Spaghetti all’Assassina Ricetta: Dell’Accademia

Piccante, croccante e rosso sangue. Spaghetti all’Assassina è il piatto di pasta più richiesto d’Italia attualmente in circolazione. Scopri come farlo come un PRO con la nostra ricetta video o con la ricetta (sotto).

Questa ricetta di pasta italiana viene da Bari, Puglia in Italia. È nato negli anni ’60, quindi è un piatto tradizionale relativamente moderno. In questa ricetta abbiamo seguito rigorosamente la tradizionale ricetta degli Spaghetti all’Assassina pubblicata dall’Accademia dell’Assassina (sì, è un vero gruppo!).

No, Non Sono Gli Spaghetti Riscaldati!

Sembra un semplice spaghetto al pomodoro riscaldato in padella. Ma non lo è!

Gli Spaghetti all’Assassina vengono prima fritti e poi cotti lentamente come un risotto in un brodo concentrato di pomodoro. Questo crea una consistenza davvero unica e un sapore incredibilmente concentrato. Questo perché gli spaghetti stessi assorbono il sapore del concentrato di pomodoro durante la cottura.

Spaghetti all’Assassina: Bari’s Killer Pasta

Guarda la Video Ricetta!

Guarda la nostra video ricetta per Spaghetti all’Assassina:

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate i vostri Spaghetti all’Assassina.


Come Fare Gli Spaghetti all’Assassina

Per fare questa ricetta di Spaghetti all’Assassina, bisogna prima scegliere la padella giusta per il lavoro.

La Padella Giusta

Il modo iconico di cucinare gli Spaghetti all’Assassina richiede che gli spaghetti siano cotti interamente in padella. Quindi, idealmente avrai bisogno di una padella che possa accogliere la lunghezza della pasta cruda senza bisogno di romperla.

Idealmente, dovresti scegliere una padella che sia…

  • grande: da 36 cm in su
  • anti-aderente
  • che trattiene il calore e lo conduce altrettanto bene

La padella che risponde a tutte queste richieste è quella usata nel nostro video: padella stile lionese in acciaio al carbonio (detto comunemente ferro) da 36 cm e spessa 2mm. Questa padella ha un diametro maggiore rispetto agli spaghetti, è stata stagionata prima dell’uso e quindi è naturalmente antiaderente infine in quanto lega 99% ferro 1% carbonio conduce e trattiene il calore in maniera eccellente.

In particolare, stiamo usando una De Buyer carbon steel pan (link affiliato). Adoriamo questo marchio e vedrai questa padella in particolare presente in molte delle nostre video ricette. Sono padelle di qualità che dureranno vita una . Tuttavia, le padelle in acciaio al carbonio (inclusa la De Buyer) richiedono “stagionatura” prima dell’utilizzo (seguendo le istruzioni del produttore) per renderle naturalmente antiaderenti.

Impara con noi come stagionare (o bruciare) una padella in ghisa o acciaio al carbonio! Abbiamo infatti condito la padella in acciaio al carbonio De Buyer che abbiamo presentato in questo video della guida.

Alternative (Padelle)

Il criterio dell’antiaderenza non è facoltativo per questa ricetta. Poiché questa pasta viene fritta in padella, è fondamentale che la padella che usi sia antiaderente!

Non hai una padella in acciaio al carbonio e non vuoi comprarne una? Puoi usare una grande padella di ghisa stagionata.

Non hai nemmeno la ghisa? Naturalmente è possibile utilizzare una padella antiaderente in teflon o simile. Queste padelle sono antiaderenti ma potrebbero non trattenere il calore per fornire una cottura uniforme…

Il Pomodoro Rovinerà il Trattamento della Padella?

I sughi di pomodoro sono acidi e possono compromettere una padella in ghisa o acciaio al carbonio appena stagionata. Nel peggiore dei casi, questo significa solo che potresti aver bisogno di stagionarla di nuovo.

Tuttavia, una padella ben stagionata che è stata utilizzata per un po’ dovrebbe essere in grado di resistere ai rigori della salsa di pomodoro e di una cottura relativamente breve.

La ricetta ufficiale degli Spaghetti all’Assassina prevede l’uso di padelle in ghisa o in acciaio al carbonio, quindi qui ci atteniamo alla tradizione!

La Padella Non è Abbastanza Grande?

Rompi le estremità della pasta cruda in modo che possano entrare nella tua padella o padella. Gli spaghetti dovrebbero potersi appiattire nella padella.

Con questa grande padella De Buyer, gli spaghetti crudi possono entrare nella padella senza bisogno di romperla

Spaghetti all’Assassina: Gli Ingredienti

La ricetta degli Spaghetti all’Assassina prevede pochi ingredienti. La magia sta nella preparazione! Scegli però ingredienti di qualità. Continua a leggere per consigli.

Passata di Pomodoro

Scegli una marca di passata di pomodoro molto dolce. Idealmente, scegli un prodotto a base di pomodoro prodotto in Italia con pomodori San Marzano. Questi pomodori sono famosi in tutto il mondo per il loro sapore dolce e concentrato.

Evita i prodotti a base di pomodoro che contengono acido citrico: questo conservante rovina il gusto dei prodotti a base di pomodoro! Se necessario, puoi aggiungere un pizzico o due di zucchero a un pomodoro troppo acido. Tuttavia, è molto meglio scegliere solo un prodotto a base di pomodoro di qualità.

Brodo di Pomodoro

La ricetta ufficiale della pasta Spaghetti all’Assassina prevede un brodo di pomodoro a base di acqua e concentrato di pomodoro.

