Piccante, croccante e rosso sangue. Spaghetti all’Assassina è il piatto di pasta più richiesto d’Italia attualmente in circolazione. Scopri come farlo come un PRO con la nostra ricetta video o con la ricetta (sotto).
Questa ricetta di pasta italiana viene da Bari, Puglia in Italia. È nato negli anni ’60, quindi è un piatto tradizionale relativamente moderno. In questa ricetta abbiamo seguito rigorosamente la tradizionale ricetta degli Spaghetti all’Assassina pubblicata dall’Accademia dell’Assassina (sì, è un vero gruppo!).
No, Non Sono Gli Spaghetti Riscaldati!
Sembra un semplice spaghetto al pomodoro riscaldato in padella. Ma non lo è!
Gli Spaghetti all’Assassina vengono prima fritti e poi cotti lentamente come un risotto in un brodo concentrato di pomodoro. Questo crea una consistenza davvero unica e un sapore incredibilmente concentrato. Questo perché gli spaghetti stessi assorbono il sapore del concentrato di pomodoro durante la cottura.
Guarda la Video Ricetta!
Guarda la nostra video ricetta per Spaghetti all’Assassina:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate i vostri Spaghetti all’Assassina.
Come Fare Gli Spaghetti all’Assassina
Per fare questa ricetta di Spaghetti all’Assassina, bisogna prima scegliere la padella giusta per il lavoro.
La Padella Giusta
Il modo iconico di cucinare gli Spaghetti all’Assassina richiede che gli spaghetti siano cotti interamente in padella. Quindi, idealmente avrai bisogno di una padella che possa accogliere la lunghezza della pasta cruda senza bisogno di romperla.
Idealmente, dovresti scegliere una padella che sia…
- grande: da 36 cm in su
- anti-aderente
- che trattiene il calore e lo conduce altrettanto bene
La padella che risponde a tutte queste richieste è quella usata nel nostro video: padella stile lionese in acciaio al carbonio (detto comunemente ferro) da 36 cm e spessa 2mm. Questa padella ha un diametro maggiore rispetto agli spaghetti, è stata stagionata prima dell’uso e quindi è naturalmente antiaderente infine in quanto lega 99% ferro 1% carbonio conduce e trattiene il calore in maniera eccellente.
In particolare, stiamo usando una De Buyer carbon steel pan (link affiliato). Adoriamo questo marchio e vedrai questa padella in particolare presente in molte delle nostre video ricette. Sono padelle di qualità che dureranno vita una . Tuttavia, le padelle in acciaio al carbonio (inclusa la De Buyer) richiedono “stagionatura” prima dell’utilizzo (seguendo le istruzioni del produttore) per renderle naturalmente antiaderenti.
Impara con noi come stagionare (o bruciare) una padella in ghisa o acciaio al carbonio! Abbiamo infatti condito la padella in acciaio al carbonio De Buyer che abbiamo presentato in questo video della guida.
Alternative (Padelle)
Il criterio dell’antiaderenza non è facoltativo per questa ricetta. Poiché questa pasta viene fritta in padella, è fondamentale che la padella che usi sia antiaderente!
Non hai una padella in acciaio al carbonio e non vuoi comprarne una? Puoi usare una grande padella di ghisa stagionata.
Non hai nemmeno la ghisa? Naturalmente è possibile utilizzare una padella antiaderente in teflon o simile. Queste padelle sono antiaderenti ma potrebbero non trattenere il calore per fornire una cottura uniforme…
Il Pomodoro Rovinerà il Trattamento della Padella?
I sughi di pomodoro sono acidi e possono compromettere una padella in ghisa o acciaio al carbonio appena stagionata. Nel peggiore dei casi, questo significa solo che potresti aver bisogno di stagionarla di nuovo.
Tuttavia, una padella ben stagionata che è stata utilizzata per un po’ dovrebbe essere in grado di resistere ai rigori della salsa di pomodoro e di una cottura relativamente breve.
La ricetta ufficiale degli Spaghetti all’Assassina prevede l’uso di padelle in ghisa o in acciaio al carbonio, quindi qui ci atteniamo alla tradizione!
La Padella Non è Abbastanza Grande?
Rompi le estremità della pasta cruda in modo che possano entrare nella tua padella o padella. Gli spaghetti dovrebbero potersi appiattire nella padella.
Spaghetti all’Assassina: Gli Ingredienti
La ricetta degli Spaghetti all’Assassina prevede pochi ingredienti. La magia sta nella preparazione! Scegli però ingredienti di qualità. Continua a leggere per consigli.
Passata di Pomodoro
Scegli una marca di passata di pomodoro molto dolce. Idealmente, scegli un prodotto a base di pomodoro prodotto in Italia con pomodori San Marzano. Questi pomodori sono famosi in tutto il mondo per il loro sapore dolce e concentrato.
Evita i prodotti a base di pomodoro che contengono acido citrico: questo conservante rovina il gusto dei prodotti a base di pomodoro! Se necessario, puoi aggiungere un pizzico o due di zucchero a un pomodoro troppo acido. Tuttavia, è molto meglio scegliere solo un prodotto a base di pomodoro di qualità.
Brodo di Pomodoro
La ricetta ufficiale della pasta Spaghetti all’Assassina prevede un brodo di pomodoro a base di acqua e concentrato di pomodoro.
Spaghetti
Scegli una marca di pasta di qualità. Dai un’occhiata alla nostra guida al miglior marchio di pasta in Italia per i nostri consigli.
Olio d’Oliva, Aglio and Peperoncino
Per il resto ci bastano olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino!
Come Fare Gli Spaghetti all’Assassina
Prepara Il Brodo di Pomodoro
Unire l’acqua (imbottigliata o filtrata) con il concentrato di pomodoro per ottenere un liquido rosso brillante. Aggiungere qualche pizzico di sale a piacere.
Fai sobbollire questo brodo. Alla fine aggiungeremo il brodo di pomodoro caldo per far cuocere lentamente la pasta in padella!
Fa un Soffritto
Aggiungi la Passata di Pomodoro
Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere nella padella anche la passata di pomodoro.
Friggi la Pasta
Adagiare gli spaghetti nella padella. Se la tua padella non è abbastanza grande da far appiattire la pasta cruda, spezza le punte.
Vogliamo friggere gli spaghetti in modo organizzato per garantire una frittura uniforme su tutti i lati. Una volta che il fondo degli spaghetti è fritto (decidi quanti fili di pasta dorati vuoi), è il momento di girare la pasta e friggere l’altro lato!
È meglio capovolgere gli spaghetti con attenzione per assicurarsi che si friggano uniformemente su tutti i lati. Usiamo due spatole o una spatola e un paio di pinze per girare la pasta. Le giriamo con molta attenzione per evitare che si spezzino. Vedi sotto:
Cuoci la Pasta Lentamente
Dopo aver fritto gli spaghetti su entrambi i lati, è il momento di cuocerli lentamente nel brodo di pomodoro, come un risotto! Iniziate aggiungendo almeno 3 mestoli di brodo di pomodoro caldo.
Vi consigliamo d’impostare il timer per il tempo necessario affinché la pasta sia al dente. Prova lo stato di cottura quando il timer suona.
Ogni qual volta il brodo di pomodoro è assorbito quasi completamente dalla pasta e si inizia a sentire sfrigolare, è il momento di aggiungere un altro mestolo o due di brodo di pomodoro!
La ricetta ufficiale degli Spaghetti all’Assassina è piuttosto drammatica nel descrivere questo passaggio. Dice che dovresti aggiungere più brodo di pomodoro ogni volta che senti la pasta “urlare” (sfrigolare). È qui che “torturiamo” la pasta per esaltarne il sapore.
Gli spaghetti progressivamente, avendo assorbito abbastanza acqua, risulteranno flessibili. A quel punto puoi muoverli nella padella con le pinze.
Continua ad aggiungere il brodo di pomodoro per cuocere gli spaghetti. Dato che stiamo cuocendo lentamente la pasta come un risotto, potrebbe essere necessario un minuto o due in più rispetto a quanto indicato nella confezione. Da notare che la consistenza sarà un leggermente meno morbida rispetto alla normale pasta al dente. Questo perché abbiamo fritto prima gli spaghetti.
Ecco uno sguardo ravvicinato ai nostri Spaghetti dell’Assassino finiti! Notate la rosolatura di alcuni spaghetti: quelli saranno extra croccanti!
Parte del fascino di questo piatto in Italia è il piacere di mangiare quei croccanti fili di pasta, simili ai bordi croccanti delle lasagne!
Buon appetito 🙂
Scopra più Primi Piatti!
Spaghetti all’Assassina Ricetta
Equipment
- 1 una padella larga Di ferro o ghisa—Guarda l’articulo o video
Ingredienti
- 150 g passata di pomodoro
- 100 g concentrato di pomodoro
- 1 L acqua per brodo
- 3 spicchi aglio extra vergine
- 150 mL olio d’oliva
- 1 peperoncino
- sale fino q.b.
- zucchero opzionale
- 400 g spaghetti
Istruzioni
Scegli la Padella Giusta
- Questa ricetta richiede che la pasta cuocia lentamente dall'inizio alla fine nella padella.Ti consigliamo di utilizzare una padella di dimensioni minime di 36 cm. Una padella stagionata in ghisa o acciaio al carbonio.Se hai bisogno di usare una padella più piccola, ti consigliamo di spezzare la pasta per adattarla al diametro della padella.100 g concentrato di pomodoro, 1 L acqua per brodo
Prepara il Brodo di Pomodoro
- Unire l'acqua con il concentrato di pomodoro per fare il brodo di pomodoro. Aggiungere 2 pizzichi di sale fino e mescolare bene. Portare a ebollizione il brodo. Intanto…sale fino, zucchero
Fare il Soffritto
- Tritate uno spicchio d'aglio e lasciate interi gli altri spicchi.Tritate un peperoncino fresco dopo aver tolto i semi.Copri il fondo della padella con olio d'oliva. Fuoco medio. Aggiungi l'aglio e il peperoncino e fai rosolare fino a quando l'aglio inizia a diventare dorato.150 mL olio d’oliva
Friggere la Pasta
- Aggiungete la passata di pomodoro nella padella con l'olio aromatizzato. Date una mescolata e fate ridurre per un minuto.150 g passata di pomodoro
- Aggiungi gli spaghetti da crudi in un unico strato. Alza il fuoco a medio-alto e "friggi" la pasta finché non è dorata (non bruciata). Questo richiede circa un minuto.400 g spaghetti
- Usando una pinza o una spatola, capovolgere con cura la pasta per friggere l'altro lato. La pasta sarà ancora dura, quindi fai attenzione a non rompere i fili.
- Dai alla pasta un altro minuto. Quindi, inizia ad aggiungere il brodo di pomodoro!
Cuocere Lentamente la Pasta
- È il momento di aggiungere 3 mestoli di brodo di pomodoro caldo nella padella con la pasta. A questo punto, vogliamo cuocere lentamente la pasta come un risotto.
- Aspetta che il brodo si riduca e ascolta lo "sfrigolare" degli spaghetti. Quello che senti è la pasta che ricomincia a friggere e ad attaccarsi al fondo della padella. Quindi, quando sentite l'"urlo" dello sfrigolio, aggiungete ancora qualche mestolo di brodo e ripetete!
- Continuate ad aggiungere brodo se necessario fino a quando la pasta sarà cotta al dente, aggiungendo qualche altro mestolo di brodo ogni volta che sentirete la pasta "urlare".Quando la pasta si sarà ammorbidita, girate se necessario per evitare che la pasta si attacchi troppo sul fondo della padella.
- Probabilmente avrai bisogno di un po' di tempo in più di cottura rispetto a quanto scritto nelle istruzioni della confezione. Tuttavia, è meglio impostare il timer sul tempo di cottura "al dente" e assaggiare a quel punto per vedere se la pasta è cotta.Non aspettarti la stessa identica consistenza di una pasta "al dente" normalmente cotta! Questa pasta risulterà più croccante a causa del modo in cui viene preparata.
- Buon appetito!
“Genialità italica❤”
“Molto buona! Infatti e’ diversa da spaghetti e’ pomodoro!”
“Maccarone… te m’hai provocato e io te distruggo… Me te magno 😂❤”
“Grazie mille per la ricetta! Non conoscevo questa.. “L’assassina” sembra un po come il gemello male della “Arrabiata” :D”
“Grazie per questa ricetta, con spiegazioni chiare, precise, e con indicazioni anche sui vari quantitativi, utilissimi ok. Proverò secondo queste indicazioni. Già provata ma, non avendo ancora la padella in ferro, sinceramente, secondo me .e non solo me, non è venuta granché . Grazie ancora per le giuste indicazioni.”
“I followed this and it’s pretty damn good.”
“Fatta in padella d’acciaio è venuta benissimo e buonissima …grazie”
💚🤍❤️
È progenitore della pasta scaldata ma squisiti