Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino: Ricetta CREMOSISSIMI!

Semplicemente la migliore ricetta degli Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino che l’Italia ha da offrire! Il piatto è fatto con soli 4 ingredienti: aglio, olio d’oliva, peperoncino e spaghetti ma come si ottiene una cremina deliziosa che tutti gli italiani vogliano? Il segreto è nei dettagli, quindi seguici mentre ti mostriamo tutti i trucchi per realizzare questa ricetta di pasta veloce e deliziosa che può essere pronta in circa 10 minuti.

Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino ricetta

Guarda la Video Ricetta!

Guarda Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino, la video ricetta!


Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate i vostri Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino.


Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino Ricetta: La Storia

Questo piatto è nato a Napoli, dove si dice che fosse una versione povera dei popolari Spaghetti alle Vongole. In dialetto napoletano, questa ricetta di pasta viene spesso chiamata “Vermicelli con le Vongole Fujute”!

Questa è un’autentica ricetta di Pasta Aglio Olio?


Spaghetti Aglio Olio è un piatto molto semplice. Le basi sono pasta, aglio e olio. Oltre a ciò, da regione a regione si aggiungono spesso ingredienti opzionali come peperoncino (come abbiamo mostrato in questa ricetta), acciughe o talvolta pangrattato. Ad esempio, in Abruzzo si aggiungono le acciughe.

Questo piatto può essere reso più oleoso o più cremoso. La versione cremosa che mostriamo qui sta diventando sempre più comune in Italia perché è una delizia!

Hai problemi a digerire l’aglio?

Tagliare a metà i pezzi d’aglio e aggiungere queste metà all’olio d’oliva al posto dell’aglio tritato. Dopo che l’aglio ha infuso l’olio, buttare i pezzi d’aglio. Questa stessa strategia può essere utilizzata con il peperoncino.

Come Selezionare il Peperoncino

Tipicamente usiamo i comuni peperoncini rossi ‘thai’ (o a occhio di pernice) crudi per fare la Pasta Aglio Olio. Tecnicamente il peperoncino è una variante di questo piatto e quindi questo ingrediente è facoltativo. Lascialo fuori, diminuisci o aumenta la quantità di peperoncino secondo i tuoi gusti!

Come selezionare la Pasta per gli Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino

Per i migliori Spaghetti Aglio Olio con cremina, scegli una pasta che rilasci molto amido durante la cottura.

Cerca la pasta trafilata al bronzo. Questo significa quello che dice: la pasta è stata letteralmente tagliata con un punzone o tagliapasta in bronzo. Questo strumento crea una consistenza più porosa della pasta che ha molti vantaggi, come ad esempio consentire alla pasta di rilasciare più amido!

La cremina

Variazioni: Pangrattato o Acciughe

Rifinire questa pasta con pangrattato tostato. Oppure, sciogliere un paio di filetti di acciuga insieme all’aglio per insaporire ulteriormente.


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino Ricetta CREMOSISSIMI!

PIATTO
Il piatto di pasta più veloce d'Italia! Questo piatto di pasta è semplice ma ricco di sapore. Perfetto per pranzo o per uno spuntino a mezzanotte. Gli Spaghetti Aglio e Olio sono popolari in tutta Italia, ma il piatto è nato a Napoli.
5 from 311 votes
Preparazione 5 minuti
Cottura 11 minuti
Tempo totale 16 minuti
Portata Colazione, Primo Piatto
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 160 g spaghetti
  • 2 spicchi aglio
  • 6 cucchiai olio d'oliva extra vergine
  • 2 peperoncino rawit
  • 1 mazzo prezzemolo

Istruzioni
 

Cuocere Parzialmente la Pasta

  • Fai bollire l'acqua in una pentola. Non aggiungere sale all'acqua.
    Aggiungeremo mestoli di quest'acqua calda in una padella per finire di cuocere gli spaghetti. Se aggiungi acqua salata per cuocere la pasta, l'acqua evaporerà nella padella lasciando troppo sale nel nostro piatto.
    Quando l'acqua bolle, cuocere la pasta per soli 2 minuti. Intanto…
    160 g spaghetti

Prepara gli Ingredienti

  • Affettare sottilmente gli spicchi d'aglio fresco.
    Tritare i peperoncini rossi.
    Tritare una manciata di prezzemolo e metterlo da parte. Tenere da parte i gambi di prezzemolo per insaporire l'olio!
    2 spicchi aglio, 2 peperoncino, 1 mazzo prezzemolo

Fa un Soffritto

  • Coprire il fondo di una padella capiente con l'olio d'oliva.
    A fuoco medio, aggiungere: l'aglio, il peperoncino e alcuni gambi di prezzemolo.
    Cuocere per circa 2 minuti o fino a quando l'aglio non diventa dorato.
    Quando la pasta è cotta per 2 minuti…
    6 cucchiai olio d'oliva

