Una ricetta furba e leggera con tonno in scatola! In questo video, Nicole prepara una delle sue polpette estive preferite: polpette di tonno in padella con un ingrediente segreto che le rende più sane, più gustose e dalla consistenza perfetta. Niente pangrattato o patate… solo sapori italiani autentici e un tocco smart!
Pangrattato (opzionale)q.b.; solo se il composto risulta troppo liquido
Istruzioni
Cuocere il bulgur
Portare a ebollizione 300 ml di acqua salata. Aggiungere il bulgur, mescolare e coprire. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti o fino a completo assorbimento. Lasciare raffreddare.
Tritare cipolla e basilico
Tritare finemente una cipolla (o 2 scalogni) e una manciata di basilico fresco. Il prezzemolo è un’alternativa valida.
Preparare la base aromatica
In una padella con un cucchiaio d’olio, soffriggere la cipolla con le acciughe finché si sciolgono. Aggiungere il concentrato di pomodoro e un cucchiaio di aceto balsamico. Cuocere un paio di minuti e lasciar raffreddare.
Lavorare il bulgur per una consistenza speciale
Frullare grossolanamente il bulgur con un mixer a immersione per ottenere una consistenza irregolare simile alla carne macinata.
Mescolare tutti gli ingredienti
In una ciotola, unire: tonno sgocciolato, bulgur, cipolla cotta, basilico, peperoncino (se piace), uovo e sale. Aggiustare di balsamico a piacere. Se il composto è troppo morbido, aggiungere un po’ di pangrattato.
Formare le polpette
Formare polpette a piacere: rotonde, schiacciate o a forma di mini burger.
Cuocere in padella
Scaldare un cucchiaio d’olio in padella. Cuocere le polpette a fuoco medio-basso con coperchio per circa 4–5 minuti per lato, fino a doratura.
Servire
Servire calde o a temperatura ambiente. Perfette con una fresca insalata estiva!