Semplicemente la migliore ricetta degli Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino che l’Italia ha da offrire! Il piatto è fatto con soli 4 ingredienti: aglio, olio d’oliva, peperoncino e spaghetti ma come si ottiene una cremina deliziosa che tutti gli italiani vogliano? Il segreto è nei dettagli, quindi seguici mentre ti mostriamo tutti i trucchi per realizzare questa ricetta di pasta veloce e deliziosa che può essere pronta in circa 10 minuti.
Guarda la Video Ricetta!
Guarda Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino, la video ricetta!
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate i vostri Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino.
Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino Ricetta: La Storia
Questo piatto è nato a Napoli, dove si dice che fosse una versione povera dei popolari Spaghetti alle Vongole. In dialetto napoletano, questa ricetta di pasta viene spesso chiamata “Vermicelli con le Vongole Fujute”!
Questa è un’autentica ricetta di Pasta Aglio Olio?
Spaghetti Aglio Olio è un piatto molto semplice. Le basi sono pasta, aglio e olio. Oltre a ciò, da regione a regione si aggiungono spesso ingredienti opzionali come peperoncino (come abbiamo mostrato in questa ricetta), acciughe o talvolta pangrattato. Ad esempio, in Abruzzo si aggiungono le acciughe.
Questo piatto può essere reso più oleoso o più cremoso. La versione cremosa che mostriamo qui sta diventando sempre più comune in Italia perché è una delizia!
Hai problemi a digerire l’aglio?
Tagliare a metà i pezzi d’aglio e aggiungere queste metà all’olio d’oliva al posto dell’aglio tritato. Dopo che l’aglio ha infuso l’olio, buttare i pezzi d’aglio. Questa stessa strategia può essere utilizzata con il peperoncino.
Come Selezionare il Peperoncino
Tipicamente usiamo i comuni peperoncini rossi ‘thai’ (o a occhio di pernice) crudi per fare la Pasta Aglio Olio. Tecnicamente il peperoncino è una variante di questo piatto e quindi questo ingrediente è facoltativo. Lascialo fuori, diminuisci o aumenta la quantità di peperoncino secondo i tuoi gusti!
Come selezionare la Pasta per gli Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino
Per i migliori Spaghetti Aglio Olio con cremina, scegli una pasta che rilasci molto amido durante la cottura.
Cerca la pasta trafilata al bronzo. Questo significa quello che dice: la pasta è stata letteralmente tagliata con un punzone o tagliapasta in bronzo. Questo strumento crea una consistenza più porosa della pasta che ha molti vantaggi, come ad esempio consentire alla pasta di rilasciare più amido!
Variazioni: Pangrattato o Acciughe
Rifinire questa pasta con pangrattato tostato. Oppure, sciogliere un paio di filetti di acciuga insieme all’aglio per insaporire ulteriormente.
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino Ricetta CREMOSISSIMI!
Ingredienti
- 160 g spaghetti
- 2 spicchi aglio
- 6 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 2 peperoncino rawit
- 1 mazzo prezzemolo
Istruzioni
Cuocere Parzialmente la Pasta
- Fai bollire l'acqua in una pentola. Non aggiungere sale all'acqua.Aggiungeremo mestoli di quest'acqua calda in una padella per finire di cuocere gli spaghetti. Se aggiungi acqua salata per cuocere la pasta, l'acqua evaporerà nella padella lasciando troppo sale nel nostro piatto.Quando l'acqua bolle, cuocere la pasta per soli 2 minuti. Intanto…160 g spaghetti
Prepara gli Ingredienti
- Affettare sottilmente gli spicchi d'aglio fresco.Tritare i peperoncini rossi. Tritare una manciata di prezzemolo e metterlo da parte. Tenere da parte i gambi di prezzemolo per insaporire l'olio!2 spicchi aglio, 2 peperoncino, 1 mazzo prezzemolo
Fa un Soffritto
- Coprire il fondo di una padella capiente con l'olio d'oliva. A fuoco medio, aggiungere: l'aglio, il peperoncino e alcuni gambi di prezzemolo.Cuocere per circa 2 minuti o fino a quando l'aglio non diventa dorato.Quando la pasta è cotta per 2 minuti…6 cucchiai olio d'oliva
Completare la Cottura della Pasta in Padella
- Trasferire subito gli spaghetti nell'olio d'oliva infuso insieme a 2 mestoli di acqua calda della pasta. Conserva l'acqua calda della pasta: continueremo ad aggiungerla alla padella per cuocere la pasta!
- Cuocere la pasta come un risotto a fuoco medio. Imposta il timer per il resto del tempo di cottura richiesto nelle istruzioni sulla confezione della pasta per la pasta al dente.Il tempo di cottura totale per la marca media di spaghetti è di circa 11 minuti. In questo caso, avrai impostato il timer per 9 minuti poiché abbiamo già cotto la pasta per 2 minuti.
- Quando i primi mestoli di acqua della pasta saranno stati assorbiti in gran parte, aggiungerne ancora qualche mestolo. Continuate ad aggiungere acqua pochi mestoli alla volta fino a quando la pasta sarà cotta al dente. Sala soltanto verso il termine della cottura come faresti per un risotto. Ricordati di controllare sempre al termine del timer…potrebbero servire un paio di minuti in più visto che risottare la pasta produce delle cotture leggermente più lunghe.
- Quando la pasta sarà cotta, aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato per dare freschezza e colore. Buon appetito!
“Ottimi!! Grazie.
Io al posto del prezzemolo, aggiungo pane grattuggiato”
“WORK OF ART🎉”
“Bravissimo e Complimenti”
“Ottima ricetta, la faccio allo stesso modo ma aggiungo una spolveratina di pane grattugiato tostato e una di pecorino romano👍”
“Spaghetti alio olio peperoncino, ottima ricetta, 👏 un grande complimenti alle cuoco è veramente una bellissima ricetta stellata.
Calogero da Lussemburgo”
“Bravo! Looks absolutely delicious. You asked the question who could argue with this? You can be sure there will be.”
“Il video migliore di tutti! Domanda: perché non bisogna salare l’acqua?”
“Grazie. This is wonderfully explained.”
“I cooked twice vry delious fav for my family tks for the wonderful tasty food”