Soffice Pan di Spagna inzuppato con alchermes e farcito con due gusti di vellutata crema pasticcera. È l’incomparabile Zuppa Inglese— uno dei dolci più amati dagli italiani. Sei pronto per la sfida cucina? Cominciamo!

O…Guarda la Video Ricetta!
In questo video, vi mostreremo come fare una Zuppa Inglese:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!
English? Zuppa Inglese recipe
Come Fare La Zuppa Inglese
Pan di Spagna
Per fare un pan di Spagna da manuale, aggiungiamo 6 uova intere in una grande ciotola alla quale aggiungiamo 180 grammi di zucchero semolato e la scorza di un limone.

Qui stiamo usando uova direttamente dal frigorifero alle quali aggiungiamo semplicemente 3 cucchiai di acqua calda. Subito dopo aver iniziato a montare le uova, ora montiamo le uova a velocità media—un ‘6’ sulla nostra planetaria.
Ci vogliono almeno 15 minuti per raggiungere la giusta consistenza.

Qua mentre le uova montano, setacciamo insieme 90 grammi di amido di mais con 90 grammi di farina (00) ed è ora di incorporare la farina. Setacciando circa un cucchiaio alla volta. Vi raccomando non setacciate mai troppa farina in una volta sola. Altrimenti il risultato sarà una pastella grumosa ed irregolare.


Tenete presente che se le uova montate, iniziano ad affondare sotto il peso della farina vuol dire che ne state aggiungendo troppa. Per inciso, diffidate da chi visse faccia una ricetta per pan di spagna che annovera il lievito per dolci vi stanno insegnando come si fa una torta. Forse buona, ma non un pan di spagna— tanto vale comprarlo al supermercato.
Passiamo a stendere il composto nella teglia. Qui stiamo usando una teglia da 40 x 30.

Se volete creare una zuppa inglese rettangolare a tre strati, allora vi basterà una sola teglia.


Se come noi volete fare una torta quadrata con tre strati da 20 centimetri, allora dovrete preparare due teglie di pan di spagna. Quindi raddoppiate le quantità o preparate due composti.
Cuoceremo il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Vi raccomando senza mai aprire la porta non si sbircia. Quando la torta si sarà raffreddata, allenteremo i bordi e toglieremo la carta forno.


La Crema Pasticcera
Adesso facciamo la crema pasticcera. Circa un’ora prima di iniziare, mettiamo una ciotola grande in congelatore. Per questa ricetta, stiamo preparando una crema alla vaniglia e una al cioccolato. Puoi farle separatamente o fare una grande quantità di crema pasticcera e quindi dividerla in due ciotole—come mostrato qui.
Quindi aggiungiamo 75 grammi di cioccolato fondente a scaglie in una ciotola capiente e mettiamo per ora da parte per la crema pasticcera.

Iniziamo con la scorza di un limone intero.

Mettendolo da parte in una ciotola capiente, aggiungiamo: 150 g di zucchero semolato, 25 grammi di amido di mais e 25 grammi di farina… quindi 10 tuorli d’uovo.

Vi raccomando separate sempre le uova freddi per una separazione semplice e pulita.
In una casseruola media, aggiungiamo 500 grammi di latte e di semi i pezzi di un baccello di vaniglia. Riscaldiamo il latte ma non lo facciamo sobollire.
E mentre il latte si scalda, sbattiamo il composto di uova fino a ottenere una crema liscia ed elsa.
Quando il latte è pronto, rimuoviamo la vaniglia. Quindi aggiungiamo poco alla volta tutto il latte alle uova—mescolando energeticamente. Questa procedura nel gergo si chiama ‘temperamento delle uova’ ovvero stiamo lentamente riscaldando le uova alla temperatura del latte.

Filtriamo e rimettiamo il composto di nuovo nella casseruola per rimuovere eventuali grumi che potrebbero rimanere. Aggiungiamo la buccia di limone, cuociamo la crema pasticcera a fuoco medio—agitando continuamente fino a che risulterà liscio e cremoso.

Quando la crema pasticcera si è addensata, torniamo immediatamente una metà della crema pasticcera calda con il cioccolato ed amalgamiamo fino a che risulterà liscio e cremoso.

Copriamo la crema con la pellicola adagiandola direttamente sulla carena. La crema rimanente verrà trasferita in quella famosa ciotola ghiacciata.

E continuiamo a girare; questo produrrà una crema pasticcera cremosa, lucida e vellutata.