Spaghetti

Scegli una marca di pasta di qualità. Dai un’occhiata alla nostra guida al miglior marchio di pasta in Italia per i nostri consigli.

Olio d’Oliva, Aglio and Peperoncino

Per il resto ci bastano olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino!


Come Fare Gli Spaghetti all’Assassina

Prepara Il Brodo di Pomodoro

Aggiungi abbastanza concentrato di pomodoro all’acqua per renderla rosso vivo, color sangue arterioso, rosso, rosso, rosso!

Unire l’acqua (imbottigliata o filtrata) con il concentrato di pomodoro per ottenere un liquido rosso brillante. Aggiungere qualche pizzico di sale a piacere.

Fai sobbollire questo brodo. Alla fine aggiungeremo il brodo di pomodoro caldo per far cuocere lentamente la pasta in padella!

Fa un Soffritto

Fare un soffritto con olio d’oliva, peperoncino fresco tritato e aglio.

Aggiungi la Passata di Pomodoro

Aggiungere la passata di pomodoro al soffritto

Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere nella padella anche la passata di pomodoro.

Friggi la Pasta

Frittura degli spaghetti

Adagiare gli spaghetti nella padella. Se la tua padella non è abbastanza grande da far appiattire la pasta cruda, spezza le punte.

Vogliamo friggere gli spaghetti in modo organizzato per garantire una frittura uniforme su tutti i lati. Una volta che il fondo degli spaghetti è fritto (decidi quanti fili di pasta dorati vuoi), è il momento di girare la pasta e friggere l’altro lato!

Uno sguardo alla frittura degli spaghetti. È ora di capovolgere!

È meglio capovolgere gli spaghetti con attenzione per assicurarsi che si friggano uniformemente su tutti i lati. Usiamo due spatole o una spatola e un paio di pinze per girare la pasta. Le giriamo con molta attenzione per evitare che si spezzino. Vedi sotto:

Un’altra vista di girare gli spaghetti per friggere entrambi i lati.
Girare gli spaghetti per friggere uniformemente tutti i lati.

Cuoci la Pasta Lentamente

Aggiungere il brodo di pomodoro per cuocere lentamente gli Spaghetti Assassina

Dopo aver fritto gli spaghetti su entrambi i lati, è il momento di cuocerli lentamente nel brodo di pomodoro, come un risotto! Iniziate aggiungendo almeno 3 mestoli di brodo di pomodoro caldo.

Vi consigliamo d’impostare il timer per il tempo necessario affinché la pasta sia al dente. Prova lo stato di cottura quando il timer suona.

Aggiungere altri mestoli di brodo di pomodoro.

Ogni qual volta il brodo di pomodoro è assorbito quasi completamente dalla pasta e si inizia a sentire sfrigolare, è il momento di aggiungere un altro mestolo o due di brodo di pomodoro!

La ricetta ufficiale degli Spaghetti all’Assassina è piuttosto drammatica nel descrivere questo passaggio. Dice che dovresti aggiungere più brodo di pomodoro ogni volta che senti la pasta “urlare” (sfrigolare). È qui che “torturiamo” la pasta per esaltarne il sapore.

Gli spaghetti ora sono flessibili e quasi pronti!

Gli spaghetti progressivamente, avendo assorbito abbastanza acqua, risulteranno flessibili. A quel punto puoi muoverli nella padella con le pinze.

Continua ad aggiungere il brodo di pomodoro per cuocere gli spaghetti. Dato che stiamo cuocendo lentamente la pasta come un risotto, potrebbe essere necessario un minuto o due in più rispetto a quanto indicato nella confezione. Da notare che la consistenza sarà un leggermente meno morbida rispetto alla normale pasta al dente. Questo perché abbiamo fritto prima gli spaghetti.

Spaghetti all’Assassina

Ecco uno sguardo ravvicinato ai nostri Spaghetti dell’Assassino finiti! Notate la rosolatura di alcuni spaghetti: quelli saranno extra croccanti!

Parte del fascino di questo piatto in Italia è il piacere di mangiare quei croccanti fili di pasta, simili ai bordi croccanti delle lasagne!

Buon appetito 🙂


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


Scopra più Primi Piatti!


Spaghetti all’Assassina Ricetta

PIATTO
La versione più popolare degli Spaghetti all'ASSASSINA. Direttamente dall'Accademia dell'Assassina, vi proponiamo la ricetta Classica Barese.
4.86 from 260 votes
Preparazione 5 minuti
Cottura 13 minuti
Tempo totale 18 minuti
Portata Colazione, Primo Piatto
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 Persone

Equipment

  • 1 una padella larga Di ferro o ghisa—Guarda l’articulo o video

Ingredienti
  

  • 150 g passata di pomodoro
  • 100 g concentrato di pomodoro
  • 1 L acqua per brodo
  • 3 spicchi aglio extra vergine
  • 150 mL olio d’oliva
  • 1 peperoncino
  • sale fino q.b.
  • zucchero opzionale
  • 400 g spaghetti

Istruzioni
 

Scegli la Padella Giusta

  • Questa ricetta richiede che la pasta cuocia lentamente dall'inizio alla fine nella padella.
    Ti consigliamo di utilizzare una padella di dimensioni minime di 36 cm. Una padella stagionata in ghisa o acciaio al carbonio.
    Se hai bisogno di usare una padella più piccola, ti consigliamo di spezzare la pasta per adattarla al diametro della padella.
    100 g concentrato di pomodoro, 1 L acqua per brodo

Prepara il Brodo di Pomodoro

  • Unire l'acqua con il concentrato di pomodoro per fare il brodo di pomodoro. Aggiungere 2 pizzichi di sale fino e mescolare bene. Portare a ebollizione il brodo. Intanto…
    sale fino, zucchero

