La Vera Pasta all’Amatriciana! Ricetta De.Co. di Amatrice! Un primo piatto facile e veloce che delizia con i suoi sapori ricchi. Spaghetti o Bucatini a voi la scelta. Guarda Spaghetti all’Amatriciana, la video ricetta!
In questo video prepariamo gli Spaghetti all’Amatriciana, seguendo la ricetta originale riportata dal comune di Amatrice dove, secondo le fonti storiche più accurate, questo piatto ha avuto origine nel lontano ‘700.
English? Discover Spaghetti all’Amatriciana, an authentic Pasta Amatriciana recipe!
Pasta all’Amatriciana: Ingredienti (per 4)
- Spaghetti: 320 g
- Guanciale di Amatrice: 80 g (1/4 del peso della pasta)
- Pecorino di Amatrice: 100 g
- Passata di San Marzano: 350 g
- Olio EVO: 1-2 cucchiai
- Vino bianco: 50 ml
- Peperoncino: 1
- Sale: q.b.
Spaghetti all’Amatriciana: La Storia
Nella ricetta dell’amatriciana tradizionale STG, il sugo è composto da guanciale di Amatrice De.Co. (denominazione comunale d’origine) soffritto e sfumato con vino bianco secco, pomodoro San Marzano o, in alternativa, pomodoro pelato di qualità, formaggio pecorino di Amatrice De.Co. (proveniente dai Monti Sibillini o dai Monti della Laga), olio extravergine di oliva, peperoncino fresco o essiccato, sale e pepe.
Come formato di pasta da condire per la ricetta dell’amatriciana tradizionale STG di Amatrice occorre rigorosamente usare quello degli spaghetti. Amatrice stessa si fregia del titolo di Città degli spaghetti all’amatriciana, come impresso anche sui cartelli stradali di benvenuto, che accolgono all’entrata in paese. https://www.comune.amatrice.rieti.it/gli-spaghetti-allamatriciana/
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.