Completare la Cottura della Pasta in Padella

  • Trasferire subito gli spaghetti nell'olio d'oliva infuso insieme a 2 mestoli di acqua calda della pasta.
    Conserva l'acqua calda della pasta: continueremo ad aggiungerla alla padella per cuocere la pasta!
  • Cuocere la pasta come un risotto a fuoco medio. Imposta il timer per il resto del tempo di cottura richiesto nelle istruzioni sulla confezione della pasta per la pasta al dente.
    Il tempo di cottura totale per la marca media di spaghetti è di circa 11 minuti. In questo caso, avrai impostato il timer per 9 minuti poiché abbiamo già cotto la pasta per 2 minuti.
  • Quando i primi mestoli di acqua della pasta saranno stati assorbiti in gran parte, aggiungerne ancora qualche mestolo. Continuate ad aggiungere acqua pochi mestoli alla volta fino a quando la pasta sarà cotta al dente. Sala soltanto verso il termine della cottura come faresti per un risotto. Ricordati di controllare sempre al termine del timer…potrebbero servire un paio di minuti in più visto che risottare la pasta produce delle cotture leggermente più lunghe.
  • Quando la pasta sarà cotta, aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato per dare freschezza e colore. Buon appetito!

Video

Note

NON salare l’acqua della pasta – Salare alla fine!
A differenza di altre ricette di pasta, in questa ricetta si prevede di cuocere la pasta per lo più in padella con mestoli di acqua calda della pasta.
 
Cuociamo la pasta in questo modo per aiutarci a concentrare l’amido proveniente dalla pasta in modo da creare la salsa cremosa.
 
Se sali l’acqua della pasta, probabilmente avrai troppo sale concentrato nella padella quando l’acqua evapora. Per questo trattiamo questo piatto di pasta come un piatto con brodo di mare salato: sale alla fine (se serve)!
Keyword pasta
Tried this recipe?Let us know how it was!

🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.

529 commenti su “Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino: Ricetta CREMOSISSIMI!”

  1. Per dire che è al dente Lei usa uno strumento o semplicemente è un giudizio strettamente personale? Per cui il suo al dente può essere per me troppo cruda o viceversa troppo cotta

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  2. Una domanda per i puristi della ricetta io non riesco a capire queste risottature così spinte addirittura con pasta nemmeno arrivata a metà cottura Ma questi 2 3 4 mestoli di acqua alla fine non fanno altro che diluire in maniera enorme il profumo e il sapore degli ingredienti di base Cosa ne pensate

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  3. Ok, no salt. Had to bust out the Google Translate to confirm. 😁 Also, is it healthy to use so much olive oil, the spaghetti is like swimming in it? Is olive oil not like sunflower/canola/grapeseed oil? I have never used so much oil when cooking…

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  4. 5 stars
    Provero’ di sicuro questa versione…mi e venuta fame solo a guardare… Gli ITALIANI dovrebbero essere esenti dal’ ingrassare,abbiamo troppe cose buone Un caro saluto da Enrico di Brescia,e buon appetito

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  5. 5 stars
    Esposizione perfetta. Bravissimo. Due domande: 1) perchè il sale si mette dopo.2) Al posto del peperoncino fresco si può usare quello essicato e in che dosi ? Grazie

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  6. Proverò a risottare per fare la cremina così, cmq la mia versione é aglio olio peperoncino e curcuma che dona quel retto gusto appena di amarognolo ed un giallo fluorescente!Poi io nel mio piatto ci aggiungo spesso anche i pomodorini a crudo alla fine ed origano, con spolverata abbondante finale di pecorino fresco grattugiato, una delizia!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  7. 5 stars
    This is looking absolutely insane! I can almost feel its flavours! You, Italians, are like magicians!This video came right on time. I am fasting and I really needed this recipe. Thank you!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  8. 5 stars
    vi ringrazio per i bellissimi video che fate, vorrei fare una domasnda quando è meglio risottare la pasta e quando no, ad esempio a me questa ricetta mi piace non risottata.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  9. Buon giorno. Mich würde interessieren, warum hier so eindringlich davon gewarnt wird KEIN Salz in das Nudelwasser zu geben. Was passiert da?Ansonsten- beeindruckend gutes Video. Und die anderen Videos von Euch sind auch “belissima”! 🙏

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  10. 5 stars
    Se si tolgono le placente (la parte bianca dove sono attaccati i semi del peperoncino) la piccantezza diminuisce di molto. I semi non sono affatto piccanti e toglierli non serve a nulla ma anzi sono una minima componente “crunchy” che si può lasciare. Comunque AOP forever !!!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  11. Purtroppo in casa dobbiamo preparare la ricetta con la pasta senza glutine quindi non credo verrà mai la cremina oppure viene lo stesso perché contiene ugualmentel’amido?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  12. @piatto, mi spieghi perché non salare subito l’acqua della pasta e invece mette il sale solo alla fine con il prezzemolo? Cosa cambia se salo prima l’acqua?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  13. 5 stars
    This videos is a m❤sterrrclassssssssss 🎉❤😊it deserves a miliion viewws !!!!!! Thank you so muchhh grazie mile Proooofesssoore🎉❤I love, Signore, your laughing saying guardateeeeeeeeeeee qua🎉❤🎉❤😮😮😮🎉❤🎉❤🎉😂,💛🧡❤️✌️Viva Italia