Fare il Soffritto

  • Tritate uno spicchio d'aglio e lasciate interi gli altri spicchi.
    Tritate un peperoncino fresco dopo aver tolto i semi.
    Copri il fondo della padella con olio d'oliva. Fuoco medio. Aggiungi l'aglio e il peperoncino e fai rosolare fino a quando l'aglio inizia a diventare dorato.
    150 mL olio d’oliva

Friggere la Pasta

  • Aggiungete la passata di pomodoro nella padella con l'olio aromatizzato. Date una mescolata e fate ridurre per un minuto.
    150 g passata di pomodoro
  • Aggiungi gli spaghetti da crudi in un unico strato. Alza il fuoco a medio-alto e "friggi" la pasta finché non è dorata (non bruciata). Questo richiede circa un minuto.
    400 g spaghetti
  • Usando una pinza o una spatola, capovolgere con cura la pasta per friggere l'altro lato. La pasta sarà ancora dura, quindi fai attenzione a non rompere i fili.
  • Dai alla pasta un altro minuto. Quindi, inizia ad aggiungere il brodo di pomodoro!

Cuocere Lentamente la Pasta

  • È il momento di aggiungere 3 mestoli di brodo di pomodoro caldo nella padella con la pasta. A questo punto, vogliamo cuocere lentamente la pasta come un risotto.
  • Aspetta che il brodo si riduca e ascolta lo "sfrigolare" degli spaghetti. Quello che senti è la pasta che ricomincia a friggere e ad attaccarsi al fondo della padella. Quindi, quando sentite l'"urlo" dello sfrigolio, aggiungete ancora qualche mestolo di brodo e ripetete!
  • Continuate ad aggiungere brodo se necessario fino a quando la pasta sarà cotta al dente, aggiungendo qualche altro mestolo di brodo ogni volta che sentirete la pasta "urlare".
    Quando la pasta si sarà ammorbidita, girate se necessario per evitare che la pasta si attacchi troppo sul fondo della padella.
  • Probabilmente avrai bisogno di un po' di tempo in più di cottura rispetto a quanto scritto nelle istruzioni della confezione. Tuttavia, è meglio impostare il timer sul tempo di cottura "al dente" e assaggiare a quel punto per vedere se la pasta è cotta.
    Non aspettarti la stessa identica consistenza di una pasta "al dente" normalmente cotta! Questa pasta risulterà più croccante a causa del modo in cui viene preparata.
  • Buon appetito!

Video

Note

Le padelle stagionate impediscono l’adesione
Poiché questa pasta viene “fritta” e poi cotta lentamente come un risotto in padella, una padella in acciaio al carbonio stagionata è naturalmente antiaderente. È importantissimo per ottenere il giusto risultato.
Non tradizionale, ma più saporita!
Abbiamo provato varie versioni di questa ricetta. A nostro avviso, utilizzare  un rapporto di 3 passata di pomodoro dolce con 2 d’acqua per fare il brodo di pomodoro risulta in un piatto ancora più gustoso!
Ma… è rosolata!
La tradizione richiede che tu decida quanti fili di pasta “croccanti” vuoi. Gli italiani, come le persone di tutto il mondo, apprezzano la crosta croccante che si forma sulla pasta riscaldata, sulla pasta al forno, ecc. Questa pasta è considerata una vera delizia perché porta quell’idea al livello successivo.
Keyword pasta
Tried this recipe?Let us know how it was!

🇮🇹 Questa è la versione italiana tradotta della nostra ricetta originale pubblicata in inglese su PIATTO Recipes.

624 commenti su “Spaghetti all’Assassina Ricetta: Dell’Accademia”

  1. 5 stars
    “Grazie per questa ricetta, con spiegazioni chiare, precise, e con indicazioni anche sui vari quantitativi, utilissimi ok. Proverò secondo queste indicazioni. Già provata ma, non avendo ancora la padella in ferro, sinceramente, secondo me .e non solo me, non è venuta granché . Grazie ancora per le giuste indicazioni.”

    Rispondi
  2. Li ho preparati ieri per cena. Spaghetti all’assassina letteralmente assassinati 2 volte, prima in padella e dopo sotto le fauci dei commensali 😂😂😂.Sono piaciuti moltissimo e li rifarò sicuramente.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  3. Dopo innumerevoli prove fatte con le più svariate padelle, oggi l’ho fatta con una padella antiaderente ”The Rock”. Che dire, risultato eccellente, risottatura perfetta, nessun sugo bruciato o attaccato. Queste sono padelle in alluminio ceramica to di elevato spessore e alta qualità. Non provate con le normali padelle antiaderenti in teflon, perché il risultato non è altrettanto positivo!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  4. Sono francese e, naturalmente, adoro la cucina del mio paese, ma ho lavorato molto in Italia e amo altrettanto la cucina italiana. Non lo conosco molto bene, ma questo mi permette di avere ancora delle meraviglie da scoprire, come questa ricetta che non conoscevo. Sembra delizioso e lo proverò molto presto! L’Italia è una terra benedetta dagli dei per quanto riguarda i prodotti e la cucina, e mi sento una sorella per il mio Paese. Senza dimenticare alcuni vini italiani…

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  5. È il primo video che vedo di questo canale. Capolavoro. Fotografia, riprese, montaggio… e questa voce accattivante. Cadenza passionale, tempi perfetti, toni da attore professionista. La parte sul materiale della padella mi ha fatto ghignare.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  6. Buonasera,ho provato a fare questa Vostra ricetta passo per passo Siete L’ACCADEMIA…Mi e venuta ….UN CAPOLAVORO ( ed era la 1a volta…ma non l’ultima).Era x 2 persone…ma veramente..veramente BUONISSIMA.Grazie un caro saluto eee BUON APPETITOOOO Enrico da Brescia

