Scoprite la magia culinaria del Risotto alla Zucca, un piatto autunnale ricco di sapori e colori. In questa ricetta, vi guideremo attraverso i passaggi fondamentali per preparare un risotto impeccabile, arricchito dall’aroma dolce della zucca e completato dalla scelta tra due formaggi leggendari: il Gorgonzola o il Parmigiano. Una volta apprese queste tecniche essenziali, sarai in grado di replicare con facilità qualsiasi tipo di risotto, trasformando una semplice cena in un’esperienza gastronomica indimenticabile. Immergiamoci nel mondo del risotto fatto in casa!
O…Guarda la Video Ricetta!
In questo video, vi mostreremo come fare un risotto di qualità in pochi semplici e ripetibili passi:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fai il tuo Risotto alla Zucca!
English? Butternut Squash Risotto recipe.
Come Fare Il Risotto alla Zucca
Delizioso e cremoso, dal sapore delicato ma deciso: è il risotto alla zucca, che potete arricchire con gorgonzola o parmigiano. Vi guideremo passo a passo nel creare un risotto di altissima qualità, seguendo una metodologia semplice e ripetibile. Cominciamo!
I passaggi fondamentali per il Risotto alla Zucca sono gli stessi che servono per preparare qualunque risotto:
- Gli Aromi
- La Tostatura del Riso
- La Cottura
- La Mantecatura
Gli Aromi
Per cominciare, prepariamo gli ingredienti e gli aromi fondamentali per questo risotto: la zucca e la cipolla. Per quanto si possa trovare surgelata già tagliata, una zucca fresca di stagione sarà sempre la scelta migliore e per un risotto eccellente. Gli ingredienti devono essere eccellenti.
Tra le molte varietà di zucche, suggeriamo la zucca delica o la zucca violina liscia, detta anche il ‘butternut squash.’ Entrambe sono molto dolci, poco filamentose e con una polpa giallo arancio compatta. Vanno benissimo per risotti, zuppe, ravioli—ma anche per dolci o semplicemente cotte al forno per tagliarla.
Basta spaccarla metà, rimuovere i semi con un cucchiaio e quindi farla fette di circa 2 cm le quali verranno poi sbucciate e fatte a dadini.
Tutto finito con la zucca. Tritiamo una cipolla dolce, altrimenti una cipolla ramata. Avremo anche bisogno del brodo vegetale, il quale servirà sia per la cottura della zucca che per il risotto. Nel nostro caso ne abbiamo preparato circa 2 litri più che sufficienti per entrambi i propositi. Iniziamo facendo dorare la cipolla sopra un generoso letto d’olio.
Quindi incorporiamo la zucca ed aggiungiamo 2 o 3 mestoli di brodo.
Copriamo e facciamo cuocere fintanto che la zucca risulti tenera —circa 20 minuti a fiamma media. Quando cotto, con una paletta né schiacceremo la metà. Così da creare una varietà nella consistenza finale del nostro piatto. Aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo da parte. Per inciso, se abbiamo dei tempi stretti la zucca si può preparare anche il giorno prima.
La Tostatura del Riso
Passiamo ora alla tostatura del riso. Per un risotto, la tostatura è fondamentale. Il riso si può costare a secco, oppure come facciamo qui con olio e aromi. Copriamo una padella con dell’olio ed a fiamma bassa, aggiungiamo lo scalogno tritato.
Non appena dorato per raggiunto il riso. Il riso dovrà mantenere la sua struttura per tutta la cottura ed oltre. Per questo, se scelgono varietà di riso come il carnaroli, o arborio che hanno delle eccellenti tenute in cottura. La tostatura è forse il passaggio più critico e caratterizzante per la corretta riuscita del risotto. Questo perché il processo altera irreversibilmente la superficie del riso sigillandolo parzialmente. Come conseguenza, il rilascio dell’amido avverrà più gradualmente ed il nucleo del chicco rimarrà all’ente anche dopo la fine della cottura.
Tosteremo il riso fino a vederlo translucido. A questo punto, sfumiamo con un buon vino bianco fermo, possibilmente secco. La sfumatura nel gergo culinario si riferisce all’uso di bevande alcoliche per declassare i grassi ed impartire il loro aroma all’inizio o alla fine della cottura. Quando l’alcol è evaporato, possiamo procedere con la cottura.
La Cottura
Aggiungiamo la zucca che avevamo messo da parte e 3 mestoli di brodo. Cuociamo a fiamma medio bassa, senza coperchio, per circa 15 minuti, aggiungendo il brodo quando necessario.
Il risotto non potrà mai essere lasciato da solo. Eviteremo quindi che si asciughi o che si affoghi nel brodo. Il quale dovrà coprire il risotto a raso. Naturalmente, per evitare che si attacchi, dovremmo mescolare molto frequentemente. Quando siamo aggiunti al termine della cottura, sarà il momento di salare. E lasciamo che il sale si assorba è che il brodo si ritiri quindi terminiamo la cottura.
A questo punto, il nostro risotto sarà pronto e cotto al dente.
La Mantecatura
Siamo quindi alla fase finale la ‘mantecatura.’ A fuoco spento, aggiungiamo il burro ed iniziano a mantecare.
Quindi aggiungiamo a scelta o la gorgonzola o del parmigiano, continuiamo a mantecare finché avremo la consistenza desiderata. A seconda dei gusti il risotto, potrà essere più o meno denso. In ogni caso, ricordiamoci che anche dopo la mantecatura seppure lentamente il risotto continuerà a ritirarsi.
L’ideale è ovviamente impiantarlo subito e servirlo vellutato, cremoso e delicato. Il Risotto alla Zucca, perfetto piatto autunnale e buon appetito! e non dimenticare di iscriverti per più ricette di qualità dall’italia e oltre.
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Risotto alla Zucca • Ricetta + Video
Equipment
- 1 padella grande
- 1 pentola grande per il brodo
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 600 g zucca violina liscia; una piccola
- ½ cipolla dolce o ramata
- 1 scalogno
- 1 bicchiere vino bianco
- 2 litri brodo vegetale più che abbondante
- 50 g burro
- 3 tbsp olio d'oliva extra virgine
- q.b. sale fino
Per Il Condimento
- 150 g gorgonzola dolce oppure…
- 80 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Istruzioni
Gli Aromi
- La Zucca: Basta spaccarla metà…600 g zucca
- Rimuovere i semi con un cucchiaio…
- E quindi farla fette di circa 2 cm le quali verranno.
- Poi sbucciate e fatte a dadini.
- Tritiamo una cipolla dolce. Iniziamo facendo dorare la cipolla sopra un generoso letto d’olio.½ cipolla, 3 tbsp olio d'oliva
- Avremo anche bisogno del brodo vegetale, il quale servirà sia per la cottura della zucca che per il risotto. Nel nostro caso ne abbiamo preparato circa 2 litri più che sufficienti per entrambi i propositi.
- Quindi incorporiamo la zucca ed aggiungiamo 2 o 3 mestoli di brodo.2 litri brodo vegetale
- Copriamo e facciamo cuocere fintanto che la zucca risulti tenera —circa 20 minuti a fiamma media. Quando cotto, con una paletta né schiacceremo la metà. Così da creare una varietà nella consistenza finale del nostro piatto. Aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo da parte. Per inciso, se abbiamo dei tempi stretti la zucca si può preparare anche il giorno prima.
La Tostatura del Riso
- Copriamo una padella con dell’olio ed a fiamma bassa, aggiungiamo lo scalogno tritato.1 scalogno
- Non appena dorato per raggiunto il riso. Il riso dovrà mantenere la sua struttura per tutta la cottura ed oltre. Per questo, se scelgono varietà di riso come il carnaroli, o arborio che hanno delle eccellenti tenute in cottura.320 g riso carnaroli
- Tosteremo il riso fino a vederlo translucido. A questo punto, sfumiamo con un buon vino bianco fermo, possibilmente secco. La sfumatura nel gergo culinario si riferisce all’uso di bevande alcoliche per declassare i grassi ed impartire il loro aroma all’inizio o alla fine della cottura. Quando l’alcol è evaporato, possiamo procedere con la cottura.1 bicchiere vino bianco
La Cottura
- Aggiungiamo la zucca che avevamo messo da parte e 3 mestoli di brodo. Cuociamo a fiamma medio bassa, senza coperchio, per circa 15 minuti, aggiungendo il brodo quando necessario.
- Il risotto non potrà mai essere lasciato da solo. Eviteremo quindi che si asciughi o che si affoghi nel brodo. Il quale dovrà coprire il risotto a raso. Naturalmente, per evitare che si attacchi, dovremmo mescolare molto frequentemente. Quando siamo aggiunti al termine della cottura, sarà il momento di salare. E lasciamo che il sale si assorba è che il brodo si ritiri quindi terminiamo la cottura.q.b. sale fino
La Mantecatura
- A fuoco spento, aggiungiamo il burro ed iniziano a mantecare.50 g burro
- Quindi aggiungiamo a scelta o la gorgonzola o del parmigiano, continuiamo a mantecare finché avremo la consistenza desiderata. A seconda dei gusti il risotto, potrà essere più o meno denso. In ogni caso, ricordiamoci che anche dopo la mantecatura seppure lentamente il risotto continuerà a ritirarsi.150 g gorgonzola dolce, 80 g Parmigiano Reggiano
- Buon appetito! 🙂