La versione più Popolare degli Spaghetti all’ASSASSINA. Direttamente dall’Accademia dell’Assassina, vi proponiamo la ricetta Classica Barese.
Non è una pasta ripassata in padella…Non sono dei banalissimi spaghetti al pomodoro…Richiedono serietà e devozione…Sono gli Spaghetti all’Assassina. La più celebre ricetta che prevede l’uso della cottura degli spaghetti interamente in padella.
Quello che separa questa pasta da tutto il resto sono due elementi, entrambi legati al modo di cottura: La croccantezza degli spaghetti ed il sapore intensissimo di pomodoro racchiuso nella pasta. Realizzarla è facile ma bisogna attenersi scrupolosamente a quanto descritto nel video visto che è altrettanto facile rovinare questo piatto o semplicemente ottenere un risultato non all’altezza delle aspettative.
English? Discover the Spaghetti all’Assassina Recipe!
Spaghetti all’Assassina Ricetta Originale
Spaghetti all’Assassina Ricetta: Ingredienti (per 4)
- Spaghetti: 400 g (14 oz)
- Passata di Pomodoro: 150 g
- Concentrato di Pomodoro: 100 g
- Acqua per Brodo: 1 litro
- Aglio: 3 spicchi
- Olio d’Oliva: 150 ml (1/2 cup)
- Peperoncino: uno
- Sale fino: q.b.
- Zucchero (opzionale): q.b.
La Padella
Per cuocere l’assassina a dovere non si hanno scelte…occorre un padellone largo ed in ferro (o ghisa). La dimensione è importante affinché si possano accomodare gli spaghetti nella loro interezza senza doverli spezzare.
Il materiale è fondamentale per la corretta distribuzione del calore. Bisogna precisare però che le padelle in ferro (la lega è chiamata acciaio al carbonio) se non trattate si comporteranno come le padelle in acciaio (inox) ovvero gli spaghetti ed il sugo si attaccheranno sul fondo e ci si gioca il piatto. Occorre procedere con la stagionatura (bruciatura) della padella prima dell’utilizzo.
La Stagionatura
Si intende per stagionatura la creazione di una patina “naturalmente antiaderente” sul fondo della padella. Si ottiene utilizzando dell’olio scaldandolo oltre il punto di fumo ed attendendo la polimerizzazione dell’olio che genererà la patina. Il Procedimento: Prendi dell’olio a bassa temperatura di fumo (es olio di semi di lino od olio extra vergine d’oliva).
Disponi uno strato di 1 mm d’olio sulla padella Sul fornello od in forno scalda oltre i 200 gradi fino a vedere il fumo. Scarta l’eccesso d’olio e con un pennello/spugna/panno carta pennella il film d’olio sul fondo della padella omogeneamente. Continua a “cuocere” fino ad ottenimento dello strato bruno e fino a quando il fumo non sara esaurito. Se necessario ripeti il processo.
Spaghetti all’Assassina Video: Prodotti Utilizzati
Links affiliati Amazon
► De Buyer Padella 36 cm: https://amzn.to/3QYFrTv
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.