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  14. 5 stars
    Finalmente un’ aglio e olio fatta bene. Unico vero neo c’e’ troppo olio, la cremina dev’ essere piu’ amidosa e meno unta, e inoltre il sale va nell’ acqua, non alla fine, ma questo e’ solo un dettaglio

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  15. 5 stars
    Spettacolari…provato a farli dire che erano buonissimi……è poco, i migliori che ho fatto, grazie siete i migliori.🙌🙌❤❤👏👏👏👏👏👏👏👏✌✌

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  16. Chef io l’ho provata pero preferisco quella non risottata perche in questa si perde un po il sapore degli ingredienti, nella ricetta normale i sapori sono forti dando propio il nome alla ricetta aglio, Olio e Peperoncino. Comunque anche questa é fantastica

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  17. Li faccio così tranne quando qualcuno dei commensali non sopporta il piccante, allora sostituisco il peperoncino con una cucchiaiata di pepe rosso dolce 🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍👍👍👍👍🍀

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  18. 5 stars
    Cucinare la pasta come se fosse un risotto: Il modo definitivo di raggiungere la cremina. Funziona anche con la salsa burro e alici, ed altri! Grazie mile per la scoperta!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  19. 5 stars
    Mi fa estremamente piacere sentire confermare che le paste migliori sono (metto in ordine alfabetico) DE CECCO, GAROFALO, MOLISANA, RUMMO.La Barilla non la definirei nemmeno pasta… gli si addice più il termine “colla di grano”

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  20. 5 stars
    Siamo 6 persone dovrei mettere 6 spicchi d’aglio?e 6 peperoncini?non e un arrabbiata. Poi la pasta la cuocete 2 minuti e buttateli in padella crudi e uguale. Vabbe’se vi piace cosi’, Si fa’ olio aglio e peperoncino a me’piace cosi’, soffriggo aglio e peperoncino metto capperi e olive prezzemolo tritato metto 4 aggiughe sott’olio e metto gli spaghetti aldenti un pochettino d’acqua di cottura una passata veloce in padella e stop. Ho 72 anni mamma e mia nonna li facevano cosi’… Ognuno li fa’come vuole saluti da Napoli.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  21. 5 stars
    First try at this authentic recipe. Went looking for a pasta with the rougher cut edges, but could only find a Penne close to what I was looking for, so I used that. Didn’t have Italian parsley, only Cilantro, so I used that. Didn’t have a small “rawit” (Serrano) pepper, only a small pkg. of chili flakes leftover from my last pizza run, so I used that. Other than that, was pretty faithful to the recipe, and this was the most enjoyable pasta dish I have made in a long time! Finished it off with a SMALL amount of Parm., and ate it with and without cheese, and both ways were delish!I am sold on so many things about this method. Looking forward to trying this exact recipe with the correct ingredients.Thank you Piatto!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  22. Se gli spaghetti sono fatti freschi e molto, ma molto più facile fare la cremina senza bisogno di farle risottare. Questo perché il amido e molto più…vivo e si rilascia più velocemente.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  23. 5 stars
    Spaghetti alio olio peperoncino, ottima ricetta, 👏 un grande complimenti alle cuoco è veramente una bellissima ricetta stellata. Calogero da Lussemburgo

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  24. Excelente forma de preparación de una de mis pastas favoritas, creo que lo que aprendí de este video es como al dejar la pasta un poco cruda antes de incorporarla al aceite de oliva esta emulsiona sus carbohidratos al aceite infundiendole este nivel de cremosidad tan apetecible! ciertamente utilizare este método la próxima vez que la prepare. Gracias!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  25. 5 stars
    esatto la cottura risottata emulsionata è la migliore maniera. inoltre io preparo un piccolo tegamino a parte con una minima parte di sughetto con un minimo di acqua di cottura e lo frollo a modo di uovo sbattuto. P.S. Voiello o de cecco ma per un livello serio ci vuole pasta Garofalo for ever. Se proprio vogliamo usare una pasta non Napulegnja ma di alta qualità consiglio pasta martelli. Bellissimo video complimenti mi è venuta fame. <3

