Per realizzare quattro fondenti al cioccolato, ci prepariamo un bagnomaria. Prepariamo un battuto di tre grandi uova per dopo.
Mettiamo il burro, lo facciamo sciogliere… Il cioccolato fondente extra dark, almeno il 70%.
150 g cioccolato fondente, 125 g burro
Aggiungiamo lo zucchero. Come vedete, lo zucchero non è dissolto è del tutto normale si solubilizzerà non appena introduciamo le uova.
75 g zucchero
Aggiungiamo la farina… Questo è il momento di assaggiare per verificare se il livello di zucchero è di vostro gradimento.
50 g farina '00'
Introduciamo le uova...Uniamo il tutto e mescoliamo velocemente. Per evitare di cuocere le uova lavoriamo 30 secondi un minuto al massimo a bagnomaria e poi leviamo la bacinella dalla sorgente di calore e continuiamo a mescolare.
3 uova
Il composto adesso è omogeneo e vellutato.
Si può utilizzare uno stampo antiaderente per muffin oppure degli stampi in alluminio come questi o da anche degli stampi in ceramica. Ultima alternativa: questa… una forma in silicone. Consiglio: mettiamo lo stampo direttamente sulla griglia; sarà più facile da trasportare al forno. Sac à poche o cucchiaio… ne farò due classici tutta cioccolata… Uno con l’aggiunta di marmellata di amarena.
Il principio è di creare un cuore con il riempimento che vogliamo.
L’importante è che la consistenza sia la stessa rispetto a quella che vedete qui.
Abbiamo finito il lavoro… In forno 210° gradi C ventilato per 8 minuti o 210° C statico per 9. Pronti per stupire!
Notate come la superficie sia ben ferma e con una bella crosticina. Inoltre i muffin sono praticamente staccati; lo stampo ha funzionato benissimo! Li faccio riposare un minuto.
Buon appetito!