La Costruzione: Come Preparare una Zuppa Inglese
È ora di assemblare la bagna! Utilizzeremo il tradizionale alchermes che include aromi di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e vaniglia. Qualunque sia il liquido che sceglie avrai bisogno di circa 100 ml per fetta di torta.



Finiamo la nostra costruzione con il terzo strato di pan di spagna e la torta sarebbe conclusa.
Tuttavia vogliamo dare un tocco speciale alla nostra zuppa inglese—decorando il terzo strato faremo una meringa italiana tradizionale! Ma si può anche decorare con una semplice crema chantilly.

Trasferiamo la meringa italiana e non sa capace e decoriamo con punta decorativa a scelta.
Finiamo il tutto flambando leggermente le meringhe per un tocco finale spettacolare!
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Zuppa Inglese Ricetta: Golosa Semplice e Sfiziosa
Equipment
- 1 planetaria
- 2 ciotole
- 1 pentola
- 1 teglia 40 x 30 cm
- 1 sacapoche opzionale
Ingredienti
PAN DI SPAGNA (PRIMA TORTA)
- 6 uova fredde
- 180 g zucchero semolato
- 3 cucchiai aqua calda
- 90 g farina 00
- 90 g maizena
- 1 buccia di limone
PAN DI SPAGNA (SECONDA TORTA) – opzionale, sola per una torta quadrata
- 6 uova fredde
- 180 g zucchero semolato
- 3 cucchiai aqua calda
- 90 g farina 00
- 90 g maizena
- 1 buccia di limone
CREMA PASTICCERA
- 500 g latte intero
- 200 g tuorli 200 g= circa 10
- 1 bacca vaniglia
- scorza di limone da uno
- 150 g zucchero semolato
- 25 g maizena
- 25 g farina
- 75 g cioccolato fondente
- 300 ml alchermes circa, per 3 strati di pan di spagna
Istruzioni
Pan di Spagna
- Per fare un pan di Spagna da manuale, aggiungiamo 6 uova intere in una grande ciotola alla quale aggiungiamo 180 grammi di zucchero semolato e la scorza di un limone.6 uova, 180 g zucchero semolato, 1 buccia di limone
- Qui stiamo usando uova direttamente dal frigorifero alle quali aggiungiamo semplicemente 3 cucchiai di acqua calda. Subito dopo aver iniziato a montare le uova, ora montiamo le uova a velocità media—un '6' sulla nostra planetaria.Ci vogliono almeno 15 minuti per raggiungere la giusta consistenza.3 cucchiai aqua calda
- Mentre le uova montano, setacciamo insieme 90 grammi di amido di mais con 90 grammi di farina (00) ed è ora di incorporare la farina. Setacciando circa un cucchiaio alla volta.90 g farina 00, 90 g maizena
- Vi raccomando non setacciate mai troppa farina in una volta sola. Altrimenti il risultato sarà una pastella grumosa ed irregolare.Tenete presente che se le uova montate iniziano ad affondare sotto il peso della farina vuol dire che ne state aggiungendo troppa.
- Passiamo a stendere il composto nella teglia. Qui stiamo usando una teglia da 40 x 30.
- Se volete creare una zuppa inglese rettangolare a tre strati, allora vi basterà una sola teglia.
- Se come noi volete fare una torta quadrata con tre strati da 20 centimetri, allora dovrete preparare due teglie di pan di spagna. Quindi raddoppiate le quantità o preparate due composti.6 uova, 180 g zucchero semolato, 3 cucchiai aqua calda, 90 g farina 00, 90 g maizena, 1 buccia di limone
- Cuoceremo il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Vi raccomando senza mai aprire la porta non si sbircia. Quando la torta si sarà raffreddata, allenteremo i bordi e toglieremo la carta forno.
Crema Pasticcera
- Circa un’ora prima di iniziare, mettiamo una ciotola grande in congelatore. Per questa ricetta, stiamo preparando una crema alla vaniglia e una al cioccolato. Puoi farle separatamente o fare una grande quantità di crema pasticcera e quindi dividerla in due ciotole.Quindi aggiungiamo 75 grammi di cioccolato fondente a scaglie in una ciotola capiente e mettiamo per ora da parte per la crema pasticcera.75 g cioccolato fondente
- Iniziamo con la scorza di un limone intero.scorza di limone
- Mettendolo da parte in una ciotola capiente, aggiungiamo: 150 g di zucchero semolato, 25 grammi di amido di mais e 25 grammi di farina… quindi 10 tuorli d’uovo.200 g tuorli, 150 g zucchero semolato, 25 g maizena, 25 g farina