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  26. 😂 Io preparo il condimento in una padella in acciaio. Poi inizio a bollire la pasta e man mano che scalda l’acqua la levo asportando i residui di lavorazione fino a lasciare il minimo di acqua a fuoco molto basso ammorbidisco la pasta finché non si ritira quasi tutta l’acqua e quella poca che resta, la salo e la unisco al condimento. Di solito viene bene, e il condimento ha il vantaggio che si cuoce per conto suo mantenendo tutti i profumi. Ma ora provo anche questo tuo metodo, che sembra altrettanto buono e la pasta in altrettanto modo non va a bruciare, anzi forse col tuo metodo posso stare più tranquillo che non brucia grazie al condimento che ammortizza il calore e mi fa velocizzare la cottura !? 🤔 provo e ti farò sapere 🤣💪

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  27. 5 stars
    This early morning I could not sleep and I went down a youtube rabbit hole, only to be surprised by this nice, enjoyable, easy-to-understand recipe, with a lot of useful tricks for this dish but also in general. I was so stoked I decided to cook it tonight. My husband and I agree it’s the best “aglio, olio e peperoncino” we ever had. Thank you!Stamattina presto non riuscivo a dormire e sono finita in un “rabbit hole” di youtube, solo per essere sorpresa da questa ricetta carina, piacevole, facile da capire, con tanti consigli utili per questo piatto ma anche in generale. Ero così entusiasta che ho deciso di cucinarlo stasera. Mio marito ed io siamo d’accordo che è il miglior “aglio, olio e peperoncino” che abbiamo mai mangiato. Grazie!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  28. Mi chiedevo: ma come mai l’acqua di cottura della pasta non deve essere salata e si sala invece il tutto alla fine? Bel video, finalmente ho capito come farla a modo!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  29. Hi ! I tried this recipe twice and got a really nice creamy texture, however the garlic’s flavor is quite faint (even though I doubled its quantity), anyone with a similar issue?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  30. mi permetto un piccolo suggerimento: quando si cuoce la pasta per i 2-3 minuti iniziali, farlo con meno della metà dell’acqua solitamente necessaria. cioè invece di un lito per etto 400 cc per etto. Così l’acqua che si usa per risottare contiene già un certo quantitativo di amido

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  31. 5 stars
    アーリオオーリオが1番好きです🤤白ワインとアサリのボンゴレビアンコが人生最高の食べ物です🤤日本では、イタリアンパセリが入手困難なんで、紫蘇で仕上げたら、それがまた、最高に美味いんです🤤イタリア人は、天才です😳ポルチーニのやつも食べてみたいです🤤

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  32. 5 stars
    Io schiaccio l’aglio nel mortaio, con un pizzico di sale, aggiungo il peperoncino e copro con olio extravergine. ( tutto a freddo) Dopo aver scolato gli spaghetti, li condisco con il sugo e un po’ di parmigiano. P. S. Prima di criticare… (perché, me lo aspetto)… Provate.!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  33. 5 stars
    Oh mio Dio non ho mai visto niente di più buono x quanto riguarda aglio olio e peperoncino . Sto letteralmente sbavando. Domani che sono a casa dal lavoro li faccio immediatamente ❤❤❤❤👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  34. 5 stars
    This is a lovely recipe. It is the first one that I came across that did not put the salt in the water, but then I understood how the pasta was mainly cooked in the emulsion forming mixture, and salt added near the end. The cremata you got looked amazing!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  35. piatto channel, the choice of store bought pasta worked for your awesome looking recipe. I make my own pasta – would I still follow the way you prepared the pasta in water then oil or begin with oil, garlic, pepper and reduce the cooking time?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  36. 5 stars
    dopo aver condotto per ca.5 anni un ristorante a Berlino e dal fine 1993 nella vecchia DDR a nord della capitale, naturalmente non c’era piú il “MURO”, cucinavo a modo tradizionale, ma per non far aspettare troppo a lungo i clienti, la pasta veniva al ca. 80% precotta, a meno che, non in ore di punta, per clienti speciali, la si poteva cuocere al “minuto”. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino é sempre stato un piatto per buongustai, specialmente a fine settimana, per non far scappare all’indomani i colleghi di lavoro, quindi con l’alito “purificato”. Un anno fá incirca, hó visto su Youtube una ricetta per Spaghetti “cremosi” e hó capito il perché la salsa al pomodoro come quella aglio.olio, no si attaccava, non si attaccava agli spaghetti e come quí sopra dimostrato, ecco il perché: la pasta cotta a punto e poi scolata, non avendo piú amido era “nuda”. Io a volte mi meravigliavo, come làcqua di cottura con un dado di burro oppure olio e parmigiano, otteneva una zuppetta alquanto delicata, Grazie per la premura”””””””

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  37. Premetto che la faccio a occhi chiusi e in tutti i modi , ma per quanto mi riguarda l’aglio lo voglio quasi bruciacchiato, conferisce un aroma più intenso ,l’olio dorato.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  38. 5 stars
    Grande , una spiegazione così dettagliata non l’ho mai sentita ! E sono d’accordissimo con te per quanto riguarda la Barilla ( a me , non è mai piaciuta a prescindere , punto !) Grazie per la condivisione ! Adesso metto su la pentola e preparo la padella 🤣🤣🤣🤣🤣