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  7. Salve, ho comprato questa DeBuyer 36cm e ho fatto la stagionatura secondo uno dei vostri video, ma ogni volta che faccio questa pasta all’assassina la stagionatura si rovina e la devo rifare.So che cucinare salse acide (pomodoro) ha questo effetto sulla stagionatura, ma volevo chiedervi come mai la stagionatura della vostra padella sembra non subire nessun effetto dopo questa pasta?Grazie mille!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  8. Buongiorno, ho comperato una padella in ferro ESCLUSIVAMENTE per questa ricetta, ovviamente l’ho stagionata spero correttamente.Nei prossimi giorni provo a cucinare questa ricetta.Un caro saluto a TUTTI e BUONAPPETITO

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  9. La pasta all’assassina9 for Italians ‘assassina” is the worst thing to call one! But I love the pasta although would used a thin fettiuccine since I do not eat spaghetti (a social thing/look up the history). Love this recipe and would use more not pepper Thank you

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  10. Quess in abrruzz le facem da 2000 anni se chiam la past arescallate sopr a la ferzor …do un consiglio fate la pasta al sugo ragù o semplice lasciatela stare un pomeriggio . La sera accendete la padella . Un peperone secco semmai , e rigirate la pasta aggiungendo magari del pecorino o parmigiano a V.p. Per un 5 min a fuoco alto .. vedet Gna sa rruvend !!!!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  11. ho seguito scupolosamente ogni passaggio, riducendo le dosi per adattarle a tre persone ed eseguendo la procedura per la stagionatura della padella di ferro (che fumo!). Risultato: quasi perfetto. Due piccoli errori miei, che correggerò la prossima volta: avrei dovuto far diventare gli spaghetti un filo più croccanti (temevo di farli attaccare troppo) e avrei dovuto aggiustare di sale prima (o forse ho solo scarseggiato nel brodo di pomodoro). Per il resto: piatto fantastico, è andato tutto liscio

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  12. Bravo. Da barese ti dico che hai preparato l’assassina secondo ricetta originale barese. Finalmente un poeta in cucina rispettoso delle ricette originali. ❤

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  13. Vorrei precisare che con quella padella non si possono cucinare cose acide, il fondo “antiaderente” che si è creato negli anni, con il pomodoro si toglierà e ve lo mangerete insieme alla pasta. Non esattamente salutare

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  14. Strepitosa, impareggiabile! L’ho fatta almeno 3 volte e che ve lo dico a fare, immersione totale in profumi e sapori mai provati prima! Provare per credere!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  15. They should outlaw this dish !😮It changes spaghetti 🍝 texture , it takes 25-30 min ,hard to make it in restaurants,I used little more garlic and pepper ,🌶️ It is delicious experience.makes you cry 😢.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  16. The name actually comes from an angry customer of the first restaurant , in Puglia region, making this recipe; he was really shocked by the very hot taste and, referring to the chef, said “you’are a killer” !!!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  17. Grazie! Mi hai dato degli ottimi suggerimenti e, poi hai suscitato in me delle idee per risparmiare tempo, perché nella cottura tipo il risotto, per un ristorante è molto dispendioso, anche perché la fame degli ospiti è tanta e non bisogna farli aspettare 20 minuti

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  18. appena fatta e mangiata… spettacolo!!! i miei fornelli sono come la scena di un crimine splatter, ma li pulisco volentieri… domani 😅. Grazie per questo tutorial 😊

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  19. The production and commentary for this video is top notch… when he said it’s a torture for the spaghetti and also a torture for cook because he has to watch patiently without being able to eat immediately 😂😂🤣Thanks for the detailed lesson! Definitely want to try this

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  20. Capisco l’ortodossia.. ma si può ottenere lo stesso IDENTICO risultato tecnico, con molto ma molto meno olio, facendo una lievissima cottura degli spaghetti, poi messi in teglia antiaderente con la passata, olio aglio e peperconcino (il tutto fatto bene con procedura un po’ lunga da spiegare), inserire in forno statico ad alta temperatura girando spesso gli spaghetti, e poi passando a grill ventilato, sempre girando spesso per come serve. E’ chiaro che durante la procedura saranno necessari aggiustamenti per cui ci vuole sensibilità e non si possono spiegare. Il risultato sarà indistinguibile da una complicatissima assassina, perfetta bruciatura e frittura, piccantezza etc., spaghetti ugualmente torturati, rosso sangue, senza tutto quell’olio killer (basterà il necessario per fare lo stesso lavoro). Avremo guadagnato in tempo, sporcizia di padella, schizzi e soprattutto salute !

