La Vera Bistecca alla Fiorentina

Impara come si cucina la vera Bistecca alla Fiorentina! Vi sveleremo tutti i segreti per cuocere la bistecca alla brace alla perfezione: come scegliere la carne giusta per la Bistecca alla Fiorentina ed a cuocerla alla griglia da vero pro.


Guarda la Video Ricetta!

Bistecca alla Fiorentina, la video ricetta:

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!


Come Fare la Bistecca alla Fiorentina

Bistecca alla Fiorentina: la regina della cucina toscana. Vi faremo vedere come scegliere la carne ideale, come prepararla alla cottura ed infine come cucinarla alla perfezione.

Cucineremo insieme una lombata di chianina di un chilo e 8 spessa circa 6 centimetri, frollata per quattro settimane, di una tenerezza unica e dal gusto fenomenale. Cominciamo!

un chilo e 8 spessa circa 6 centimetri

Per prima cosa parliamo della carne; nel rispetto della tradizione per la Bistecca alla Fiorentina doc, occorre selezionare una chianina—una lombata di chianina. Il taglio deve provenire da un vitellone o da una scottona di età compresa tra i 12 ed i 24 mesi al momento della macellazione.

Osso a “T” frollata almeno due settimane, 4 è anche meglio e dal peso minimo di un chilo e mezzo e di conseguenza lo spessore sarà di almeno cinque centimetri o quattro dita. Se la bistecca non è sufficientemente spessa non si terrà in piedi sull’osso durante la cottura. E come vedremo, la cottura in verticale è fondamentale per una bistecca di queste dimensioni.

Osso a “T” frollata

Per quello che riguarda la cottura, utilizzeremo soltanto un ingrediente il sale o meglio i sali: sale fino e sale grosso. Sale grosso—possibilmente a scaglie come questo qui, il “Maldon”, un noto sale marino di origini inglesi.

Ed ora che abbiamo selezionato la bistecca giusta ed abbiamo i nostri ingredienti è giunto il momento di preparare una brace degna della nostra carne. Prima di tutto selezioniamo una legna dura quercia e leccio vanno benissimo. La brace dovrà essere bella viva con appena un velo di cenere; ed è proprio per questo che il tizzone viene chiamato cenerello.

La brace dovrà essere bella viva.

Fatta la brace, mettiamo la griglia a circa 10 centimetri dai tizzoni e la lasciamo per qualche minuto prima di mettere la nostra bistecca. La preparazione per la cottura è semplicissima. Pratichiamo dei tagli di circa 1 cm di profondità così da evitare la costrizione durante la cottura e se uno vuole può iniziare a salare la bistecca già ora.

Ed eccoci pronti a portare la bistecca al rogo. La cottura avverrà in tre fasi:

  • cottura del lato “A”
  • cottura del lato “B”
  • e cottura in verticale con la bistecca che si appoggia sull’osso.

Con una bistecca come la nostra che è circa 1.7 Kg, la cottura sarà più o meno quattro minuti per fase. Il tempo naturalmente varia da bistecca a bistecca non soltanto per differenze di peso ma anche per differenze di frollatura ed in generale differenze da carne a carne; sarà l’esperienza l’occhio a l’occhio a comandare le scelte.

Aggiungiamo a pioggia il sale fino e quindi il sale grosso. Il primo penetra per bene dentro la carne e la sala omogeneamente mentre il secondo rimarrà più in superficie migliorando quindi la reazione “Maillard” tra carboidrati e proteine della carne. In parole povere, il sale grosso è fondamentale per rendere la nostra bistecca bella croccante e con un sapore assolutamente irresistibile.

cottura del lato “A”

Fatto un lato passiamo all’altro. Sale fino e sale grosso… La nostra fiorentina sta venendo proprio bene e già ora emana degli odori fantastici.

cottura del lato “B”

Bando alle ciance e passiamo alla parte finale della nostra cottura solleviamo il nostro monolite in verticale e procediamo per altri quattro minuti. Come dicevamo la cottura in verticale sull’osso è fondamentale infatti non è per bellezza che la mettiamo in questo modo bensì viene messa così per sfruttare l’osso come conduttore di calore.

cottura in verticale con la bistecca che si appoggia sull’osso

In buona sostanza, l’osso faciliterà la penetrazione del calore all’interno della nostra bistecca. Ecco qui la fiorentina è quasi pronta! Giro d’olio… Grandinata finale di sale grosso e la tagliamo separando interamente l’osso. Morbidissima! Il coltello entra da solo!

Morbidissima!

Ovviamente non l’abbiamo detto, lo abbiamo dato per scontato ma questa è la cottura giusta ovvero bella al sangue. Quello che facciamo ora prima di servirla è tagliarla in pezzettoni e ripassarla al fuoco per 20-30 secondi al massimo. Un altra cosa importante da notare: come vedete quando la tagliamo non esce il sangue. Questo è un pregio segno che la carne era di buona origine ben frollata ed è stata cotta bene. Ed eccoci qua, la Bistecca alla Fiorentina—la regina della cucina toscana. Il profumo è paradisiaco! Morbida, fa venire l’acquolina in bocca! Soprattutto se la accompagnate con un’ottima bottiglia di chianti classico e buon appetito!


Prodotti Utilizzati in Questo Video

Links affiliati Amazon:


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


La Vera Bistecca alla Fiorentina

PIATTO
Impara come si cucina la vera Bistecca alla Fiorentina! Vi sveleremo tutti i segreti per cuocere la bistecca alla brace alla perfezione: come scegliere la carne giusta per la Bistecca alla Fiorentina ed a cuocerla alla griglia da vero pro.
5 from 154 votes
Cottura 12 minuti
Tempo totale 12 minuti
Portata Secondo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 1 bistecca

Equipment

  • 1 griglia a circa 10 centimetri dai tizzoni
  • legna dura quercia

Ingredienti
  

  • 1.8 kg lombata di chianina (età 12-24 mesi, ideale 18+); Osso a “T” Frollatura – ideale 4-5 settimane (minimo 2)
  • sale fino
  • sale grosso

Istruzioni
 

  • Mettiamo la griglia a circa 10 centimetri dai tizzoni e la lasciamo per qualche minuto prima di mettere la nostra bistecca. La brace dovrà essere bella viva con appena un velo di cenere.
  • La preparazione per la cottura è semplicissima. Pratichiamo dei tagli di circa 1 cm di profondità così da evitare la costrizione durante la cottura e se uno vuole può iniziare a salare la bistecca già ora.
  • Cottura del lato “A”: più o meno quattro minuti. Aggiungiamo a pioggia il sale fino e quindi il sale grosso.
  • Cottura del lato “B”: più o meno quattro minuti. Aggiungiamo a pioggia il sale fino e quindi il sale grosso.
  • Cottura in verticale con la bistecca che si appoggia sull’osso: più o meno quattro minuti.
  • Quello che facciamo ora prima di servirla è tagliarla in pezzettoni e ripassarla al fuoco per 20-30 secondi al massimo.

Video

Note

  • Costata di vitellone o scottona di razza Chianina—età 12-24 mesi, ideale 18+
  • Peso – ideale 1.7 Kg (spessa 5 cm), ma va bene tra 1.5 Kg – 2 Kg
  • Frollatura – ideale 4-5 settimane (minimo 2)
Keyword carne
Tried this recipe?Let us know how it was!

🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.

223 commenti su “La Vera Bistecca alla Fiorentina”

  1. 5 stars
    Finalmente una vera bistecca alla Fiorentina e cioè di chianina e non di quelle razze che forniscono bisteccbe marezzate o addirittura molto grasse…..

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  2. 5 stars
    Il video è ben girato e spiegato unica pecca e la dicitura…al sangue,non è giusta xke il sangue non esiste più anche xke come minimo ha subito una frollatura di almeno 60/90gg. Sono proteine,le cotture si protraggono secondo i tempi a contatto con la brace il primo stadio si chiama blu 40 gradi al cuore ecc ecc

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  3. Fategli pure i complimenti ma questa carne e’ bruciacchiata. Ci sono molti punti neri dove la carne e’ carbonizzata. Non e’ colpa del cuoco che sara’ pure bravissimo, ma questa volta c’e’ stata una svista

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  4. 5 stars
    Questo è il video migliore sulla cottura della fiorentina.. uno spettacolo!.. speriamo passino qui quei cazzari che fanno video senza sapere manco come si accende il fuoco😅

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  5. 5 stars
    Finalmente uno chef non assolutista che spiega e fa vedere per bene come cuocere una lombata Fiorentina a regola d’arte senza troppe rogne e complicazioni!🤨😀😃👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  6. I have no oven like this and I only have offset smokers outside. I have only one choice. I will do this in fireplace. Luckily I have plenty of dried oak

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  7. 5 stars
    complimenti per il video ,e sopratutto il modo di spiegare semplice e chiaro ,ho tutto quello che mi occorre tranne la bistecca provvedo subito , grazie Maestro ciao e buon Natale

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  8. Non sono d’accordo sul salate la Fiorentina durante la cottura,il sale è igroscopico e tende a tirare fuori i liquidi soprattutto nella prima fase quando la carne è ancora cruda. Si consiglia di salare soltanto dopo aver cotto la Fiorentina,per il resto nulla da dire. Gran bel pezzo di bistecca 🥩

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  9. 5 stars
    Cottura ottima .quello che non mi convince è la qualità della carne ,nella frollatura la carne si scurisce ,ma il grasso deve restare bianco ,quella nel video ha il grasso quasi nero ,sinonimo che la bestia non era di gran qualità, soprattutto riguardo a come era stata allevata e come era stata alimentata

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  10. Unico errore è che sale e fino e grosso sul primo lato doveva metterli prima di iniziare a cuocere e non dopo averla girata. In questo modo la carne non assorbe il fino perché ha già la crosta e resta al gusto troppo salata

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  11. Accorgimenti del sale molto interessanti, io però ho sempre sentito dire che la Fiorentina non va tagliata come fatto all’inizio perché perde il succo.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  12. 5 stars
    Concordo su tutto salvo i seguenti punti : l’uso dell’ olio, la salatura durante la cottura, il riscaldamento della tagliata che va fatta solo riposare 5 minuti prima del taglio.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  13. Ho appena finito di divorare la cena, peraltro concedendomi ben più assaggi dello stretto necessario, ma posso assicurarvi che i primi 3 minuti di questo video sono stati più che sufficienti per farmi tornare l’appetito per almeno un altro paio di pasti!! Non mi stupirebbe se domani mattina mi svegliassi inspiegabilmente col desiderio di fare colazione con 2 kg di carne al sangue XD

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  14. È importante il sale per una buona cottura , io lo metto a fine cottura.Quello che conta è che la carne sia ben marezzata e ben frollata.Io sono un ex macellaio e gastronomo e parlo perché ho una esperienza di almeno 55 anni nel mondo della carne bovina

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  15. 5 stars
    Video molto bello e ben spiegato,manca un’accortezza da segnalare ai golosi : una volta tolta dal fuoco va lasciata riposare almeno,almeno, 5 minuti in modo da rilassare i muscoli ed i nervi della carne che ridistribuirà il sangue collassato.In questo modo la carne si presenterà al taglio così come hai fatto vedere nel video eppoi mai rimetterla sul fuoco e neppure tagliarla in pezzoni,in quanto più rimane compatta meno si asciuga e perde calore .Chapeau !

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  16. lo so che sembrerò rompi palle in mezzo a tutti questi commenti eccelsi, ma il sale messo sul lato opposto alla brace NON può favorire la reazione di Maillard..molto più importante è la frollatura, la temperatura ambiente iniziale della carne e l’averla asciugata o meno prima della cottura (4:00). messo sopra ha solo un fattore di esaltare il sapore, ne più ne meno come quello messo a fine cottura. Se invece lo metti sul lato a contatto con il fuoco è molto più probabile realizzare quello che dici con enfasi; ma dovresti utilizzare una pietra ollare…altrimenti il sale sulla griglia va in brace..comunque è un bel video scenico.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  17. 5 stars
    Che schifo è cotta fuori ma dentro è rimasta cruda. Praticamente è ancora rosa. Sembra di mangiare gomma. Consiglio a chi ha fatto il video di lasciar perdere che e di vedersi qualche tutorial.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  18. 5 stars
    Bel video ma la Fiorentina non si taglia prima e si sala alla fine… Secondo me inoltre è leggermente avanti di cottura…ah e niente olio alla fine

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  19. 5 stars
    Spettacolare… Penso che prima della cottura, sia rimasta almeno un’ora e mezza a temperatura ambiente… Questo fa sì che il sangue residuo si redistribuisca in Modo omogeneo senza colature e parti centrali fredde a fine cottura… Cmq bella da vedere e sicuramente ottima da mangiare….

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  20. Scusa puoi dirmi quanto tempo è stata questa fiorentina a cuocere sulla brace sulla prima faccia, sulla seconda e poi sull’osso? Perchè i tempi detti di 4 minuti per lato non mi tornano, visto il risultato che è perfetto ( se fossero davvero 4 minuti per lato dentro sarebbe cruda)

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  21. 5 stars
    a me nn tornano i tempi di cottura. NN è vero che deve essere cotta 4 min. x parte. A me risulta per esperienza personale che quando si mette sul carbone si conta i minuti che la lasciamo e quando si gira di dimezza il tempo. Es. 8min. la prima parte e 4min. la seconda!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  22. Tutto giusto ma si sala alla fine. Prima della cottura si massaggia con olio evo… Non si taglia prima perché se la frollatura è corretta non si ritira….

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  23. Il passaggio di griglia finale e’ necessario perché la carne e’ evidentemente cruda al centro, del resto prosciuga totalmente la carne. Il reverse searing a 52 gradi con passaggio veloce in griglia (2 minuti per lato) e’ molto superiore della paleozoica cottura di sola griglia: carne succulenta, molto più tenera e cotta in maniera omogenea .

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  24. il rischio di salare prima puo’ avere effetto di crosta e non far passare bene il calore all’interno….consiglio di salare dopo la prima girata….il pepe?…sempre prima qualche minuto di appoggiarla sulla brace….comunque verissimo….punto di cottura ottimo…voto 8 e mezzo

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  25. 5 stars
    Ciao, ottima bistecca! Avrei una domanda, io sono sempre abituato a salare la carne dopo cotta, sia quella di maiale, sia quella di vitello, perché il sale in cottura tende ad asciugare troppo la carne, voi come mai la salate durante la fase di cottura?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  26. 5 stars
    complimenti, uno dei pochissimi se non l’unico video che gira su yt che spiega e mostra come si cuoce una fiorentina perfetta, a partire dal peso ottimale di un kilo e mezzo, dalla quantità della brace messa sul piano cottura, altezza della griglia , tecnica e metodica di cottura e risultato finale. una cottura perfetta da manuale, una vera fiorentina ben cotta nella sua parte esterna e al sangue al suo interno , non erroneamente cruda come si vede nel 90 % dei casi. un capolavoro nella sua semplicità.bravi !

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  27. 5 stars
    Mannaggia la miseria : nel mente guardavo il video, sono stato preso da una crisi famelica…Ho tirato un morso al cellulare , davvero . 👍👍👍😋😋👍👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  28. 5 stars
    Me lo stavo rivedendo e pensavo: Non si potrebbe partire direttamente dalla cottura sull’osso così da aumentare il calore interno già nella prima fase?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  29. 2 consigli:Togliere la carne dal frigo svariate ore prima,altrimenti la carne al cuore risulterà fredda e sgradevoleAltro errore in questo caso, è il filetto, il taglio più costoso del bovino, se cotto assieme al controfiletto nel caso di una Fiorentina, risulterà stracotto e irremidiabilmente rovinato.Vs staccato e messo in cottura a pochi minuti dalla fine della cottura del controfiletto.Questo è quanto

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  30. ti consiglio di aiutarti con qualche pezzo di carbone, così eviterai di far scendere la temperatura e di dover “alimentare” con altra brace dal fuoco 😉

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  31. 5 stars
    Bella per la per l amor di Dio! ma secondo me Hai fatto una cazzata a rimetterla sulla brace era perfetta dioboja!!Comunque è un bel video e ti lascio un likeSoprattutto la voce che mi ricorda i documentari dello studio luce😁😁

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  32. 5 stars
    Non saprei, io ne ho mangiate parecchie. A Firenze, San Gimignano, a Volterra e a Siena. Mai presentate tagliate, cioè soprattutto in guisa di “tagliata”. Inoltre ho visto cuocere prima di taglio e poi di lato proprio per irrogare calore all’interno senza “bruciare” la carne. Immagino sia questione di tecniche. Cmq buon appetito

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  33. 5 stars
    Ragazzi questa volta vi siete superati piacevole da vedersi come solito ben spiegata bravissimi lo dico con l’acquolina in bocca 👏👏👏👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating