Pasta all’Uovo Fatta in Casa – LA GUIDA DEFINITIVA per la Pasta Fresca

Ricetta per pasta all’uovo IDEALE PER TAGLIATELLE, FETTUCCINE, LASAGNE e tanto altro ancora. La pasta fresca— fatta a mano—che tiene la cottura, non si rompe ed e facilissima da fare.

Fare la pasta fresca in casa non è mai stato così facile. Questo tutorial step-by-step vi spiegherà come fare la pasta all’uovo perfetta. Dalla scelta delle farine giuste, alla quantità di uova da utilizzare. Vi mostreremo come stendere l’impasto usando una comunissima Imperia e come tagliare la sfoglia per avere una pasta fresca dalla forma e consistenza giusta. Il risultato sarà una pasta gustosa e che tiene benissimo la cottura. Una pasta che non si romperà e che avrà un piacevolissimo sapore.


Guarda la Video Ricetta!

Guarda la video ricetta:


Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!


English? Discover the Traditional Fettuccine Alfredo recipe!


Come Fare la Pasta all’Uovo Fatta in Casa

Pasta all’uovo fatta in casa— facile, veloce—che tiene la cottura e che non si rompe. Perfetta per le vostre tagliatelle, fettuccine lasagne e tanto altro ancora.

Utilizzeremo una comunissima macchina Imperia per stendere la pasta, ma naturalmente si può fare tutto con un semplice mattarello.

Iniziamo unendo due tipi di farina. È importantissimo creare il giusto mix di farine per conferire alla pasta la giusta elasticità, resistenza e gusto. La semola di grano duro conferisce tenuta in cottura e resistenza. mentre la farina di grano tenero dona il sapore e la tenerezza caratteristica della pasta fresca. Una miscela di grano duro e grano tenero 50 /50 conferisce alla pasta un ottimo equilibrio.

Un altro popolare rapporto è di due terzi grano tenero e un terzo grano duro tuttavia un altro vantaggio che sia aumentando la quantità di semola di grano duro è quello di ottenere una pasta più ruvida questa è una caratteristica desiderata per molti tipi di pasta all’uovo e che si perde in parte quando si stende la pasta con una macchina piuttosto che con un mattarello per tutte le informazioni relative alle farine che abbiamo selezionato fate riferimento alla descrizione del video ed ora passiamo alle uova la regola d’oro da seguire è quella di un uovo per etto di farina ovvero un uovo a porzione nel nostro caso facciamo la pasta per quattro quindi 4 uova su 400 g di farina tuttavia le uova si trovano in tutte le taglie dalla piccola fino all’ex tra larghi come per i vestiti ne segue che il peso varierà in maniera sostanziale le uova che abbiamo utilizzato sono di taglia larga per esempio quindi con un peso che oscilla dai 63 ai 73 grammi se seguite la regola di un nuovo peretto scegliete delle uova grandi come queste e dalla taglia più simile possibile ma se volete la precisione assoluta allora andate con il peso

altrimenti fate occhio mettete le uova in tre quarti della farina e poi aggiungete il resto della farina fino a raggiungere la consistenza finale

e questa è la consistenza finale l’impasto non è più appiccicoso ma morbido ed elastico ci sono voluti all’incirca dieci minuti non ci resta che farla riposare per almeno mezz’ora al fresco e prepararci per stenderla

ed ora che l’impasto è riposato tagliamone un quarto per volta e conserviamo il resto al coperto ovviamente per evitare che si asciughi sini cia formando un rettangolo schiacciandolo a mano oppure con un mattarello e quindi lo passiamo al buco pillar a questo punto vengono fatte delle pieghe e modi lettera per conferire una forma più uniforme andando avanti nella stesura ripassiamo al buco più largo e quindi di volta in volta riduciamo lo spessore della sfoglia passando al buco successivo si continuerà in questo modo fino a raggiungere lo spessore desiderato il quale ovviamente dipende varierà da pasta pasta nel nostro caso facendo delle fettuccine finiremo al penultimo buco che ci darà una sfoglia di un millimetro scalzo quando serve si staglieranno l’estremità per creare una sfoglia perfettamente rettangolare