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  21. Non la avevo mai mangiata lho fatta seguendo al dettaglio il tuo procedimento è venuta spetacolareeeeeeee Grazie di cuore veramente ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  22. Secondo me questa ricetta la ha inventata uno che aveva una voglia matta di spaghetti al pomodoro e non aveva l’acqua e la pentola per cuocerli, inventando una cosa strepitosa!!!!😄😆

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  23. Eccellente, ottimo video, ben fatto e ovviamente da un esperto.Ora solo con la parentela più remota ci sono gli spacchetti fritti che mia mamma ha preparato il giorno dopo a pranzo (per noi bambini) con gli spaghetti avanzati dalla cena. So che si tratta di due cose completamente diverse, ma dovresti esplorare questa opzione. I pan di spagna non smettono di assorbire il sugo solo perché sono in frigorifero!Anche se gli “spaghetti del secondo giorno” di mia madre erano molto buoni, non vedo l’ora di preparare gli spaghetti degli assassini che ci hai mostrato. Grazie!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  24. Pourquoi “Spaghetti à l’assassine” Pour leur couleur de sang.
    Et aussi parce que c’est un crime de faire cuire des pâtes dans si peu de liquide.
    Mais une fois goûté, elles vous ressuscite par leur sublime et exceptionnelle saveur.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  25. Thank you! I made it for the first time, follow every step from this video and it was a special taste, next day it was even beter! It was fun to make it. Thank you and greetings from the Netherlands.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  26. È con piatti del genere che mi meraviglio sul quanto sia capiente il mio stomaco.Mi son spazzolato tutta la spadellata e fatto una delle “scarpette” più gloriose di sempre! 😊

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  27. Considerando che la resa è tendenzialmente migliore con una pasta meno ricca di amido, secondo voi che tipo di spaghetti conviene usare? Sicuramente non, ad esempio, una pasta trafilata al bronzo… come si può capire qual è la più adatta?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  28. This is basically how I cook my spaghetti at work because I don’t have a kitchen to work in and all of the cookware to use. I didn’t know I was making a Spaghetti all’Assassina.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  29. I tried to make it (with my own special sauce containing red wine, rosemary, dried basil, laurel, and freshly chopped tomatoes) and it was one big hit! Lovely idea ❤🤍💚

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  30. Se l’avesse fatta un americano, lo avremmo (giustamente) linciato.
    Un conto è non buttare la pasta del giorno prima e fare la pasta “scarfata”, un conto è ROVINARE di proposito degli spaghetti fatti per tenere la cottura.
    Do lo stesso giudizio per chi di proposito strappa i jeans per stare alla moda, ignorando che in origine chi andava in giro con gli abiti logori/rattoppati era per necessità.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  31. I noticed at the end of the video, just before serving, that there was still some tomato-based water left. There seems to be a preference among chefs as to how much water goes into the recipe.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  32. Paolo Pecos

    cari voi ho raggiunto un risultato finale … meschino ! La pasta mi piace al dente ma in padella per arrivare a una cottura quasi soddisfacente mi ci sono voluti quasi 20 minuti in tutti questo tempo la pasta (di buona marca) ha assorbito troppo tutto ciò che era in padella, olio, aglio, peperoncino, passata e il brodo ogni tanto. Comunque è venuta troppo carica stucchevole … sono negato o è un piatto più difficile di quanto sembri ?!!

    Rispondi

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  33. Tra i tanti commenti positivi ci sono anche i complimenti di un francese, Conoscendoli che amano la pasta scotta, credo che non sia una ricetta per loro. Comunque suggerisci spesso una padella di ferro, ma dove si trovano più le padelle di ferro!? Possiedo delle padelle di acciaio , proverò ad impazzirmi, Ricetta ben fatta,

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  34. My grandmother would have done it differently. She would put onions instead of garlic, and she would cook the pasta a little before that, and then she would fry it with the sauce in a lot of oil. Oh, and she would also put a lot of black pepper. It was really delicious with a fresh tomato salad next to the pasta. Sometimes I make the pasta like this but I don’t really succeed. She wasn’t afraid to spill salt and oil, she had the hands of a real assassin

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  35. Will it work with a little less oil? Cooked it the other day and it was delicious. But there was a lot of excess oilive oil. Should i leave the spaghetti for a minute for some or it to drain off?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  36. Genio! Maestro! Bellísimo!I stayed frozen by the way you described the piatto. “Pasta sofre” “sangue coagulata” e la música. I love how you created the atmosphere! You are a absolute genious maestro. Warmly regards from Argentina

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  37. Ottima spiegazione ma piccolo appunto: dopo la prima aggiunta di brodo direttamente sulla pasta, le successive aggiunte vanno fatte sul lato della padella non direttamente sulla pasta.Buonissima l’assassina 😁

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  38. Grazie per questa ricetta, con spiegazioni chiare, precise, e con indicazioni anche sui vari quantitativi, utilissimi ok. Proverò secondo queste indicazioni. Già provata ma, non avendo ancora la padella in ferro, sinceramente, secondo me .e non solo me, non è venuta granché . Grazie ancora per le giuste indicazioni.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  39. 5 stars
    Proprio stasera ho intenzione di cucinare gli Spaghetti all’assassina, poi quando la proverò vi farò sapere il risultato con un apposito video di risposta 😉

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  40. 5 stars
    it was nice to see this one – i had first heard about this technique in a cover story in Cooks Illustrated a few months ago and have been wanting to try it. Now it’s definitely at the top of my list! Thanks

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  41. 5 stars
    Sei stato veramente bravo! L’ho fatta per la prima volta ed il risultato ed stato ottimo ma sono certo che si può sempre migliorare! Ciao e grazie 👋👍

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  42. LOOKS painfully long to prepare. But wow ones senses and taste buds are so tickled.like an orgasim. Did not come as good as I did not have the proper pan. The pasta was tortured and even executed into three parts.But hey the taste was exhilarating..Thank you. Mille Grazie.et Tuto benne..Fantastico❤😊🎉

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  43. 5 stars
    As long as we have garlic, onions and olive oil… we can rebuild civilization in… lets say… 3 mioths! 😋PS Never knew this was an original recipe. Just made my spaghettis this way one day, when all I had left in the kitchen was one clean pan left. 😂

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  44. I used to do this as a kid and it’s still a treat at 51. Didn’t know it had a name.I just called it burnt pasta.It’s good even when you use leftovers with more sauce added.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  45. Watching this gave me such anxiety.. I even got angry a few times.. lol it does look like you’re torturing the pasta but there are some interesting ideas here.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  46. 5 stars
    Il piatto è riuscito benissimo (anche se non so dare un giudizio obbiettivo perche non avevo mai assaggiato l’assassina, ma gli do un 9 pieno.) Avevo però solo una padella in teflon di quelle dimensioni e ho dovuto iniziare con il brodo posizionandolo solo al centro della padella in modo che non friggesse troppo solo la parte centrale (per non rischiare di bruciare gli spaghetti al centro e avere la parte esterna poco cotta per intenderci),tenendo il fuoco abbastanza alto e muovendo la padella in modo da distribuire meglio il calore… eh lo so.. ma oh la cosa è riuscita bene alla fine. Al di là del piatto bellissimo video davvero, complimenti per il parlato, per le grafiche la scelta delle musiche e dei suoni, ottima anche la fotografia. La voce di costui mi infonde un non so che di “fiducia”. grazie ciao!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  47. Avrei una domanda: ma quando gli spaghetti sono ancora completamente crudi e cominciano a bruciacchiarsi (prima della prima girata per capirci), i pezzettini di aglio non si bruciano nel frattempo? Lo chiedo perchè il sapore di aglio bruciato rovinerebbe il piatto!Grazie in anticipo della rispostaDomenico

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  48. Grazie, ho già visto altrove questa ricetta ma non l’ho mai provata. Prima o poi, appena recupero la padella la proverò. Mi incuriosisce molto. L’unica cosa che nessuno dice però, da neofita, è come mi devo regolare con la cottura che immagino non sia quella scritta sul paccho di pasta. Un saluto

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  49. Mia Madre amava questo piatto. Mio Padre lo mangiava, ogni tanto. Io decisamente no, non amo il peperoncino. Nonostante ciò questo piatto è un “ricordo” per me

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  50. What a surprising method of creating spaghetti. Much more labor intensive, but certainly worth giving it try.I actually ended up deciding to make this for lunch. However, a widower version, where I used olive oil, garlic, and spaghetti sauce for the initial frying process and then water diluted spaghetti sauce for the final cooking stage. Turned out great. Albeit, I normally would make regular mom’s spaghetti because it took me an hour of attentive cooking for this recipe. However, when I have the time and desire for something special I will make this again.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  51. You can make a version of this with just leftover spaghetti and sauce. I just fry it up with a little olive oil add the sauce and cook it until it starts to crisp up.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  52. 5 stars
    I´ve just had dinner but I feel like running to the kitchen to prepare this Spaghetti all’ ASSASSINA to kill my desire to taste it. I could smell while you were preparing this dish.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  53. The pasta looks amazing! I just have one question…would it be suitable to add a splash of red wine to the pan, I feel the red wine will add a nice flavour to the pasta and tomatoes overall?? But since this is a totally opposite to cooking normal pasta it might not be acceptable 😂

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  54. 5 stars
    Buongiorno. Era da tempo che cercavo la vera ricetta degli spaghetti all’assassina e finalmente l’ho trovata! Ho un paio di domande, cortesemente: vedo che viene usato un fornello a gas ma io a casa ho l’induzione. Che padella devo comprare che sia di ferro all’interno e che va sull’induzione? Seconda domanda: ho una pianta di Carolina Reaper che sta dando molti frutti, posso usarlo per la ricetta oppure è troppo forte?Grazie della disponibilità

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  55. 〜日本より感動と涎をこめて🤤〜暗殺者のパスタ、最高に美味しそう‼️お腹が鳴ります👍そしてすぐ作りますよ🤤✨✨✨

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  56. 5 stars
    First knew of this recipe from an American’s youtube which broke a lot of your rules. Even so, when I tried it, I fell in love! Spicy food is my favorite and, though I swore to go keto, this dish remains irresistible to me. It’s a potent reminder of the scene in Fellini’s Roma (a much-beloved film by my favorite director) when the locals gathers at street tables to eat their various meals while commenting on their preferences in ways only Fellini could capture. Thank you for this affirmation of how the marvelous dish should ideally be prepared.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  57. I have been eating this most of my life. We are not Italian but we do it like this to almost the same method, we serve it with either lamb or pork chops and salad👌 but I must try it exactly the same as you next time. Grazie.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  58. Ive been frying spaghetti since the around 83 when I was 10yrs old and was just learning how to cook. Leftover spaghetti fried up the next day in a sandwich is still my fave at almost 50yrs old.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  59. 5 stars
    Magari mi capitasse sotto mano uno che fa il fondamentalista e poi dice “che mi compro a fare la padella di ferro”… Gli regalerei abbonamento annuale al delivery del McDonald’s.E comunque quella in padella è la porzione per uno!Bravi

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  60. Tomato paste we get it in cans, how to make the tomato purée? Do we just blend the fresh tomatoes ? My first time viewing this channel. Would appreciate your instruction. Thanks

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  61. As a 52 year old who considers himself a fairly decent home cook with a good knowledge of Italian cuisine, I have to say that this is something that Ive never even heard of before. It looks tremendous.You learn something new every day.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  62. Cant wait to try it! What kind of oil are you using? Love the humor, music and execution (no pun intended) of the chef. God bless and keep you and the blessed iron pan.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  63. I’ve been making this for years my husband loved it I sometimes made the macaroni the day before we would top it with just a dash of vinegar an grated cheese don’t knock it it’s truly life changing

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  64. 3 stars
    I’m not sure I would ever do this with pasta. My family on both sides are from Italy 🇮🇹. If My mother was still alive she would not eat it. I never seen this before. I’ve watched some people in the West United States cook pasta In tomato source And I would never do that either Not my forte call me old school.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  65. I’m confused by the pan. He says an iron pan is ideal, but it doesn’t look like an iron skillet. Is this a bad translation or is that really an iron skillet, maybe some version of an iron skillet ive never seen?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  66. I really as to try this ! But I was wondering if this way to cook pasta works also with penne ? Because I am such a penne fan! Tanks you for the answer. And many thanks for this very pro video as well !!! Arrivederci !

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  67. 5 stars
    L’ho fatta oggi a pranzo con il sugo avanzato da una cottura di salsiccia di ieri sera. È venuta fuori una bomba anche se la crosta è da migliorare. Penso sia il piatto più “denso” e la pasta “al pomodoro” più saporita che abbia mai assaggiato. Complimenti e grazie mille per questa fantastica ricetta!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  68. La risottatura. Neologismo che dopo questo video prenderá il posto della mantecatura. Perciò cuochi, non ostinatevi a mantecare, risottate e basta. Ottima pasta fritta milanista.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  69. 5 stars
    This video is murder. Bless god odors can’t yet pass through the internet or I would take a good byte of my screen too. Amazing execution. I don’t know Italian, and the translation is pretty bad – but I watched it with eyes open wide. It is really a slow torture for the pasta, killing it, burning it, bruising it, playing on the edge of its death – letting it (almost) stick to the bottom, and then again on the other side, and again and again… The color, the crust, the texture, the bubbling… Amazing. I think I’ll give it a try sometime soon. Congratulations on a VERY impressive cooking video. If only for the bleeding ritual, this video should receive a prize. The pasta, however, MUST be amazingly tasty and satisfying. Bless you Assassino

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  70. 5 stars
    Some of the best and most delicious foods are made intensely with only a few ingredientsI never had this but, it looks like it hits all the senses of taste. Umami, subtle saltines, savory sweetness, smokiness of oil created within caramelization of heating all ingredients create the perfect Al denta pasta

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  71. Asians: We stir-fry the noodles, your meal is ready in 2 minutes, wok comes out oily but otherwise perfectly clean.Italians: We fry the spaghetti, your meal is ready in 2 hours, pan needs another hour to be cleaned.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  72. Bellissimo! Grazie il mio amico! My Italian is very rusty, and I’m looking forward to exploring your work and getting a crash course on the mother tongue to teach my daughters!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  73. This is great, but I feel like you can get the exact same result from simply slowly reheating/frying leftover pasta that was already cooked. It will crisp up nearly the same way.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  74. L’accademia può dire ciò che vuole ma, a Bari l’assassina si fa solo con salsa di pomodoro, senza alcun concentrato, che bruciato in padella insieme alla pasta, non ha un buon sapore!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  75. Reading the translation I didn’t understand whether it’s a real recipe or a joke (‘a mockumentary’). However, the presentation and descriptions are for entertainment and that really spices up the recipe! Even if the recipe itself is unusual (based on the looks and the name of the dish). You’re skilled with words, sir! (I wonder if most Italians are like that)

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  76. Allora io fo’ a questa maniera:Conserva diluita perché niente equivale al suo gusto intenso.Padellone liscio di acciaio perché sia l’alluminio che il ferro non tollerano bene l’acidita’ Eppoi la padella di ferro la uso per fritture a olio e nient’altro ma attacca anche quella se faccio le frittate.Come tecnica userei quella di far cuocere gli spaghetti subito nel liquido affinché perdano il secco ed in seguito friggerei il tutto tanto per diminuire i tempi; (io non ho pazienza e mi in cacchio facile in cucina )😮Se vedessi una tendenza all’attacco tra spaghetti e padella abbasserei la fiamma o toglierei subito dalla piastra.Insomma si può ottenere un gustoso risultato senza annerirla e senza mangiarla cruda; da noi la pasta deve essere cotta giusta.Grazie per il bel video.😂

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  77. 5 stars
    3.43 aglio imbrunito è il punto forte della ricetta della pasta al basilico di famiglia da non so quante generazioni, altro che brutti sapori, vero il contrario!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  78. Excelente video!…Todo suma; la elaboracion de la receta que anuncia las delicias del plato, la narración, la música de fondo, las imágenes, la fotografía; en general, una prolija e impecable puesta en escena…Gracias!…

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  79. 5 stars
    I killed so much pasta in my life by forgetting the pasta on the stove and burning it, never knew i was on my way to make an actual dish…good stuff..imma try this now

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  80. 5 stars
    Fanno venire l’acquolina in bocca ma mi chiedo se sono molto sani. Io non credo li digerirei e tutto mi fa pensare che fanno malissimo alla salute anche a chi è meno delicato di me.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  81. 5 stars
    This is the best assassins pasta I have ever seen in my life. And the best descriptive tutorial and you nailed every single key point and tip necessary to get it absolutely the way it should be. I have tried and failed at this dish so many times because my heat was too low and I was not frying it enough and letting it colour, I have now learned from my mistakes because of this video.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  82. 5 stars
    Ricetta eccezionale. Io sbagliavo qualche cosina e comunque mi viene buonissima. Adesso che ho visto il video con tutti i passaggi precisi mi verrà spettacolare! Grazie per questo video bellissimo

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  83. Un piatto spiegato in modo eccellente, ma ho commesso un piccolo errore, l’ho fatta vedere a mio figlio…🤦🏼‍♂️ Risultato? Domani spaghetti all’assassina..😅😋

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  84. 5 stars
    Di primo acchito mi sembra che il risultato sia un po’ da desiderare Ma nel beneficio del dubbio proverò a farla la spesa non e astronomica Comunque grazie per il video

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  85. Gran ricetta, un piatto semplice che sorprende. Pochi ingredienti, usati nel modo giusto. Complimenti.Io personalmente la faccio con le linguine, avendo più superfice che si attacca alla padella li preferisco

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  86. No …scusatemi ma non mi convince…Spaghetti quasi neri?!?! Pero devo dire, chi vuole fegato per cuccinarle…Fegato??? Hmm …forse mi viene un idea….😉😉

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  87. 5 stars
    Con tutto il rispetto ma questo piatto non ha prorio senso di esistere a sto punto mi faccio una aglio olio pomodoro e peperoncino senza sta la a friggere la pasta che cavolata…

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  88. 5 stars
    Esta pasta que tú estás cocinando se ve que es una ricura para la boca !!!Intentaré de hacerla de la mejor manera posible para disfrutarlo.Saludos desde las Islas Canarias, España.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  89. 5 stars
    Ciao, adoro gli spaghetti all’assassina, complimenti per il bellissimo video.Qualche tempo fa ho comprato una pentola di ferro brunito marca Agnelli.Ho provato a saltare la pasta, ma con risultati scadenti. Si attaccava tutta e poi per pulire se ne andava la brunitura.Allora ho scritto al Customer Service della ditta Baldassare Agnelli e, tra le altre cose, mi hanno risposto:”Le padelle in ferro noi le vendiamo a scopo di frittura, è il peggior materiale in assoluto con il quale cucinare, per la sua preparazione il saltapasta in alluminio è il migliore (vedi foto allegata) “Cosa ne pensi?Grazie

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  90. 5 stars
    Assomiglia a quando faccio friggere la pasta avanzata e poi ci butto 3 o4 uova che strapazzo con il parmiggiano…… viene un pó abbrustolita ed è buonissima

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  91. 5 stars
    Deve essere molto buona, non l’ho mai assaggiata. Personalmente eviterei le bruciature nere e cercherei di rimanere sul marroncino. Non credo sia facile, però.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  92. 5 stars
    Sembra buonissima, video impeccabile top number one, ad ogni modo io lo vedo piatto cancerogeno con quel bruciato. Si mangiamo tante schifezze sarà la meno peggio magari

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  93. 5 stars
    L’ho fatto ora con la pasta corta (non avevo spaghetti) ed è diventato una favola!120⁰C costanti sulla piastra a induzione. 45 minuti. Pappato in 5 minuti 😄

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  94. 5 stars
    I followed your recipe and wow I was blown away! It’s very rare that an online recipe that I watch salivating actually turns out tasting far better than I ever expected when I to try make it myself. I loved the intensity of the flavour. Thanks for that, it went straight to my kitchen repertoire.Just one question: how do I prevent the garlic from getting totally burnt to black during the time it takes to fry the spaghetti? It gets burnt so bad it even crumbles to ash and tastes so bitter.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  95. 5 stars
    Tutto molto bello, ma io la lascio agli amanti della pasta al forno, a me disturba questa pasta che scricchiola come se avessi la sabbia sotto i denti, per me la pasta deve morbida. Io per esempio quando mangio le lasagne tolgo sempre il primo strato.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  96. The funny thing about this recipe is that, if Buzzfeed or some other entity of the kind released a short video teaching how to make it six years ago and didn’t mention it is a traditional italian recipe, everyone would complain and say it a disgrace.

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  97. 5 stars
    È un po quello che tutti abbiamo provato assaggiando la pasta al pomodoro riscaldando in un pentolino,solo portato all’ennesima potenza.Mi spiace solo che se una roba del genere la vedessimo fare ad un americano i commenti sarebbero di ben altro tipo

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  98. Sono andato a rubare la padella in ghisa alla nonna ( cosa di qui si è lamentata molto…)però devo ammettere che il risultato non ha niente a che fare con le altre volte, dove avevo fatto la ricetta con un anti aderente .Ho usato la passata è venuta una bomba anche la nonna è rimasta contenta grazie della dritta

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  99. 5 stars
    la frittura e risottatura della pasta di trova anche in altre cucine, come per esempio nelle fideuà catalana. Il problema a mio avviso è che tra la “croccante crosticina” e il bruciato carbonizzato il passo è brevissimo. Bisogna fare attenzione, ma va provata per potere valutare. Grazie del video!

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  100. 5 stars
    un lavoro fatto bene. compimenti. me l’ha fatta conoscere una persona di Bari a cui sarò sempre grato; relativamente agli strumenti di cui dispongo e alle mie conoscenze il risultato è simile, in ogni caso gustosissimo e vale la pena di tutto quel lavoro ( compreso pulire padella e schizzi dappertutto… 😉

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  101. Ci sono due passaggi oscuri nei primi 6 minuti1. Il brodo assassino. Parli di proporzioni 1/1. Ho capito un litro di acqua ma non ho capito quanto concentrato2. La passata che versi nel soffritto assassino, è comune passata di pomodori? Fatta in casa o comprata, giusto? A questa base in cui friggono gli spaghetti si aggiunge il brodo assassino per finire di cuocere? Tutto giusto?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  102. 5 stars
    Davvero un video appassionante… Non hai menzionato pero’ la mia padella preferita: quella di alluminio. La mia fedelissima compagna di (quasi) ogni ricetta. Puo’ andar bene?

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi
  103. 5 stars
    Ciao ! complimenti mi chiamo Rocco, dalla provincia di Matera x comprare una padella che usi, come si fa ad averla!!! Grazie e complimenti ancora grazie della risposta

    Original comment: View on YouTube

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating