CREMOSI e SAPORITI! Impara i segreti per non sbagliare mai la preparazione degli Spaghetti Cacio e Pepe, ricetta originale. Dalla crema al pecorino (cacio) all’infusione del pepe alla scelta della pasta. Impara come evitare gli errori più comuni nella preparazione della pasta cacio e pepe. Questa ricetta veloce è cremosa e golosissima! È un primo piatto ideale per un pranzo veloce ma di gusto!
Guarda la Video Ricetta!
Una delle ricette più iconiche della capitale che troverai in qualsiasi ristorante di Roma! La ricetta autentica degli Spaghetti Cacio e Pepe ha solo tre ingredienti: il formaggio pecorino (detto “cacio”), pepe nero e la pasta. Un piatto apparentemente semplice da realizzare e tuttavia altrettanto semplice da sbagliare. Non comprendere la natura dei sui ingredienti, formaggio in primis, vuol dire mettersi nella migliore posizione per rovinare il risultato. Quindi qual’è Il trucco per ottenere il suo sapore ineguagliabile e la sua cremosità? Ovviamente Ingredienti di qualità e pochi semplici accorgimenti in cucina.
Se preferisci guardare una video ricetta, clicca sul video qui sotto.
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate i vostri Spaghetti Cacio e Pepe.
Guarda: Spaghetti Cacio e Pepe Video Ricetta
English? Discover the Spaghetti Cacio e Pepe Recipe!
Come Fare Spaghetti Cacio e Pepe, Ricetta Originale
Mentre è comune trovare l’aggiunta di panna od altro grasso aggiunto agli Spaghetti Cacio e Pepe negli Stati Uniti, ovviamente non facciamo così in Italia. L’aggiunta di panna (un emulsionante) facilita lo scioglimento del formaggio, motivo per cui alcuni scelgono di aggiungerla ma aggiungerla al piatto è considerato eretico a Roma dove la polizia del cacio e pepe può arrestare gli autori del crimine su due piedi.
L’autentica crema degli Spaghetti Cacio e Pepe si genera dall’unione ad emulsione dell’acqua di pasta amidacea non troppo calda con il pecorino finemente grattugiato e ridotto a crema. Cuocendo la pasta in meno acqua del normale, l’acqua della pasta diventa amidacea e può quindi essere utilizzata per addensare la crema di formaggio.
Come evitare la crema grumosa?
Sebbene sia semplice da preparare, molti principianti finiscono con la crema al formaggio che contiene grumi poco appetitosi. Poiché il formaggio pecorino coagula a 60 °C, l’aggiunta del formaggio direttamente sulla pasta calda così come l’aggiunta di acqua bollente al formaggio produrrà solitamente una crema filante e gommosa. Questi errori purtroppo sono molto comuni ed hanno come radice comune la mancanza di conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche del formaggio. La buona notizia è che non serve una laurea in chimica o biologia per sfornare un cacio e pepe come tradizione comanda; basta affidarsi ad i consigli di PIATTO™ per non sbagliarla mai.
In questa ricetta, evitiamo questo errore grossolano in due modi: aggiungendo al pecorino la giusta quantità d’acqua di cottura (seguendo il rapporto formaggio:acqua 2:1) ed alla giusta temperatura (meno di 60° C / 140° F). Quindi, creiamo una crema densa come la ricotta al pecorino ed infine la mescoleremo alla pasta dopo che è stata cotta. Avrai sempre degli Spaghetti Cacio e Pepe perfetti!
Posso usare formaggio pre-grattugiato/pepe pre-macinato?
Certo! Tuttavia, ti assicuriamo che il sapore migliore si ottiene sempre grattugiando o macinando i tuoi ingredienti freschi.
Usa ingredienti di qualità. Grattugiare e macinare fresco.
Utilizzare pecorino romano stagionato di qualità e pepe nero macinato al momento. Con solo due ingredienti in questa crema, assicurati che quegli ingredienti portino il massimo sapore!
Prodotti Utilizzati in Questo Video
Links affiliati Amazon:
Lagostina Briosa Pentola, Acciaio Inox: https://amzn.to/2QCwDEC
Paderno Pinza da Cucina Multiuso in Acciaio Inox: https://amzn.to/3gBktXn
Pyrex Caraffa Graduata: https://amzn.to/2EFajYy
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Spaghetti Cacio e Pepe: Ricetta Originale
Equipment
- una pentola grande
- una padella grande
Ingredients
- 200 g pecorino romano DOP, stagionatura media
- 2 cucchiai pepe nero macinatura media
- 320 g spaghetti o tonnarelli
Instructions
Prepara Gli Ingredienti
- Grattugiare il pecorino con l'impostazione più fine disponibile. Puoi usare un robot da cucina per farlo velocemente. Consigliamo di selezionare un pecorino Romano semi-stagionato. Metti da parte.
- Macinare fresco il pepe nero utilizzando un'impostazione media. Puoi usare un mortaio e un pestello se preferisci.
Tostare il Pepe Nero
- Tostare il pepe in una padella capiente (dove poi verrà cotta la pasta) a fuoco basso fino a quando non diventa fragrante. Quindi, rimuovere la padella dal fuoco.Ti consigliamo di tostare il pepe fino a quando inizi a sentire i suoi profumo e di non andare oltre per evitare la formazione di fumi altamente tossici (che ti costringeranno ad abbandonare la cucina).
Cuocere la Pasta
- Inizia a cuocere la pasta in una pentola con meno acqua del solito per massimizzare la concentrazione d'amido che poi utilizzeremo. Cuoci la pasta solo per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione per la pasta al dente, circa 5 minuti.
Sobbollire il Pepe
- Mentre la pasta cuoce, aggiungete 2-3 mestoli di acqua della pasta nella padella con il pepe nero.
- Riporta la padella sul fuoco e fai sobbollire il pepe nero nell'acqua per 2 minuti. Questo infonderà la fragranza del pepe nell'acqua di cottura ricca d'amido creando un fondo ideale per il piatto.
Finire di Cuocere la Pasta
- Quando la pasta è a metà cottura, trasferite la pasta nella padella con l'acqua aromatizzata al pepe. Non buttare l'acqua di cottura nella pentola, ti servirà per finire la cottura della pasta.
- Aggiungi un altro mestolo d'acqua calda della pasta nella padella, quel tanto che basta per mantenere la cottura della pasta. Finire di cuocere la pasta finché non sarà al dente aggiungendo acqua di cottura quando serve.Intanto…
Preparare la Crema al Pecorino
- In una ciotola, aggiungi 100 ml d'acqua di cottura (per 200 g di pecorino). Lascia che l'acqua si raffreddi per un minuto o due, o finché non ha raggiunto una temperatura di circa 60 °C. Non hai un termometro? Vedere le note…
- Aggiungere quest'acqua di pasta al pecorino. Mescolare accuratamente fino a ottenere una pastella vellutata e densa, simile nell'aspetto a una ricotta ma liscia.
- Questo passaggio tempera il formaggio portandolo ad una temperatura compatibile con la pasta. Inoltre denatura gentilmente le proteine del formaggio senza coagularle.
Aggiungi la Crema di Pecorino
- Togliere dal fuoco la padella con la pasta cotta. Aspettare 30 secondi mentre si arieggia la pasta per abbatterne la temperatura.
- Aggiungere la crema di pecorino alla pasta.
- Mescolare velocemente con un paio di pinze fino a quando si crea una salsa densa e cremosa (molto simile a una besciamella). Se la pasta vi sembra un po' troppo acquosa, ricordate che diventerà più densa dopo averla impiattata. Come per la carbonara, il piatto continuerà ad addensarsi anche dopo averlo servito.
- Servi subito! Buon appetito!
“Seppur con dosi diverse (capitemi, è mezzanotte e mi è venuta voglia ahahah non potevo comprare nulla), è venuta SPETTACOLARE. Siete i miei idoli ❤”
“Perfetto”
“Spiegazione fantastica… Complimenti e grazie per la ricetta. 👍👏👏👏😋😋😋😋”
“Bravooo😋”
“Che fame!! 😍🤣🤣”
“Provata seguendo le indicazioni e… spettacolare!!! Veramente ottima ricetta spiegata in maniera molto dettagliata e precisa.”
“Ringrazio infinitamente🙏🙏🙏🙏🙏🙏spiegazione chiara ed esauriente❤❤❤❤❤❤❤❤”