quando vedete che la sfoglia diventa troppo lunga ovviamente la tagliate in proporzione alla lunghezza finale che volete avere per la vostra pasta nel nostro caso 25 30 centimetri parlando di fettuccine la larghezza dovrà essere compresa tra 35 mm ovviamente prima della cottura di conseguenza selezioneremo l’attacco giusto per questa macchina e quindi diamo una spolverata di farina alla sfoglia e dalla macchina e la si passa

man mano che formiamo le fettuccine né adagiamo sul piano e spolveriamo con semola di grano duro e le facciamo riposare per circa mezzo letto è importante non mettete mai via la pasta fresca appena tagliata se volete evitare che si attacchi e se vi serve il piano per continuare a lavorare usate un mattarello ad un bastone adagiate la pasta su di esso e poi mettete questo bastone tra due sedie un altro piccolo segreto della nonna

ed ecco qui la pasta è pronta per essere o cotta o messa via per usi futuri in quest’ultimo caso mettetela su un vassoio cosparso di farina e avvolgetelo con una busta di plastica prima di metterlo in frigo così che non si secchi per quello che riguarda la cottura ovviamente la pasta fresca cuoce velocemente nel caso delle nostre fettuccine ci vorrà soltanto un minutino e saranno pronte

e non dimenticare di iscriverti al nostro canale per vedere tutte le nostre ricette per la pasta fresca e molto molto di più


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Fettuccine alla Papalina Ricetta

PIATTO
Come fare le Fettuccine alla Papalina, Ricetta Originale. Versione Leggera degli Spaghetti alla Carbonara. RICETTA + VIDEO!
5 from 96 votes
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 cipolla tritata
  • 200 g prosciutto listerelle
  • 40 g burro
  • 4 tuorli
  • 1 uova intera
  • 80 g Parmigiano Reggiano
  • 400 g fettuccine
  • sale fino q.b.

Istruzioni
 

Prepara Gli Ingredienti

  • Tritare la cipolla.
    1 cipolla, 200 g prosciutto, 80 g Parmigiano Reggiano
  • Tagliate a listarelle le fette spesse di prosciutto (ogni fetta è spessa circa 1 cm e pesa intorno ai 100 g). Grattugiare finemente il parmigiano, se non lo è già.

Prepara la Crema

  • Unire i tuorli e l'uovo intero con il pepe nero, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolare fino a che è tutto liscio. Metti da parte.
    4 tuorli, 1 uova intera, sale fino

Mette L'Acqua a Bollire (per la Pasta)

  • Portare a bollire l'acqua per la pasta. Tuttavia, le fettuccine fresche cuociono velocemente, quindi non iniziare ancora a cuocerle. Intanto…
    400 g fettuccine

Fa un Soffritto

  • Sciogli il burro in una padella capiente che useremo poi per mantecare la pasta. Aggiungere la cipolla tritata e un mestolo d'acqua calda della pasta. Cuocere la cipolla a fuoco medio fino a renderla traslucida e tenera.
    40 g burro
  • Quindi aggiungere nella padella anche le strisce di prosciutto e mescolarle con la cipolla. Intanto…

Cuocere la Pasta

  • Cuocere le fettuccine in acqua bollente leggermente salata secondo le istruzioni sulla confezione per la pasta al dente. Le fettuccine fresche cuociono in 2-3 minuti.
    Aggiungete all'acqua della pasta meno sale grosso del solito perché sia ​​il parmigiano che il prosciutto sono abbastanza salati.

Finire la Pasta in padella

  • Aggiungere al battuto d'uova un mestolo scarso d'acqua di cottura. Versare lentamente l'acqua e mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Le uova risulteranno liquide e lisce. Abbiamo temperato il nostro composto!
  • Aggiungere le fettuccine scolate e cotte nella padella e mescolare per unire. Rimuovi la padella dal fuoco e aggiungi rapidamente tutta la salsa all'uovo. Manteca con vigore e velocità per un minuto o fintanto che la crema sia della consistenza desiderata.
  • Servite su piatti caldi e mangiate subito. Buon appetito!

Video

Keyword pasta
Tried this recipe?Let us know how it was!

🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.

Lascia un commento

Recipe Rating