Fettuccine Alfredo — Ricetta Facile per 4

Le Fettuccine Alfredo rappresentano un piatto iconico della cucina italiana, la cui fama ha varcato i confini nazionali per conquistare tavole in tutto il mondo. La versione originale di questa ricetta, nata nel cuore di Roma, si distingue per la sua cremosità e semplicità di preparazione, rendendola un’opzione ideale per un pasto veloce ma ricco di sapore. La nostra ricetta promette di portare sulla vostra tavola il gusto autentico, seguendo pochi passaggi semplici e utilizzando ingredienti di qualità.


Guarda la Video Ricetta!

Guarda come fare delle Fettuccine Alfredo CREMOSISSIME! Una ricetta facile e veloce per tutte le occasioni:

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!


English? Discover the Traditional Fettuccine Alfredo recipe!


La Storia della Ricetta

La nascita delle Fettuccine Alfredo si colloca all’inizio del XX secolo, attribuita ad Alfredo Di Lelio, un ristoratore romano che decise di arricchire un semplice piatto di pasta con burro e parmigiano per creare un piatto ricco e nutriente per sua moglie, debilitata dopo il parto. La cremosità e il sapore unico del piatto conquistarono non solo la famiglia di Lelio ma anche il palato di numerosi turisti, rendendo le Fettuccine Alfredo famose in tutto il mondo.

Come Preparare le Fettuccine Alfredo

Il segreto di una perfetta ricetta di Fettuccine Alfredo risiede nell’utilizzo di parmigiano finemente grattugiato. Per ottenere la consistenza desiderata, si consiglia di utilizzare un setaccio per rendere il formaggio una polvere fine, elemento chiave per la cremosità della crema.

il parmigiano prima di passarlo al setaccio…
il parmigiano DOPO averlo passato al setaccio..

Questo metodo enfatizza l’importanza di creare un condimento cremoso e liscio prima di combinare con la pasta, assicurando che le fettuccine siano perfettamente condite e cremose senza l’aggiunta di panna.

cremoso e liscio

Prodotti Usati nel Video

Links affiliati Amazon:

► De Buyer – Ciotole da pasticceria, professionali Diametro (28 cm): https://amzn.to/3tbQ6PT

► De Buyer Bacinella in acciaio inox: https://amzn.to/3NV6u0H


Cucina Romana

Fettuccine alla Papalina Ricetta
Come fare le Fettuccine alla Papalina, Ricetta Originale. Versione Leggera degli Spaghetti alla Carbonara. RICETTA + VIDEO!
Guarda La Ricetta
Spaghetti alla Carbonara Ricetta Cremosa— per 4 Persone
Scopri come preparare gli "Spaghetti alla Carbonara Ricetta Cremosa" con uova pastorizzate per una salsa sicura e avvolgente. Ricetta + Video!
Guarda La Ricetta
Spaghetti all’ Amatriciana: Ricetta della Cucina Povere
Scopri gli spaghetti all'Amatriciana: un classico italiano con guanciale croccante, sugo di pomodoro ricco, cipolla, peperoncino e pecorino. Semplice, veloce e delizioso.
Guarda La Ricetta

PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Fettuccine Alfredo | Ricetta Classica, Veloce e Facile

PIATTO
Scopri la ricetta classica delle Fettuccine Alfredo: un piatto veloce, cremoso e senza panna, perfetto per portare la tradizione romana nella tua cucina
5 from 77 votes
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 setaccio il quale renderà il parmigiano una polvere.

Ingredienti
  

  • 200 g parmigiano reggiano
  • 100 g burro anche senza lattosio 🙂
  • 400 g fettuccine
  • sale grosso per la pasta

Istruzioni
 

Preparazione del Formaggio

  • Iniziare grattugiando finemente il parmigiano reggiano. Se necessario, utilizzare un setaccio per ottenere una consistenza extra fine.

Crema di Parmigiano

  • In una ciotola capiente, combinare metà del burro con il parmigiano grattugiato. Aggiungere gradualmente acqua calda di cottura della pasta, mescolando energicamente fuori dal fuoco, fino a creare una crema liscia.
    200 g parmigiano reggiano, 100 g burro
  • Continuare ad aggiungere l'acqua fino a ottenere un condimento cremoso.

Cottura delle Fettuccine

  • Portare a ebollizione una grande quantità di acqua salata. Cuocere le fettuccine fresche seguendo i tempi indicati sulla confezione o fino a quando non sono al dente. Ricordarsi di conservare una parte dell'acqua di cottura prima di scolare la pasta.
    400 g fettuccine, sale grosso
  • Dopo aver scolato le fettuccine, trasferirle in una ciotola grande insieme al restante burro.
  • Aggiungere il condimento cremoso preparato precedentemente, utilizzando un po' dell'acqua di cottura conservata per regolare la consistenza se necessario. Mescolare delicatamente la pasta con il condimento fino a che non si ottiene una bella emulsione che avvolge uniformemente le fettuccine.
  • Buon appetito 🙂

Video

Note

Suggerimento: se il tuo condimento di parmigiano non è così liscio come desideri, non esitare a utilizzare un frullatore ad immersione prima di aggiungerlo alla pasta.
Keyword pasta
Tried this recipe?Let us know how it was!

🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.

83 commenti su “Fettuccine Alfredo — Ricetta Facile per 4”

  1. 5 stars
    Però che genialità!! La banalità venduta come eccellenza. Potenza dell’omologazione e dell’ammaestramento. Poi certo si fanno uscire da chi ha le stelle e allora tutti WOW!!😹👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  2. 5 stars
    ماشاء الله تبارك اللهيسلم يدك كتيرررر روعه بالعافيه عليكي وعلى اهليك امين امين يارب العالمين ❤❤❤❤❤❤❤

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  3. 5 stars
    Grazie mille per avermi mostrato la ricetta originale, sono in Messico e sono una fan delle fettuccine Alfredo, d’ora in poi le farò così, non vedo l’ora di provarle.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  4. 5 stars
    una delle ricette migliori in assoluto, semplice e buonissima …ma, si può anche evitare la “noia” della setacciatura una volta formata la crema “grezza” la emulsioni con il minipimer ( qualche secondo) ed il risultato è il medesimo,anzi, viene ancora più emulsionata

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  5. 5 stars
    Hi, u. Guys are lucky,Our Indian food recipes are confusing always.list of spices and spice powders are too long. Still I use to wonder 😮 how my Mom❤ and my wife 😈😈 remember all those things.They spend 1/4 of the time in kitchen 😢 in a day for 🍽️🤤🤤. All the best wishes ❤❤ from India.Jai Hind.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  6. 5 stars
    È uno dei piatti più conosciuti al mondo ? (mainly US) si, perché sono veloci !Infatti laggiù, manco vogliono cucinare se fosse possibile (in effetti, con le porcherie pre cooked che vendono…)Ma in ltaly, lasciamo perdere l’Alfredo !Restiamo sulle tre regine carbonara, gricia, amatriciana… 😋

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  7. 5 stars
    Vero è che , spesso, le ricette piu semplici sono anche le piu difficili (vedi la pasta con pomodoro a regola d’arte). Ma questa ricetta mi ricorda il soggiorno in ospedale, dove la pasta al burro ed il purè erano le pietanze più scontate e sgradevoli, quindi ora fatico ad affrontarla, anche se la vostra ha tutt’altri parametri. Del burro non date nessun parametro, uno vale l’altro? eppure sono tanto diversi, sia di gusto che contenuto

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  8. 5 stars
    Siete eccezionali come sempre, io davvero sto imparando a cucinare grazie a voi, e faccio pure bella figura! Una domanda da ignorante in materia quale sono. Siccome non mi piace il burro, posso sostituirlo con l’olio, o comprometterei il risultato finanche del piatto? Grazie!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  9. 5 stars
    Direi una libidine per chi non ama la panna.Un informazione ma mettendole nella ciotola non si raffredda prima? Riscaldarle sul fuoco il formaggio comincia a filare e si attacca o no?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  10. 5 stars
    STORIA DI ALFREDO DI LELIO, CREATORE DELLE “FETTUCCINE ALL’ALFREDO” (“FETTUCCINE ALFREDO”), E DELLA SUA TRADIZIONE FAMILIARE PRESSO IL RISTORANTE “IL VERO ALFREDO” (“ALFREDO DI ROMA”) IN PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE A ROMA Con riferimento al Vostro articolo ho il piacere di raccontarVi la storia di mio nonno Alfredo Di Lelio, inventore delle note “fettuccine all’Alfredo” (“Fettuccine Alfredo”).Alfredo Di Lelio, nato nel settembre del 1883 a Roma in Vicolo di Santa Maria in Trastevere, cominciò a lavorare fin da ragazzo nella piccola trattoria aperta da sua madre Angelina in Piazza Rosa, un piccolo slargo (scomparso intorno al 1910) che esisteva prima della costruzione della Galleria Colonna (ora Galleria Sordi).Il 1908 fu un anno indimenticabile per Alfredo Di Lelio: nacque, infatti, suo figlio Armando e videro contemporaneamente la luce in tale trattoria di Piazza Rosa le sue “fettuccine”, divenute poi famose in tutto il mondo. Questa trattoria è “the birthplace of fettuccine all’Alfredo”.Alfredo Di Lelio inventò le sue “fettuccine” per dare un ricostituente naturale, a base di burro e parmigiano, a sua moglie (e mia nonna) Ines, prostrata in seguito al parto del suo primogenito (mio padre Armando). Il piatto delle “fettuccine” fu un successo familiare prima ancora di diventare il piatto che rese noto e popolare Alfredo Di Lelio, personaggio con “i baffi all’Umberto” ed i calli alle mani a forza di mischiare le sue “fettuccine” davanti ai clienti sempre più numerosi.Nel 1914, a seguito della chiusura di detta trattoria per la scomparsa di Piazza Rosa dovuta alla costruzione della Galleria Colonna (oggi Galleria Sordi), Alfredo Di Lelio decise di aprire a Roma il suo ristorante “Alfredo” (in via della scrofa) che gestì fino al 1943, per poi cedere l’attività a terzi estranei alla sua famiglia. Ma l’assenza dalla scena gastronomica di Alfredo Di Lelio fu del tutto transitoria. Infatti nel 1948 riprese il controllo della sua tradizione familiare ed aprì, insieme al figlio Armando, il ristorante “Il Vero Alfredo” (noto all’estero anche come “Alfredo di Roma”) in Piazza Augusto Imperatore n.30 (cfr. il sito web di Il Vero Alfredo).Con l’avvio del nuovo ristorante Alfredo Di Lelio ottenne un forte successo di pubblico e di clienti negli anni della “dolce vita”. Successo, che, tuttora, richiama nel ristorante un flusso continuo di turisti da ogni parte del mondo per assaggiare le famose “fettuccine all’Alfredo” al doppio burro da me servite, con l’impegno di continuare nel tempo la tradizione familiare dei miei cari maestri, nonno Alfredo, mio padre Armando e mio fratello Alfredo. In particolare le fettuccine sono servite ai clienti con 2 “posate d’oro”: una forchetta ed un cucchiaio d’oro regalati nel 1927 ad Alfredo dai due noti attori americani M. Pickford e D. Fairbanks (in segno di gratitudine per l’ospitalità).Un aneddoto della vita di mio nonno. Alfredo fu un grande amico di Ettore Petrolini, che conobbe nei primi anni del 1900 in un incontro tra ragazzi del quartiere Trastevere (tra cui mio nonno) e ragazzi del Quartiere Monti (tra cui Petrolini). Fu proprio Petrolini che un giorno, già attore famoso, andando a trovare l’amico Alfredo, dopo averlo abbracciato, gli disse “Alfré adesso famme vede che sai fa”. Alfredo dopo essersi esibito nel suo tipico “show” che lo vedeva mischiare le fettuccine fumanti con le sue posate d’oro davanti ai clienti, si avvicinò al suo amico Ettore che commentò “meno male che non hai fatto l’attore perché posto per tutti e due nun c’era” e consigliò ad Alfredo di tappezzare le pareti del ristorante con le sue foto insieme ai clienti più famosi. Anche ciò fa parte del cuore della bella tradizione di famiglia che continuo a rendere sempre viva con affetto ed entusiasmo.Desidero precisare che altri ristoranti “Alfredo” a Roma non appartengono e sono fuori dal mio brand di famiglia.Vi informo che il Ristorante “Il Vero Alfredo” è presente nell’Albo dei “Negozi Storici di Eccellenza” del Comune di Roma Capitale ed è stato identificato dal Ministero della Cultura quale Bene culturale.Grata per la Vostra attenzione ed ospitalità nel Vostro interessante blog, cordiali salutiInes Di Lelio

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  11. 5 stars
    Domani mattina, che sarebbe domenica, 100 gr di farina 00 e 1 uovo, e via di gomito per farmi le fettuccine. E poi voglio provare a condire con l’alfredo

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  12. 5 stars
    0:17 Qui bisognerebbe dire che è solo il nome di questo piatto ad essere conosciuto al mondo, ma non il piatto in se stesso, il piatto originale (fettuccine, burro e parmigiano). In America di questo piatto ne hanno fatto tutta un’altra versione, mettendo dentro di tutto e di più (panna, pollo e via di seguito). Ed è purtroppo quella versione americana che è conosciuta nel mondo.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating