Trippa alla Romana Ricetta Originale

La trippa alla romana è un piatto antico, simbolo della cucina povera e saporita del Lazio. Nata come piatto del popolo — venduta un tempo nei mercati rionali e cucinata dalle massaie con grande pazienza — oggi la trippa è diventata una prelibatezza da riscoprire.

Guarda la Video Ricetta!

Trippa alla Romana, ricetta di Nonna Lulu:

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!


🐄 Cos’è la Trippa?

La trippa è la parte dello stomaco del bovino (di solito il rumine o la cuffia), e in passato era venduta non pulita, richiedendo una lunga preparazione a casa: raschiatura, lavaggi ripetuti, e lunghe bolliture.

🔪 Oggi invece, la trippa si trova quasi sempre già pulita e precotta, pronta per essere semplicemente sbollentata e poi cucinata con il condimento tradizionale. Consigliamo comunque di sbollentarla per 10–15 minuti con cipolla, carota e sedano per migliorare il sapore e togliere eventuali odori residui.


🌿 Il segreto romano: la Mentuccia

Uno degli ingredienti più caratteristici della trippa romana è la mentuccia, chiamata anche nepitella. Non va confusa con la menta piperita: la mentuccia ha un profumo più delicato e selvatico, che si sposa perfettamente con la dolcezza del pomodoro e la sapidità del pecorino romano.

👉 Se non trovate la mentuccia fresca, potete sostituirla con una piccola quantità di menta secca, ma l’aroma sarà diverso. In alternativa, provate nei mercati contadini o coltivatela sul balcone!


🍽 Consigli finali

  • Non esagerate con il pecorino: è sapido e ne basta poco.
  • La mentuccia va aggiunta in cottura e fresca alla fine, per un doppio profumo.
  • Questo piatto migliora se lasciato riposare qualche ora.

La trippa alla romana è il classico esempio di cucina povera diventata orgoglio gastronomico. Con pochi ingredienti e qualche accortezza, porterete in tavola un piatto della tradizione romana più vera.


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Trippa alla Romana Ricetta Originale

PIATTO
Un grande classico della cucina romana! Questa ricetta originale della trippa alla romana unisce pomodoro, pecorino romano e mentuccia per un piatto saporito, rustico e autentico. Oggi la trippa è già pulita al supermercato, ma un tempo era un rituale familiare. Scopri come prepararla al meglio!
5 from 43 votes
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Secondo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg trippa (pulita) bollita per 15 minuti nell’acqua salata
  • 1 cipolla tritata
  • ½ carota tritata
  • 1 costa sedano tritata
  • 800 g polpa di pomodoro
  • 1 cuffia menta
  • 4 cucchiai pecorino romano
  • ½ bicchiere vino bianco
  • olio d’oliva – q.b.
  • peperoncino – q.b.
  • sale fino – q.b.
  • pepe – q.b.

Istruzioni
 

Pre-cottura della trippa:

  • Bollire la trippa per 15 minuti in acqua salata con una cipolla, una carota e una costa di sedano per eliminare eventuali odori residui. Scolare e mettere da parte.

Preparare il soffritto:

  • In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva e soffriggere la cipolla tritata, la carota e il sedano fino a quando la cipolla diventa traslucida.

Aggiungere la trippa:

  • Unire la trippa al soffritto, salare e pepare a piacere. Cuocere per alcuni minuti a fuoco medio.

Sfumare con il vino:

  • Versare il vino bianco e cuocere fino a quando l’alcol è evaporato.

Preparare la salsa:

  • Aggiungere i pomodori pelati schiacciati e circa 1 tazza e mezza d’acqua. Portare a ebollizione.

Aggiungere la menta:

  • Unire una manciata di foglie di menta fresca tritate e un pizzico di sale.

Cuocere a fuoco lento:

  • Coprire e cuocere a fuoco medio-basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere il pecorino:

  • A fine cottura, spegnere il fuoco e incorporare il pecorino romano grattugiato, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.

Servire:

  • Impiattare la trippa ben calda, guarnendo con ulteriore pecorino grattugiato e foglie di menta fresca.

Video

Keyword carne
Tried this recipe?Let us know how it was!

🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.

43 commenti su “Trippa alla Romana Ricetta Originale”

  1. 5 stars
    Sono veneto,ma a ne la trippa piace,Brava signora.Ho già tutti gli ingredienti escluso la menta.Settimana prossima la preparo e me la Pappo più che volentieri.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  2. 5 stars
    Grazie a lei ho imparato a fare la trippa alla romana è buonissima grazie ☺️ hanno mangiato anche miei figli schizzinosi 😅Mi mancano carciofi alla romana 🤗

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  3. 5 stars
    Bravissima nonna detto da una Romana è proprio D.O.C……mi sono iscritta adesso al suo canale la seguirò molto volentieri.Anchio ho una pagina di cucina su YouTube

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  4. 5 stars
    Che fame 🤤. La trippa alla romana è un piatto unico per la sua bontà. Comunque tutta la nostra cucina romana è buona. Complimenti per il video. Ciao da Max 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  5. 5 stars
    Bravissima, QUASI come si faceva a casa mia. Unica differenza: noi aggiungevamo pochi chiodi di garofano, per smorzare quello spunto di frattaglia che altrimenti si sente. Ma come lei: niente grassi aggiungi se non l’olio. E poi alla fine una generosa manciata di menta romana (non mentuccia, troppo gentile e dolce: la trippa è dolce di suo, e ha un aroma che richiede altrettanta forza che la mentuccia non ha)

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  6. 5 stars
    E se poi con la trippa ci vuoi condire anche 150 grammi di bucatini, un’altra spolverata di pecorino, farci uno “stivale” e un mezzo litro di rosso………………….

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  7. 5 stars
    Complimenti signò, avete fatto vedè a tutti qual è la vera trippa alla romana, no quella che fanno certi chef (anche rinomati) che la personalizzano a modo loro, e poi la chiamano “trippa alla romana”!!! Bravissima👍❤️

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating