Come Cucinare le Castagne: al Forno, in Padella ed al Fuoco (Caldarroste) | La Guida Completa

Impareremo come selezionare le castagne giuste, come prepararle per la cottura ed infine come cuocerle alla perfezione al forno, in padella ed infine nel modo tradizionale: al fuoco! Cominciamo!


Guarda la Video Ricetta!

In questa videoricetta di PIATTO™, vi facciamo vedere come fare le castagne al forno, in padella ed al fuoco. Morbide e facili! Useremo le castagne marroni per mostrarvi tutte le differenze delle varie cotture. Puoi indovinare quale sarà il risultato migliore?

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate le castagne!


Le Castagne: Come Prepararle per La Cottura

Iniziamo parlando della selezione delle castagne giuste. Suggeriamo la varietà dei marroni. Sono delle castagne di più grande pezzatura e dal gusto più dolce. Quando si scelgono occorre fare attenzione ad alcune semplici caratteristiche: una cicatrice ilare rettangolare, leggermente lucide ed inoltre devono essere dure e non piegarsi se premute.

Ecco alcuni esempi di castagne buone. Selezionate quelle giuste.

marroni
castagne meno buone

Il primo passo da fare a prescindere dal metodo di cottura è l’incisione del pericarpo. Questa operazione è fondamentale se si vuole evitare che le castagne esplodano durante la cottura. Per l’operazione esistono vari metodi ed utensili tuttavia noi preferiamo l’uso della forbice perché semplicissimo veloce e sicuro.

Prodotti Utilizzati! Victorinox forbici da cucina:  https://amzn.to/2G5l5Yp (links affiliati Amazon)
Quali strumenti utilizzare?

L’incisione viene effettuata sulla pancia della castagna lungo tutto il pericarpo; si cercherà di non incidere il frutto ma eventuali tagli della castagna non andranno comunque ad influenzare la cottura.

le forbici da cucina

Appoggiamo una lama sul pericarpo e l’altra sul piano di lavoro a questo punto chiudiamo la forbice applicando una lieve forza quindi giriamo la castagna e ripetiamo.

sulla pancia della castagna da lato a lato

Se necessario perfezioniamo il taglio.

da lato a lato

È giunto il momento dell’ammollo. Anche questa fase è comune a tutti i metodi di cottura illustrati. Si può utilizzare sia dell’acqua che del vino…l’importante è lasciarle a bagno per almeno un paio d’ore. Questo procedimento permetterà una più facile pulitura delle castagne una volta cotte.

metteremo le castagne in ammollo

Come Cucinare le Castagne al Forno

Iniziamo con il metodo più semplice e comodo: il forno domestico. Portiamo il forno a 180° C gradi statico e disponiamo le castagne senza asciugarle su di una pirofila o simili. I marroni dovranno essere posizionati a pancia in su e non dovranno mai sovrapporsi.

le pance delle castagne in alto

Inforniamo e cuociamo a 180° C statico per 20 minuti, passati i quali alzeremo la temperatura a 220° C gradi e cuoceremo per altri 10-15 minuti o fintanto che le castagne risultino ben dorate.

cotte e ben dorate

Se cotte verranno trasferite in un canovaccio all’interno di una ciotola si copriranno e si premerà; si lascerà riposare per 10 minuti. Al termine della procedura se effettuata correttamente pulire le castagne sarà semplicissimo le castagne sono pronte! Ben cotte,
morbide e fragranti.

castagne al forno

Come Cucinare le Castagne in Padella

Ed ora vediamo come cuocerle in padella occorreranno due semplici strumenti uno spargi fiamma per distribuire il calore omogeneamente e naturalmente una padella per castagne.

in padella

Iniziamo disponendo le castagne sulla padella a pancia in su, fiamma medio bassa e copriamo con un coperchio. Lasceremo cuocere in questo modo per circa quindici minuti. Il vapore che si genera in questa fase cuocerà le castagne al loro interno e ne preserverà la loro morbidezza.

Trascorsi quindici minuti, rimuoviamo il coperchio e cuociamo a fiamma medio alta per altri quindici minuti agitando di tanto in tanto. Questo metodo di cottura sebbene più complesso del precedente produce dei risultati simili alla cottura al fuoco vivo; il risultato sarà una caldarrosta—ben cotta e con il pericarpo a carboncello. Trasferiamole su di un panno, premiamo ed aspettiamo dieci minuti ed eccole qua! Sbucciarle è semplicissimo morbide e gustose.

applichiamo una leggera pressione con il palmo della mano

Come Cucinare le Castagne: Caldarroste al Fuoco!

Finalmente l’autentica cottura delle castagne le vere caldarroste al fuoco! La cottura al fuoco è il metodo più antico e che impartisce la migliore cottura donando il massimo della fragranza alla castagna.

Occorrerà munirsi di una pentola per caldarroste ribaltabile con manico lungo, avere un treppiede da camino con un’alzata di almeno 30 centimetri e naturalmente un camino! Il treppiede permette di posizionare la padella a circa 20-25 centimetri dalla legna.

al fuoco

In questo modo le fiamme avvolgeranno la padella ma le castagne non verranno carbonizzate…agiteremo vigorosamente e ribalteremo la padella ogni 2-3 minuti. Con tale fonte di calore le caldarroste saranno pronte in circa 10-15 minuti… ed eccole qua! Esattamente dieci minuti di cottura; le vere caldarroste.

Il profumo magico delle caldarroste al fuoco! Morbide, ben cotte e con la buccia carbone. Come al solito le copriamo ed aspettiamo dieci minuti prima di mangiarle. Da godersele con un buon vino novello.


Prodotti Utilizzati in Questo Video (o Simili)

Links affiliati Amazon:

Castagne Al Forno

Castagne in Padella

Caldarroste (al Fuoco)


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Lascia un commento