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  39. 5 stars
    Ottima spiegazione nonché ricetta, nonché video, iscritto. I trucchi tipo la pasta da mantecare aggiunta poco cotta, il tipo di pasta più adatto ed il sale alla fine, il top

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  40. 5 stars
    I’ll check out the English only channel. I find this technique interesting. I normally boil my pasta and take it out 2 minutes early then finish it in the pan. You are doing the opposite which makes total sense.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  41. 5 stars
    Madre mía que maravilla de plato! Espero que no sea complicado de cocinar el punto exacto de los ingredientes. Hablaste en italiano y se entiende el 100% de lo que dicen, un abrazo desde España fratelli italiani!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  42. 5 stars
    I am impressed 💪Great cooking skills…and mouthwatering recipe 😋 Thanks for the recipe 😋 Enjoy your day and Let’s stay connected 🤗✅💜👨‍🍳 New subscriber here 🤗👍☀️

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  43. 5 stars
    Que maravilla. Me ha encantado esta receta, pero estoy segura de que, pese a su aparente sencillez, no es nada fácil conseguir esa salsa tan cremosa. Hay que ser buen cocinero y tener bastante practica para mover la sartén de esa forma. Felicidades por la receta .

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  44. 5 stars
    Volevo chiedere,la ricetta di spaghetti cremosi con le cozze (senza sbuccio) c’e sul vostro canale???Ho fatto questa ricetta di spaghetti con aglio oggi,sono venute buonissime 🤩👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  45. 5 stars
    Oggi faccio la ricetta di lei. Ho salvate 4 ricette diversi di spaghetti a olio,aglio e peperoncino pero la sua mi sembra migliore di tutte. Ringraziò x la traduzione anche in rumeno😊

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  46. 5 stars
    Ma perché cremosi??? Sono molto più buoni, a mio parere, senza nessuna “cremina” o altre cose del genere. Evviva la cucina della pasta senza “cremina”!!!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  47. 5 stars
    Bravissimo! Spieghi molto bene la procedura senza troppi fronzoli e dando ottimi suggerimenti, complimenti. Potresti fare anche un video sulla pasta alle vongole (il mio piatto preferito in assoluto)? Inoltre qual è la marca di pentole che hai usato?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  48. 5 stars
    Preferisco i classici ajo-ojo e peperoncino con l’aglio tagliato a pezzetti irregolari,color nocciola,per farci la scarpetta.Non saltati in padella ma con il condimento rovente a condire con sfrigolio gli spaghetti nella cofana.Concordo spaghetti Rummo o Molisana,no Barilla.Al posto dei taralli uso muddica atturrata,la preferisco.Il mio è il modo classico,la risottatura ormai è una moda diffusa.Un conto è saltare in padella gli spaghetti un conto è risottare e mantecare come per un carnaroli alla Milanese…..nun s’affronta.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  49. 5 stars
    Naturalmente un grande classico.Quello che a me in generale mi ha interessato molto del video, è proprio la questione dell’amido(bene il consiglio sui marchi)e il come riuscire a fare la cremina! Grazie, ottimo video 👍👍👍(bene anche il consiglio per il sale).

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  50. 5 stars
    Da anni spiego a mia madre la differenza tra le paste, non mi ha mai capito, le ho fatto vedere questo video e mi ha detto che la barilla era in offerta🤣🤣🤣

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  51. 5 stars
    Great video. I prepared this recipe. It’s hard to find the peperoncino peppers here where I live, so I used Calabrian peppers instead. It was delicious.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  52. 5 stars
    grazie bellissimo video ora proverò’, forse gia lo avrai detto mi puoi dire il perche’ il sale va messo alla fine e se con qualsiasi condimento anche una banale pasta al burro non lo devo mettere come bolle nell’acqua grazie.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  53. Io la pasta la cuocio normalmente al dente, poi quando la manteco in padella con il condimento, aggiungo 2/3 cucchiai di acqua di cottura e per ultimo 1 cucchiaio abbondante di vino bianco secco 😎

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  54. 5 stars
    Bravissimo, il metodo giusto, io amo variare ogni tanto e aggiungo il parmigiano grattugiato grossolanamente, salvia, rosmarino od origano, poi, anche le acciughe sott’olio stanno bene o sarde fresche dislocate, insomma, aglio, olio e peperoncino e la base delle mie preparazioni in cucina se di pasta si parla…poi, dopo una “serata” e d’obbligo prima della nanna… grazie ed ogni bene…

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  55. Niente di nuovo…basta anche risottare gli ultimi 5 min o poco più.. anche la carbonara andrebbe fatta cosi…adesso anche Barilla fa la trafilata al bronzo che rilascia più amido, scatola più scura. Giudico per i miei gusti la Rummo la migliore cmq nn differentissima da Molisana

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  56. Piatto spettacolare davvero complimentissimi stasera ci provo immediatamente. Mi dici che coltelli utilizzi? Vorrei acquistarne un set ma non so come orientarmi. Grazie infinite

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  57. 5 stars
    Gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino sono il mio piatto preferito in assoluto! Non conoscevo questa tecnica di “risottare” la pasta, l’ho provata ieri sera e i miei spaghetti non sono mai stati cremosi come questa volta. Ho solo aumentato la quantità di aglio a persona perché uno è poco per me 😅, il resto della ricetta l’ho fatto proprio come il video e devo ringraziare @piatto per aver portato la mia ricetta preferita ad un altro livello 👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  58. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino non devono essere cremosi non devono essere risottati con acqua di cottura….devono solo essere unti e bisunti e basta!!!!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  59. Im interested to know why you didnt put salt into the cooking water for the pasta. I always add salt to the water on the advice of a top chef.I’d love to hear your advice as to why you dont add it.Thanks

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  60. Cuoco francese.È buono ma un po’ lungo da preparare in un ambiente professionale dove la velocità del servizio è importante, soprattutto all’ora di pranzo.Utilizzo il principio della precottura della base del sugo facendo cuocere la pasta un po’ più a lungo.Il risparmio di tempo è importante.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  61. 5 stars
    Visto che io me la faccio da solo quando ho fame e tutti dormono la faccio così ma metto tutti gli ingredienti dentro una padella e risotto direttamente. Proverò a mettere il sale alla fine!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  62. 5 stars
    Questo è il giusto metodo per l’aglio, olio e peperoncino. Allora esiste qualcuno che fa i compiti prima di pubblicare una ricetta 👏👏👏👏👏

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  63. Magnifique!!!! Délicieux et tellement bon marché!!! Je mettrai le double d’ail 🧄, j’adore ça!!! Je les fais demain 😋😋😋😋. 💋💋💋de Bruxelles

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  64. 5 stars
    Rieccomi a ringraziare per i preziosi consigli dello chef! Cremina ben riuscita, che da un tocco particolare al piatto. Parte difficile: calibrare il sale sul fine cottura (prima volta ne ho messo un po’ troppo poco) e la mantecatura (mi si sono rotti un po’ gli spaghetti, quelli consigliati, troppo energico!). Non essendo amante del prezzemolo l’ho evitato. Solo per i non puristi: consiglio l’esperimento di aggiungere una leggera spolverata di pecorino romano direttamente dopo aver impiattato, solo se non avete usato il prezzemolo (ripeto: non è un consiglio per i puristi).

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  65. Molto dipende dall’entusiasmo del presentatore. Poteva essere una pasta semplicemente bollita in acqua, ma se si dice “gnam gnam”, la mente cambia immediatamente alla vista di questa pasta… all’olio.Ecco un prodotto che si è diffuso grazie alla sua pubblicità e alla sua semplicità, non per il suo gusto. Riempie rapidamente lo stomaco con … uno sforzo minimo. 😁

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  66. 5 stars
    Fatta questo weekend. Che dire, perfetta, consigli semplici ed efficaci. Una domanda: cosa consigli per mantenere “vivo” il sapore dell’aglio? Risottando mi sono accorto che la pasta è si più delicata ma si perde un po’ il vigore dell’aglio. Ho usato tre spicchi per 2 persone.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  67. 5 stars
    Provata oggi per la prima volta…ottima !!La pasta di amalgama alla perfezione con il condimento, serve molto meno olio e non serve scaldare troppo all’inizio ne l’olio ne l’aglio rendendo tutto molto più leggero

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  68. La miglior esposizione di questa ricetta mai sentita prima, dettagli spiegati bene e riprese e audio al Top. Eseguita la ricetta, il risultato è stato come da video. Veramente bravissimo.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  69. Come si fa a sapere quando e’ cotta? Sottraendo 2 minuti al tempo di cottura normale, oppure assaggiando, oppure si vede a occhio? E perché togliere i semi del peperoncino, cbe danno piccantezza?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  70. 5 stars
    Da Dio…..👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  71. 5 stars
    La Molisana, come trafilatura al bronzo, è la migliore sul mercato, anche se è difficile da trovare dalle mie parti quindi si va di Rummo. Bella ricetta, io la faccio in un altro modo, ma è un’ottima ricetta.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  72. I tried this tonight for the first time. Was good but I made it too oily. My fault.Now I found this video which explains it the best of all the ones I watched.Thank you..

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  73. Ma avete mai gustato il piatto con alici sott’olio con liquido di risulta di Cetara ? – provate e se volete strabiliare tutti cucinare gli spaghetti trafilati al bronzo con acqua di mare …. buon appetito. Mi raccomando a persona, non 20 gr. di pasta ma almeno 100 gr.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  74. 5 stars
    Bellissima ricetta super-cremosa, non sono però d’accordo col tenere tanto a lungo in cottura il peperoncino…Quello fresco, con le alte temperature e una cottura prolungata, si rovina, assumendo un sapore dolciastro e perdendo il suo sapore fresco tipico del peperone…Io lo aggiungere solo negli ultimi 2-3 minuti di cottura.Salvo piuttosto aggiungerne di fresco direttamente nel piatto…

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  75. 5 stars
    A me è venuta fame perché poi cè da dire che la pasta aglio olio e peperoncino è la mia preferita gnam gnam🤓🔝 ,quindi io la mangerei anche a colazione e non solo pomeriggio sera 😧 caspita sono a dieta!🤒Complimenti per questo canale e ovviamente al cuoco 👍👍👍😁

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  76. 5 stars
    Ottima! Così, gli spaghetti raccolgono al meglio tutti i sapori. Però, pur avendo seguito pedissequamente la ricetta (avevo anche già in casa la “Molisana”), non sono riuscito ad ottenere quella stessa, particolare, emulsione. Come mai, dipende forse dalla quantità di pasta? (100 gr.)

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  77. 5 stars
    Complimenti, piatto fatto davvero bene,,, ma dovresti fare una specifica sulla padella (quando ti capita) dei materiali e loro uso. Non sò se c’è già, io sono arrivato ora sul questo canale, buona serata

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  78. questa moda di risottare la pasta, crea un overdose di amido per nulla salutare. Preferisco di gran lunga una pasta liscia, con un olio di superqualità, anche senza cremina, ed il gusto è assicurato. E la salute pure.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  79. 5 stars
    Bel video ,ottimo piatto … Ma il prezzemolo anche no … E poi se metto il sale sulla pasta e non nell’ acqua di cottura … Non rischio di salarli troppo ?!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  80. Your pasta dishes are so much better than Vincenzo’s Plate. I love this version of Aglio e’ olio. It is so much creamier, and now I know how to make it that way.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  81. Wuowwwwww mi sembra Buonissima mi piaccia questa ricetta Io vado matta per aglio e peperocino più piccante e che ti faccio prende fuoco anche l’anima con tanto prezzemolo. Li faccio subito amo la simplicita le cosa simplice sono le migliore soprattutto quanto li mette dopo il formaggio Reggiano 😍😍😍😍che maraviglia

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  82. 5 stars
    Complimenti vivissimi per il piatto che sebbene può sembrare semplice è traditore… e complimenti per la mitica padella Demeyere in multistrato… avete cucinato con una Ferrari di padella

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  83. 5 stars
    Grazie per la video ricetta . Ma tra le commerciali preferisco decisamente Voiello, tiene perfettamente la cottura, è bella ruvida , ed ha un bel amido …e stando a ciò che dichiarano, usano solo grano italiano e antico.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  84. Non so nulla di cucina ma: 1) se il peperoncino entra a contatto con le mucose, quali che siano, usate (versateci su) il latte. Il piccante (capsaicina) verrà IMMEDIATAMENTE neutralizzato dalla caseina contenuta nel latte. 2) La “cremina” la potete ottenere anche più densa aggiungendo della lecitina di soia in granuli. Ne basta un cucchiaio. … La lecitina di soia è insapore e non dovrebbe modificare il risultato ma… come dicevo, non mi intendo di cucina, solo un pochino di chimica. Però va detto che io aggiungo sempre la lecitina, in quasi tutti i sughi che mi capita di fare. Ha la proprietà di “legare” l’acqua con l’olio producendo un emulsione che non “intrappola” ma che veicola anche i condimenti. E fa anche bene. Ovviamente l’ultima parola va al bravissimo cuoco che gestisce il canale. Lui può approvare o rifiutare la lecitina. (ci mancherebbe)

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  85. Dalle mie parti si fa coll’aglio a pezzettini, senza risottare la pasta, senza prezzemolo e coll’aggiunta di olio a crudo alla fine. Facciamo anche la ricetta del video ma la chiamiamo “spaghetti alle vongole scappate”.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  86. Tutto tranne il prezzemolo che non ci azzecca nulla. Al massimo come “variante” delle acciughe sott’olio fatte sciogliere nell’olio con il peperoncino e l’aglio tritato con la mezzaluna.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  87. 5 stars
    Complimenti ottimo format diverso da altri,questo denota professionalità. La ricetta spiegata in questo modo molto pacato fa venire subito voglia di farla 😃La farò però solo 100grammi sono uno sportivo e devo rimanere a dieta.A proposito perché non ricette per noi sportivi?😉 la ringrazio mi iscrivo al canale

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  88. c’é sempre ancora da imparare in gastronomia.L’unico problema comunque, stá nel fatto che, se cuoci in privato, decidi sul tempo di preparazione e se invece cuoci in ristorante per i clienti, non credo che saprebbero apprezzare, il doppio del tempo di attesa, a menoché, si tratti di clienti abituali e di fiducia.Interessante, e lo leggo per la prima volta, stá il fatto, che la pasta viene cotta “senza” sale, forse perché, l’acqua salata distrugge , perlomeno in parte, l’amido, cosí prezioso per amalgamare il sughetto, ripeto…c’é sempre qualcosa da imparare…complimenti e GRAZIE!!!!!!!!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  89. se me la fai a pranzo me la mangio e se ma la fai a cena anche, se me la fai a mezzanotte meglio ancora, ma se me la fai alle cinque di mattina faccio anche un sacrificio …

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  90. Ciao,ti ho incontrato per caso e.. dato l’argomento mi hai “costretto” a seguire la lezione.Mi hai messo in moto todo.Ho recepito bene la lezione… tuttavia manca una cosa… l’assaggio!!!Come si dice dopo la teoria ci vuole la pratica.Bene a quando.. l’invito alla tua cucina? Speriamo non ci siano posti in piedi.E.. desidero rivederti.. and then .. mi iscrivo.Grazie.Ti lascio un cordiale saluto e ai tuoi visitatori.Fausto – 11 ago 2022

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  91. 5 stars
    Forse non tutti sanno che…aglio olio e peperoncino é la ricetta “povera” degli spaghetti alle vongole.Anticamente non tutti potevano permettersi di comprare le vongole; é quindi nata questa fantastica ricetta.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  92. Porca miseria ….stsvo per lecxare lo schermo dells tablet!!!!!!Da oggi la faro’ in questo modo anche se la mia non e” niente male…….ma questa.Grazie per il video.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  93. 5 stars
    La cremina può anche essere sgradevole ! Vi consiglio di non passarli proprio in padella, non l’ha ordinato il dottore……semplicemente condite la pasta , non scolata totalmente ma leggermente umida (si impara col tempo e con l’esperienza) e al dente , con un soffritto di aglio olio peperoncino e un pizzico di sale. Gli spaghetti mantecati, risottati ….suvvìa c’è di meglio ! Volendo aggiungere direttamente sul piattoun pò di prezzemolo freschissimo tritato. Una variante è anche aggiungere una acciuga spezzettata nell’olio che frigge. Provate. La cremina non è il meglio ! Il meglio sono gli spaghetti che scivolano dalla bocca allo stomaco, giusto il tempo di assaporarli !

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  94. 5 stars
    Complimenti per la ricetta! Una domanda: quale padella avete usato?Nello specifico, per aumentare la cremosità, consigliate una padella in alluminio? Grazie in anticipo!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  95. 5 stars
    Tutto OK, già sperimentato con successo. Attenzione però all’uso di “gambi di prezzemolo”: pur in bassa quantità, contengono “falloidina”, lo stesso tossico dell’Amanita Falloide. E in quantità neanche così bassa, visto che il loro infuso era usato come abortivo. Quindi consiglierei, ovviamente, di non usarli proprio.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  96. 5 stars
    Ricetta spiegata come si deve anche nei dettagli. Ottimo.Personalmente la faccio leggermente differente in un passaggio, ma è questione di abitudine e penso cambi davvero poco.A me il piccante piace e avrei usato l’habanero, ma quella è una questione personale.A livello di pasta in sé, preferisco la pasta fatta con grani 100% italiani. Tra le tre, opto anch’io per La Molisana, ma personalmente preferisco la Felicetti.Sulla mia pagina Instagram ne ho più versioni, per soddisfare davvero tutti.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  97. 5 stars
    Ciao, una domanda: se volessimo usare la pasta corta (rigatoni, maccheroni, mezze maniche, penne e quant’altro), si riuscirebbe a ricreare la stessa cremosità? la suddivisione dei tempi di cottura sarebbe la stessa della pasta lunga? Grazie!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  98. 5 stars
    Il numero uno assoluto, grazie per quello che fai. Ho una richiesta: ci puoi insegnare come fare il polpo croccante su letto di purè? L’ho mangiato al ristorante l’altro giorno ed è buonissimo 😊

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  99. 5 stars
    Che meraviglia! io uso lo stesso procedimento, ma per la mantecatura al posto dell’acqua aggiungo brodo di carne o, meglio ancora, di pesce. Il risultato è strepitoso, sembra di mangiare spaghetti alle vongole.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  100. Deluso dalla Molisana, scuoe troppo facilmente. La Rummo invece pur cuocendo bene nei tempi dichiarati se per sbaglio la dimentichi per 2 o più minuti si mantiene al dente senza scuocere. Però mi dicono che la Barilla da quando è passata al grano italiano è migliorata moltissimo. Però la migliore di tutte resta la Voiello.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  101. 5 stars
    Eccezionale vedere come anche un semplice piatto può diventare importante cambiando solamente procedura di cottura complimenti per la vostra idea e fantasia siete geniali 👍🏻👏👏👏👏

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  102. 5 stars
    Ciao, ottima esecuzione, anche i piatti più semplici hanno bisogno della loro buona dose di attenzione. Come mai consigli di salare gli spaghetti soltanto a fine cottura?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating