Un’amata ricetta italiana di pasta ai frutti di mare, gli Spaghetti alle Vongole sono un piatto popolare in tutta Italia. Ecco uno sguardo a un succulento piatto di Spaghetti con le Vongole preparato con questa ricetta:
Guarda la Video Ricetta!
In questo video, vi mostreremo come preparare gli Spaghetti alle Vongole:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!
English? Discover a traditional Italian Spaghetti with Clam Sauce recipe!
Come Fare Gli Spaghetti alle Vongole
A differenza delle cozze, le vongole contengono solitamente parecchia sabbia all’interno del loro guscio. Per assicurarsi che la sabbia non rovini la salsa alle vongole, è necessario immergere le vongole prima di cuocerle al vapore e filtrare il brodo risultante. Continua a leggere per scoprire come fare!
Quali Vongole Scegliere?
Tecnicamente, le vongole più gustose da usare si chiamano vongole veraci. Il loro nome latino è Venerupis decussata.
Oggi è estremamente difficile trovare le vere vongole veraci. Anche nei supermercati italiani, a volte le vongole sono etichettate come vongole veraci quando non lo sono. Quindi, se non le trovi, scegli delle vongole piccole.
Come Preparare le Vongole per la Pasta
Come Pulire le Vongole e Verificare la Presenza di Vita
- Fessure visibili nel guscio? Scarta.
- Il guscio è aperto e non si chiude dopo che lo tocchi? Scarta.
- Sciacqua le vongole all’esterno.
Scarta le vongole con fessure visibili. Se il guscio di una vongola è aperto (fuori dall’acqua), toccalo leggermente su una ciotola o una superficie. Si chiude immediatamente il guscio? Allora la vongola è ancora viva e probabilmente sicura da mangiare.
Se il guscio non si chiude dopo averlo toccato, scarta la vongola. Queste vongole non sono sicure da mangiare. Può sembrare sadico, ma è necessario cucinare i molluschi quando sono ancora vivi. Se il guscio è già aperto fuori dall’acqua, la vongola è probabilmente morta.
Immergi le Vongole per Rimuovere la Sabbia!
Ci sono due scuole di pensiero riguardo all’immersione delle vongole. Alcuni sostengono che il brodo risultante sarà meno saporito se si immerge prima le vongole. Tuttavia, immergendo le vongole in una soluzione di acqua salata prima di cuocerle al vapore, si può ridurre drasticamente la quantità di sabbia nel brodo risultante.
Pensiamo che i grumi di sabbia rovinino completamente una deliziosa salsa alle vongole bianca, quindi immergiamo sempre le vongole.
Come Ammollare le Vongole
- Prepara una soluzione salina per ammollare le vongole – 2 cucchiai (35 g) di sale fino per 4 tazze (1 litro) di acqua.
- Ammolla le vongole sane nell’acqua salata per almeno 2 ore.
- Rimuovi le vongole con un mestolo forato – ciò garantisce che la sabbia che si è depositata sul fondo durante l’ammollo rimanga lì.
- Non filtrare l’acqua per rimuovere le vongole – non vogliamo versare quella sabbia che abbiamo estratto sulle nostre vongole filtrando!
Suggerimenti per l’ammollo delle Vongole
Durante l’ammollo, le valve delle vongole si apriranno e molte spunteranno le loro piccole “teste”. Questo è del tutto normale! Lo fanno per scambiare l’acqua nelle loro valve con l’acqua salata fresca che gli hai fornito.
Dopo la cottura a vapore, filtra il brodo di vongole
Una volta cotte a vapore, filtriamo ancora il brodo di vongole con un colino fine o un telo di cotone per rimuovere eventuali residui di sabbia.
Come Cuocere al Vapore le Vongole
L’ingrediente chiave della nostra deliziosa ricetta di Spaghetti alle Vongole è il brodo di vongole fresco e naturalmente la carne delle stesse.
Cuocere al vapore le vongole è molto facile ed è un passaggio fondamentale in molte ricette classiche della cucina italiana.
Iniziamo generalmente con un po’ di olio d’oliva sul fondo di una padella. Prepariamo un soffritto con aglio ed erbe (in questo caso prezzemolo italiano a foglia piatta). Il nostro letto di aromi pronto, aggiungiamo le vongole fresche, seguite da una spruzzata di vino bianco per sfumare il tutto.
Poi, copriamo semplicemente le vongole e le cuciniamo a fuoco medio fino a quando tutte o la maggior parte delle conchiglie si aprono. Scartiamo le vongole le cui conchiglie non si sono aperte dopo la cottura al vapore. Non sono sicure da mangiare.
In questo punto, devi filtrare il delizioso brodo che hanno prodotto le vongole al vapore – per rimuovere eventuali residui di sabbia.
Filtrare il brodo di vongole è fondamentale per eliminare la sabbia! Successivamente, rimuovi la carne dalla maggior parte delle valve delle vongole e metti la carne nel brodo filtrato fino a quando non sei pronto per usarle. Questo mantiene la carne delle vongole umida e previene l’essiccazione!
Noi lasciamo sempre alcune vongole al vapore nelle loro valve per decorare il nostro Spaghetti alle Vongole durante l’impiattamento.
Preparazione
In una padella, facciamo un altro soffritto con olio d’oliva, prezzemolo tritato, aglio e un po’ di peperoncino. Poi, aggiungiamo tutti le vongole e il brodo di vongole filtrato nella stessa padella.
Termina la cottura della pasta nella padella!
Mentre le nostre vongole cuociono a fuoco lento, cuociamo parzialmente gli spaghetti in una pentola di acqua bollente non salata. Cuocere gli spaghetti solo per la metà del tempo richiesto per avere la pasta al dente, come segue:
- NON SALARE l’acqua della pasta: di solito l’acqua della pasta viene salata, ma quando prepariamo una salsa con il brodo salato di frutti di mare non vogliamo aggiungere sale in eccesso in questo momento!
- CUCINA LA PASTA A META’: Cuoci la pasta solo per la metà del tempo indicato sulla confezione per averla al dente.
- SALVA l’acqua della pasta.
Trasferisci gli spaghetti parzialmente cotti nella salsa al pesce nella padella, insieme a altre due mestolate di acqua bollente della pasta. Termina la cottura della pasta al dente nella padella con la deliziosa salsa bianca alle vongole!
Aggiungi le vongole con il guscio al piatto finito e cospargi con altro prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Spaghetti alla Vongole Ricetta Classica
Ingredients
- 1 kg vongole
- 2 mazzetti prezzemolo
- 3 spicchi aglio
- 50 ml vino bianco
- ½ peperoncino a piacere
- olio d'oliva q.b.
- 1 pizzico sale fino
- 320 g spaghetti
Ammolla di Acqua Salata
- 1 litro acqua
- 35 g sale fino
Instructions
Scarta le Vongole Insalubri
- Dai una leggera battuta su una superficie di lavoro ad ogni vongola. Quelle che rimangono chiuse (o si chiudono dopo che le hai toccate) sono probabilmente sane. Scarta tutte le vongole con le valve rotte o che si aprono quando le tocchi.1 kg vongole
Fai Ammollare le Vongole
- Prepara una soluzione di acqua salata per ammollare le vongole. Per farlo, aggiungi 2 cucchiai (35 g) di sale fino per ogni 4 tazze (1 litro) di acqua.1 litro acqua, 35 g sale fino
- Metti le vongole sane nell'acqua salata per almeno 2 ore. Quindi, rimuovi le vongole dall'acqua di ammollo usando una schiumarola. Non filtrare l'acqua sopra le vongole come faresti quando scoli la pasta. Non vogliamo mescolare la sabbia (che è caduta sul fondo della ciotola) con le nostre vongole.
Cuoci le Vongole a Vapore
- Copri il fondo di una padella grande con olio d'oliva. Porta a media temperatura.olio d'oliva
- Aggiungi una manciata di prezzemolo tagliato grossolanamente e uno spicchio d'aglio intero. Fai soffriggere il prezzemolo e l'aglio per circa 30 secondi, poi aggiungi le vongole e mescola.2 mazzetti prezzemolo, 3 spicchi aglio, ½ peperoncino
- Aggiungi 1/2 bicchiere (50 ml) di vino bianco. Copri quindi la padella e cuoci le vongole a vapore a fuoco medio fino a quando la maggior parte delle valve non si è aperta. Scarta tutte le vongole che rimangono chiuse dopo la cottura a vapore.50 ml vino bianco
- Lascia da parte una manciata di vongole nelle loro valve per decorare la pasta finita. Rimuovi la carne dalle restanti vongole.
- Filtra tutto il brodo di vongole prodotto per rimuovere qualsiasi sabbia residua. Aggiungi il brodo filtrato alla carne di vongole per evitare che si secchi. Metti da parte le vongole.
Cuoci Parzialmente la Pasta
- Aggiungi gli spaghetti in acqua bollente e cuoci per la metà del tempo raccomandato sulla confezione per ottenere la pasta al dente. Non aggiungere sale all'acqua. Nel frattempo…320 g spaghetti
Fai il Sughetto alle Vongole
- Copri il fondo di una padella grande con olio d'oliva. Porta a media temperatura. Aggiungi il peperoncino, l'aglio tritato e il prezzemolo all'olio caldo. Fai soffriggere brevemente per insaporire l'olio.Aggiungi tutte le vongole e il brodo di vongole filtrato alla stessa padella.
Finisci con la Pasta
- Aggiungi gli spaghetti a metà cottura in padella con le vongole, conservando l'acqua di cottura della pasta calda!
- Aggiungi 2 mestoli di acqua di cottura della pasta calda e mescola. Termina la cottura della pasta nel sugo di vongole a fuoco medio e senza coperchio. Cuoci la pasta fino a renderla al dente.
- Il sugo si addenserà naturalmente grazie all'amido rilasciato dalla pasta durante la cottura. Quando la pasta è quasi pronta, aggiungi anche le vongole nel guscio per scaldarle! Aggiusta di sale a piacere (se necessario).1 pizzico sale fino
- Infine, cospargi la pasta finita con prezzemolo fresco tritato e servila!