- Vi raccomando separate sempre le uova freddi per una separazione semplice e pulita.500 g latte intero
- In una casseruola media, aggiungiamo 500 grammi di latte e di semi i pezzi di un baccello di vaniglia. Riscaldiamo il latte ma non lo facciamo sobollire.1 bacca vaniglia
- E mentre il latte si scalda, sbattiamo il composto di uova fino a ottenere una crema liscia ed elsa.Quando il latte è pronto, rimuoviamo la vaniglia. Quindi aggiungiamo poco alla volta tutto il latte alle uova—mescolando energeticamente. Questa procedura nel gergo si chiama ‘temperamento delle uova’ ovvero stiamo lentamente riscaldando le uova alla temperatura del latte.
- Filtriamo e rimettiamo il composto di nuovo nella casseruola per rimuovere eventuali grumi che potrebbero rimanere. Aggiungiamo la buccia di limone, cuociamo la crema pasticcera a fuoco medio—agitando continuamente fino a che risulterà liscio e cremoso.
- Quando la crema pasticcera si è addensata, torniamo immediatamente una metà della crema pasticcera calda con il cioccolato ed amalgamiamo fino a che risulterà liscio e cremoso.
- Copriamo la crema con la pellicola adagiandola direttamente sulla carena.
- La crema rimanente verrà trasferita in quella famosa ciotola ghiacciata.
- E continuiamo a girare; questo produrrà una crema pasticcera cremosa, lucida e vellutata.
La Costruzione: Come Preparare una Zuppa Inglese.
- E ora di assen d’ore per la bagna utilizzeremo il tradizionale alchermes che include aromi di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e vaniglia. Qualunque sia il liquido che sceglie avrai bisogno di circa 100 ml per fetta di torta.300 ml alchermes
- Finiamo la nostra costruzione con il terzo strato di pan di spagna e la torta sarebbe conclusa.
- Tuttavia vogliamo dare un tocco speciale alla nostra zuppa inglese—decorando il terzo strato faremo una meringa italiana tradizionale! Ma si può anche decorare con una semplice crema chantilly. Buon appetito!
Video
🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.
Ricetta perfetta!
👍👍😋!😋!😋!🤤❤🌹 👋
Che buonaaaa❤
“Grazie x la risposta proverò a farla🤗🎄”
“Complimenti per il video , gentilmente potrebbe fare un video sulla realizzazione della meringa grazie”
Mi piaci tanto ,ma troppo lavoro per me ,dove la posso comperare già fatta come quella che avete fatto voi ???
Original comment: View on YouTube
Le due creme dopo la cottura le fai raffreddare e poi successivamente le riprendi frullandole togliendo i grumi e poi in sacco a poche?
Original comment: View on YouTube
Mmm, buona.
Original comment: View on YouTube
l’ho fatta per Natale, non è venuta bella come la vostra ma era buonissima ❤
Original comment: View on YouTube
Ottima ricetta!!Gratie!
Original comment: View on YouTube
Bellissima, la voglio provare. Grazie. Le dosi per una meringa tradizionale italiana? O una crema chantilly?
Original comment: View on YouTube
Pazzesca
Original comment: View on YouTube
Vorrei gentilmente sapere l’ultimo passaggio dove viene preparata la meringa, si vede montare della panna ma poi cos’è che si versa bollente dentro? Grazie
Original comment: View on YouTube
👍👍😋!😋!😋!🤤❤🌹 👋
Original comment: View on YouTube
Salve ma l’alchermes è puro o diluito?
Original comment: View on YouTube
Che buonaaaa❤
Original comment: View on YouTube
Complimenti una torta fantastica! Se possibile volevo fare due domande: i 10 tuorli sono piccoli o medi? Se volessi decorare con una chantilly al posto della meringa mi potreste dare i quantitativi per la pasticcera e la panna per una torta 20×20? Grazie di cuore
Original comment: View on YouTube
My absolute favorite birthday cake. Thank you!
Original comment: View on YouTube
Grazie x la risposta proverò a farla🤗🎄
Original comment: View on YouTube
Mi scuso se dico il mio pensiero :ma non sono troppi 10 tuorli? Di solito in mezzo lt, DI LATTE NE METTO 4 DI TUORLI. SE POSSO AVERE UNA SPIEGAZIONE, GRAZIE E BUONE FESTE 🎄🎄🎄
Original comment: View on YouTube
Domani la faccio e vi mando una foto 😉
Original comment: View on YouTube
Ciao , volevo sapere dopo aver messo la pellicola nella crema al cioccolato va messa in frigo per farla raffreddare ? Per quanto tempo ? E poi alchermes va diluito ? Quantità ? Grazie mille in anticipo
Original comment: View on YouTube
Buona😋
Original comment: View on YouTube
Complimenti per il video , gentilmente potrebbe fare un video sulla realizzazione della meringa grazie
Original comment: View on YouTube
Buonissima bravo, il dolce più buono in assoluto
Original comment: View on YouTube
una domanda ma cosa cambia se ci metto il lievito?
Original comment: View on YouTube
complimenti, ma gentilmente ti chiedo come si fa la meringa italiana grazie
Original comment: View on YouTube
Buona ma la meringa non l hai spiegata peccato
Original comment: View on YouTube
Complimenti un vero CAPOLAVORO
Original comment: View on YouTube
Che capolavoro ❤️ Io devo evitare di farla se no non passerò più attraverso le porte di casa. Al massimo ne mangio un quadratino, col senso di colpa 😭
Original comment: View on YouTube
Ma la crema pasticcera viene messa in una ciotola fredda per abbassarne velocemente la temperatura, invece quella al cioccolato no (per farlo sciogliere) quindi rimarrà più calda? La mia domanda è perché farlo con una e non con l’altra?
Original comment: View on YouTube
Buongiorno bellissima torta non ho capito la meringa come si fa la fa vedere direttamente in ciotola. Cosa riscaldata sul fuoco 🔥prima di aggiungere all albume??poi se non si ha quell arnese x flembare come si può fare?grazie mille
Original comment: View on YouTube
Sempre stupendamente fantastico nel gusto e nella forma, perché è sicuramente da provare😋😋😋👍👍👍👏👏👏💙💜💚💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
Original comment: View on YouTube
Squisita ! Grazie !!!!
Original comment: View on YouTube
Il video mi è piaciuto tanto….il fatto è che x fare questa zuppa inglese a me ci vogliono 2 giorni….TROPPO COMPLICATA. Comunque complimenti x la perfezione nella messa in opera io avrei sporcato L’infinito…..🙈
Original comment: View on YouTube
Non sono troppi tuorli x 500ml latte!!!!se può fare di meno?
Original comment: View on YouTube
Un piccolo capolavoro!
Original comment: View on YouTube
Salve! L’Alchermes va usato in purezza senza diluirlo? Grazie in anticpo
Original comment: View on YouTube
Ma le uova per la crema non stavano con la farina lamido di mais???
Original comment: View on YouTube
Bella la farò anch’io
Original comment: View on YouTube
Ma alchermes devo comprare giusto? Non devo aggiungere cannella ecc…(io farò un pan di spagna con il diametro di 24 cm deve diventare tutto rosso il pandi Spagna o lo bagno solo un al centro?)
Original comment: View on YouTube
Hai insegnato bene.. grazie 👍💕
Original comment: View on YouTube
Ich werde sie gleich heute machen. Das Rezept ist so einfach, vielen Dank dafür.Sie sieht echt lecker aus und sie wird mit Sicherheit gelingen.
Original comment: View on YouTube
A beautiful and elegant cake.
Original comment: View on YouTube
si ma che flemma, un po’ d’animo quando descrivi le fasi
Original comment: View on YouTube
e uma sobremesa muito apetitosa
Original comment: View on YouTube
Perché la crema al cioccolato non va trasferita in una ciotola ghiacciata come per la crema pasticcera?
Original comment: View on YouTube
Woooowww!!! Desde Florida!! Xoxo Thalia
Original comment: View on YouTube
Maaaamma mia 😍 ma è troppo buonaaa
Original comment: View on YouTube
Bella da vedereInvitante da mangiare Eseguita perfettamenteBravi non ci delutete mai 👍👍
Original comment: View on YouTube
Aspetto regale sicuramente buonissima come tutto ciò che proponete 👍🏻
Original comment: View on YouTube
Veramente stupenda già assaggata
Original comment: View on YouTube
Talmente bella che è un peccato tagliarla
Original comment: View on YouTube