, con il pesce che si scioglie in bocca, accompagnato da un aroma delicato di erbe e agrumi. Questo piatto non solo vi porterà direttamente nelle calde serate sarde, ma sarà anche il protagonista della vostra tavola durante La Vigilia, offrendo un’esperienza culinaria che unisce tradizione, gusto e semplicità. Perfetto per chi cerca un piatto leggero ma ricco di sapore, il Branzino al Forno è un must per ogni amante della cucina italiana e una vera espressione della cucina sarda.

Come Fare Spigola o Branzino al Forno

Quanto segue è tratto dalla ricetta video

Iniziamo con le erbe aromatiche. Metteremo pochi aromi perché questa carne è squisita. Quindi, non ha bisogno di essere molto condita. Il timo, l’aglio naturalmente, un po’ di origano….dell’erbetta, prezzemolo. Noi usiamo spesso lo zenzero sia nel pesce sia nei nostri condimenti. Ci piace la freschezza che dà. Cerchiamo di tritare il tutto abbastanza finemente per poi condire il nostro pesce.

Trita finemente insieme: prezzemolo, aglio, timo, origano e zenzero.

Iniziamo a condire questo bellissimo branzino appena pescato. Bella! Come si riconosce un bel branzino così? Bella fresca, dalla pancia soda, la pelle bella argentata, la coda bella larga. Quindi, noi pensiamo proprio che questo sia uno di quei branzini deliziosi da gustare. In effetti non si sente neanche l’odore del pesce perché quando si prende il pesce si deve sentire l’odore del mare, non la puzza del pesce.

Mettiamo del sale nella pancia.

Poi la giriamo. La mettiamo anche sotto. Mettiamo delle belle fettine di limone con questo branzino. Dopo prepariamo pomodorini e le patate. Imponiamo così tremiamo un po’ di succo di limone.

Mettiamo delle belle fettine di limone con questo branzino.

E adesso, mettiamo patate e pomodorini.

Abbiamo condito questo bellissimo branzino, andiamo al forno!

Al forno!

Benissimo! Si sente profumo— il profumo del nostro mare ad Alghero. Ok! Adesso mettiamo questo bellissimo pesce nel piatto. Guardate che belle queste patate. Chiaramente lo innaffieremo con del buon vino. Se magari no, un’aragosta di Alghero.

Buon appetito!

Ecco qui! E con questo bel bicchiere, buon bicchiere di Vermentino. Buon appetito!


Prodotti Utilizzati in Questo Video

Links affiliati Amazon:

► Cassette Iwatani: https://amzn.to/3h2sXIT

► Le Creuset Casseruola Signature: https://amzn.to/3csiJPC

► Bosch HBG675BS1 Forno elettrico: https://amzn.to/3nmryiN


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Branzino al Forno | Ricetta Sarda | con Patate e Pomodorini

PIATTO
Immergetevi in un viaggio culinario nel cuore della Sardegna con la nostra ricetta tradizionale, Branzino al Forno (ricetta sarda). Questo piatto, profondamente radicato nel patrimonio culinario sardo, non è solo un testamento dei ricchi sapori dell'isola, ma anche una scelta ideale per le celebrazioni de La Vigilia.
5 from 3 votes
Preparazione 30 minuti
Cottura 37 minuti
Tempo totale 1 ora 7 minuti
Portata Secondo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 700 g branzino o spigola
  • 3 medie patate gialle
  • 12 pomodorini
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 3 spicchi aglio
  • 1 rametto timo
  • ½ cucchiaino origano
  • 1 pezzetto zenzero opzionale
  • 1 limone
  • q.b. salvia
  • q.b. olio d'oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

Istruzioni
 

Prepara la Miscela di Erbe

  • Trita finemente insieme: prezzemolo, aglio, timo, origano e zenzero. Farcisci il pesce con il mix.
    1 ciuffo prezzemolo, 3 spicchi aglio, 1 rametto timo, ½ cucchiaino origano, 1 pezzetto zenzero
  • Prepara il Branzino o la Spigola
  • Spalma il mix di erbe nella pancia aperta del branzino, tagliato longitudinalmente. Aggiungi un po' di mix di erbe anche sulla parte superiore del pesce.
    700 g branzino
  • Sala generosamente la spigola sia all'interno che all'esterno (da entrambi i lati). Aggiungi un pizzico di pepe nero appena macinato sull'esterno del pesce.
    Taglia il limone a metà. Taglia una metà a fette e farcisci il branzino con le fette. Spremi l'altra metà del limone sul branzino.
    1 limone, q.b. sale fino, q.b. pepe nero

Prepara le Patate e i Pomodori

  • Sbuccia e taglia le patate a medaglioni. Taglia i pomodorini a metà. Aggiungi entrambi alla padella accanto al branzino, le patate da un lato e i pomodori dall'altro.
    3 medie patate gialle, 12 pomodorini
  • Condisci le patate con la salvia, e i pomodori con l'origano. Versa un po' di olio d'oliva su entrambi.
    q.b. salvia, q.b. olio d'oliva

Al Forno!

  • Cuoci in un forno statico preriscaldato (250°C / 500°F) per 20 minuti. Finisci in 'grill' per 3-5 minuti.
  • Buon appetito!

Video

Tried this recipe?Let us know how it was!

Lascia un commento

Recipe Rating