Separa i bianchi dai tuorli delle uova. Per questa ricetta ci servono solo i bianchi.
12 albumi
Aggiungi gli albumi e lo zucchero semolato in una ciotola posta su una pentola di acqua leggermente sobbollente. Questo si chiama bagnomaria e ci permette di usare calore indiretto per riscaldare delicatamente il nostro zucchero e gli albumi.
450 g zucchero semolato
Combina lo zucchero semolato con gli albumi. Riscalda il composto su un bagnomaria sobbollente per sciogliere lo zucchero negli albumi. Sbatti frequentemente.
All'inizio le uova e lo zucchero saranno densi e difficili da sbattere. Poi, lo zucchero si scioglierà e il composto sarà sottile e facile da sbattere. Infine, le uova cominceranno a schiumare. A questo punto dobbiamo controllare molto attentamente la temperatura, sbattendo continuamente.
Quando raggiungi i 71° C, continua a cuocere e sbattere le uova per 15 secondi. Questo garantirà di uccidere i batteri che possono causare malattie alimentari.
Usando una impastatrice planetaria o un frullino elettrico con frusta, monta gli albumi caldi ad alta velocità per circa 5 minuti. A metà del montaggio, aggiungi cremor tartaro per una stabilità extra e mezza bacca di vaniglia per un sapore extra.
1 cucchiaino estratto di vaniglia, 1 cucchiaino cremor tartaro
Monta fino a quando non avrai picchi fermi (5 minuti sono solo una stima).