Verificate di avere tutti gli ingredienti necessari: pepe nero, guanciale, tuorli d'uovo, pecorino romano e pasta.
Il pecorino deve essere grattugiato finemente fino a raggiungere una consistenza polverosa; per ottenere questo risultato, utilizziamo un robot da cucina e successivamente passiamo il pecorino attraverso un setaccio a maglia fine. Questo passaggio può essere eseguito in anticipo.
Tostare il Pepe
Tostate i chicchi di pepe interi in una padella a secco (fuoco basso) per esaltarne l'aroma.
1 cucchiaio pepe nero
Dopo la tostatura, macinateli finemente. Questo processo aiuta a rilasciare gli oli essenziali e arricchisce il piatto di nuove sfumature di sapore.
Cuocere la Pasta
Cuocete gli spaghetti o i tonnarelli in acqua leggermente salata, dato che pecorino e guanciale contribuiranno significativamente al sapore salato del piatto.
400 g spaghetti
Per la cottura della pasta, questa deve essere cotta solo per i tre quarti del tempo indicato nella confezione della pasta perché la finiremo in padella. Nel frattempo, cuociamo il guanciale e pastorizziamo i tuorli d'uovo.
Preparare il Guanciale
tagliate il guanciale in fette spesse un centimetro e cuocetele su fuoco medio fino a quando non sono cotte uniformemente. È raccomandato rimuovere il pepe dal guanciale prima di cuocerlo.
200 g guanciale
Una volta cotte su ambo i lati rimuovete le fette e tagliatele in strisce o dadini quindi rimetteteli nella padella per renderli croccanti. Questa tecnica assicura una perfetta cottura e croccantezza.
Pastorizzare i Tuorli
Utilizzate un bagnomaria per pastorizzare i tuorli. Basterà utilizzare le pentola dove sta già cuocendo la pasta come fonte di calore ed una ciotola in metallo dove si troveranno i tuorli. Si inizia temperando i tuorli con mezzo mestolo di acqua di cottura. Quindi si mette la ciotola con i tuorli a bagnomaria.
4 tuorli
Mantenete la temperatura tra 60 e 65°C per circa 3 minuti.
Dopo la pastorizzazione, per assicurare la massima cremosità ed assenza di grumi nella salsa, passatela attraverso un setaccio per rimuovere eventuali parti di uovo coagulate.
Preparare la Crema di Tuorli e Pecorino
Miscelate i tuorli pastorizzati e setacciati con il pecorino romano grattugiato, tenendo da parte un cucchiaio di formaggio per la finitura. Otterrete così una crema omogenea e liscia. Questo passaggio permetterà al formaggio di fondersi nel modo più delicato possibile.
100 g pecorino romano
Aggiungete la prima metà del pepe macinato fresco alla crema per infondere ulteriormente il piatto con il suo aroma pungente.
Finire la Cottura della Pasta al Dente
Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel grasso di guanciale fuso rimasto nella padella per finire la cottura fino a raggiungere la consistenza al dente, utilizzando l'acqua di cottura per amalgamare bene i sapori.
In questo momento, aggiungete anche l'altra metà del pepe macinato fresco. Continuate la cottura fino a raggiungere la consistenza "al dente". Quindi spegnete e trasferite la pasta in una ciotola capiente dove verranno uniti tutti gli altri ingredienti.
Aggiungere il Guanciale e la Crema
Prima di aggiungere la crema, assicuratevi di incorporare i pezzi di guanciale croccante alla pasta per distribuire uniformemente il sapore e la consistenza.
Successivamente, incorporate delicatamente la crema di tuorli e pecorino alla pasta, mescolando vigorosamente per evitare la coagulazione dell'uovo e garantire una salsa liscia e vellutata. La mantecatura è rapida per evitare che la pasta perdà la sua temperatura di servizio ideale.
Servire
Servite gli spaghetti alla carbonara impiattati con una spolverata aggiuntiva di pecorino romano e pepe macinato fresco. Presentate il piatto immediatamente, preferibilmente in piatti preriscaldati.